La FAB sostiene il progetto “ATTIVIAMOCI”. Attivati anche tu!

Il CDA della FONDAZIONE AMLETO BERTONI – Saluzzo sostiene il progetto “ATTIVIAMOCI, la città è una proposta educativa!”, la raccolta fondi per l’innovativo doposcuola cittadino. “Noi ci siamo attivati, attivati anche tu!”. Attiviamoci è la rete cittadina per far crescere i giovani di Saluzzo, un progetto dell’Odb, del Comune, del Consorzio Monviso Solidale e della Scuola Media “Rosa Bianca”.

Clicca sul sito e fai la tua donazione per far crescere i giovani di Saluzzo.
#‎attiviamoci‬

Il progetto
Attiviamoci nasce, in particolare, per quei giovani che hanno meno opportunità di fruire delle risorse educative della città. E’ un innovativo dopo-scuola fatto per ragazzi e ragazze saluzzesi che grazie all’impegno di volontari, insegnanti ed educatori ogni pomeriggio si ritrovano per studiare, imparare e divertirsi attraverso lo sport. Si cresce, ci si conosce e si lavora sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie. Attiviamoci si avvale della collaborazione delle scuole, delle associazioni sportive locali e si svolge nei locali dell’Oratorio Don Bosco !

I numeri
L’ anno scorso 23 giovani e famiglie hanno già partecipato ad Attiviamoci.
17 ragazzi hanno iniziato a praticare una nuova attività sportiva o culturale.
Nel nuovo anno scolastico i numeri sono ancora in aumento, segno della necessità di proseguire il percorso avviato e applicare il progetto

Team
24 volontari coordinati da 5 educatori; 1 insegnante della scuola secondaria che coordina le attività didattico/educative con gli istituti scolastici; 8 associazioni sportive che offrono ai ragazzi la possibilità di partecipare alle attività.

Le azioni
Il progetto si snoda attraverso diverse azioni:
1) consolidare la rete definita di risorse territoriali extrascolastiche da poter offrire come ampliamento delle possibilità formative ed occupazione del tempo libero per i minori individuati come bisognosi;
2) ampliare il gruppo di volontari coordinati dall’Oratorio Don Bosco che si occupa specificatamente del recupero delle competenze scolastiche dei ragazzi/e in un rapporto 1 a 1 e in stretta collaborazione con la scuola;
3) confermare i patti formativi tra scuola e famiglia che includano la fruizione delle risorse extrascolastiche come completamento del piano educativo individualizzato e che ne prevedano il riconoscimento e la valorizzazione da parte della scuola stessa in fase di valutazione dei percorsi individuali;
4) supportare le famiglie ed i minori nell’accesso alle risorse individuate come necessarie;
5) proseguire le relazioni e scambio di informazioni tra la scuola e l’extrascolastico attraverso il tutoraggio ed il coordinamento dei percorsi da parte degli educatori di strada e l’educativa territoriale del Consorzio Monviso Solidale e gli insegnanti referenti del progetto individuati dalla scuola;
6) avviare un percorso di media education che produca una maggiore consapevolezza all’utilizzo delle nuove tecnologie sia per i minori che per le famiglie ed i volontari impegnati in azioni educative;
7) dotare i contesti informali educativi delle tecnologie necessarie a ridimensionare il digital device che caratterizza soprattutto le fasce deboli di cui si occupa il progetto affinché anche in questi luoghi si realizzino percorsi di formazione permanente “learning by doing” sia per i minori che per la comunità adulta;
8) avviare una commissione o gruppo di coordinamento locale: Tavolo Giovanissimi con il compito di selezionare i candidati possibili fruitori del progetto e coordinare e valutare gli esiti della sperimentazione.

Realizzazione del progetto

Attiviamoci è un’importante sfida per tutti e con la prima campagna di raccolta fondi on line cittadina, intende investire sulla continuazione e la crescita del progetto: con educatori e operatori, attraverso una comunicazione ancora più specifica per le famiglie e i giovani più in difficoltà.
Attiviamoci vuole dotare i locali dove si svolge il progetto, gli spazi dell’Odb di Saluzzo, di nuovi strumenti informatici e multimediali, costruendo un “aula” multimediale dedicata all’apprendimento, alla socializzazione e alla media education.