47a MOSTRA NAZIONALE DELL’ANTIQUARIATO | Dall’11 al 19 maggio 2024, La Castiglia

47a MOSTRA NAZIONALE DELL’ANTIQUARIATO

dall’11 al 19 maggio 2024
Castiglia, Salita al Castello – Saluzzo
inaugurazione venerdì 10 maggio ore 18
Curatore: Franco Brancaccio

Ritorna la proposta della rivisitazione degli spazi esterni del Castello della Castiglia:

La pietra, il giardino, la storia
Mostra Collaterale
IL LEGNO CHE CANTA
Mostra di Liuteria storica – Collezione Lorenzo Frignani
Associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino

La Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo, curata da Franco Brancaccio, dopo alcuni anni di crescendo in termini di proposta e pubblico, torna con uno spazio di grande fascino, la Castiglia, il Castello dei Marchesi di Saluzzo, e si candida per diventare uno dei luoghi dell’Antiquariato italiano. Per la sesta edizione consecutiva, il curatore Franco Brancaccio si propone di raccontare storie di antiquari e oggetti pregiati e antichi, proseguendo, e anzi rilanciando, la scia del successo che la storica manifestazione saluzzese, anno dopo anno, ha saputo ottenere.
Il gusto e la definizione di “bellezza” cambiano negli anni, ma Saluzzo resta una nicchia dove la tradizione ha radici che affondano nel secolo scorso e l’attenzione all’arte antica non è mai venuta meno. Tante le meraviglie che il pubblico potrà ammirare grazie alla selezione di case Antiquarie che ancora una volta scommetteranno sulla manifestazione piemontese, manifestazione capace di consolidarsi negli anni come piccolo scrigno che unisce l’innovazione dell’Antiquariato di oggi alla storia che permea la Città.

PER MAGGIORI INFO