Cinema all’aperto!

RITORNA IL #CINEMA ALL’APERTO DI SALUZZO!


Con 6 date, da giugno ad agosto, tornano gli incontri del mercoledì del cinema all’aperto!
🌳 Riscoprite parchi, piazze e strade saluzzesi nelle serate dedicate a film per bambini e adulti.
📣 L’ingresso è gratuito! Segnatevi le date!

➡️ Mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 21.30, nei Giardini di Via Pignari – IL CAPO PERFETTO
➡️ Mercoledì 6 luglio 2022 alle ore 21.30, presso il Borgo Maria Ausiliatrice – SING 2
➡️ Mercoledì 13 luglio 2022 alle ore 21.30 in frazione Cervignasco – I CROODS 2
➡️ Mercoledì 20 luglio 2022 alle ore 21.30 a Castellar – LA SIGNORA DELLE ROSE
➡️ Mercoledì 27 luglio 2022 alle ore 21.30 in Via Della Croce – THE FATHER, NULLA E’ COME SEMBRA
➡️ Mercoledì 3 agosto 2022 alle ore 21.30 nel parco Tapparelli- IL SILENZIO GRANDE

 

Il Capo Perfetto – il via al Cinema all’aperto!

In attesa della visita di una commissione che valuterà il vincitore di un importante concorso pubblico, il signor Blanco, padrone di una ditta di bilance, cerca di tenere insieme i pezzi della sua vita privata e lavorativa: interviene personalmente per risolvere i problemi del capo della produzione; mantiene buoni rapporti con la moglie nonostante la tradisca con la nuova stagista; con il capo del personale e la guardia giurata dello stabilimento gestisce la protesta di un ex dipendente licenziato appostatosi ai cancelli; con tagli, cambi di mansioni e decisioni insindacabili fa affari con piglio gentile ma deciso. Blanco è il capo perfetto: un padre buono che vedi i propri dipendenti come dei figli ed è disposto a tutto pur di salvare l’azienda…

Il punto centrale del discorso di de Aranoa, che è anche sceneggiatore, non è tanto il lavoro quanto la responsabilità: la gestione della vita altrui da parte di un uomo che si identifica totalmente con la propria azienda. La crisi è un’eventualità ma è lontana (all’inizio si vede un licenziamento durante le celebrazioni dello stabilmento, ma per Blanco è un semplice esubero, una cosa legale…); la produzione serrata e la qualità dei prodotti immessi sul mercato sono un obbligo; la serenità aziendale è una necessità.
Giusto perché le cose siano chiare, la Blanco Básculas, la società di gestione familiare del protagonista, produce bilance (básculas in spagnolo) e il giusto equilibrio è proprio ciò che ogni imprenditore deve trovare: equilibrio fra padrone e dipendenti, fra tempo e lavoro, vita privata e azienda, benessere e grattacapi, interessi personali e collettivi, bene personale e bene di tutti. Questo è il compito del capo perfetto, insomma. O forse no.

Forse, come si comprende nel corso di una trama che prevedibilmente spinge il protagonista a fare scelte estreme (ma siccome non siamo in un film di Ken Loach si resta sul piano della commedia acida), l’equità necessaria è di altro tipo: è fra legalità e illegalità, bontà e cattiveria, magnanimità e spietatezza, naturalezza e calcolo, faccia gentile e animo selvaggio, innocenza e colpa (anche penale).

Caricando...