MOSTRA NAZIONALE DI ARTIGIANATO DI SALUZZO: GRANDE AFFLUENZA DURANTE L’INAUGURAZIONE E IL PRIMO WEEKEND DI APERTURA

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Un’inaugurazione di spessore quella della 78esima Mostra Nazionale dell’Artigianato di Saluzzo, che venerdì 21 ottobre ha visto arrivare a Saluzzo esponenti del Governo, Nazionale e Regionale, e Rappresentanti di categoria: tra gli altri, i Deputati Chiara Gribaudo e Mino Taricco, il Consigliere Regionale Paolo Allemano, il Vice Presidente Provinciale Flavio Manavella e il Presidente della Confartigianato Cuneo Domenico Massimino. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni, insieme al Comune di Saluzzo, l’Associazione Art.ur e la Confartigianato Cuneo, ha certamente avuto la capacità di raccontare storie di persone, idee, eccellenze di un intero territorio, con un occhio sempre attento al giovane artigianato ed al mondo della formazione, in linea con il più ampio progetto del Polo del Legno del Saluzzese.

Nelle maniche della Caserma Musso come nelle strade della Città, arte, design e artigianato si sono incontrati da venerdì 21 a domenica 23 per dare il via al racconto della tradizione e di un futuro d’eccellenza, che si riproporrà con gli appuntamenti di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre.  La musica, fil rouge dell’evento, ha unito visitatori di ogni età: con i video art di Ugo Giletta, con le performance musicali di arpa, clavicembalo e ghironda nel percorso mostra, con il concerto di Sergio Berardo e Madasky in FAB, con i dj set di Via Gualtieri, senza dimenticare i bambini in compagnia della Fabbrica dei Suoni per tutto il pomeriggio e la grande collaborazione con Apm. Due bei momenti della domenica, la premiazione degli studenti vincitori del contest Porte in Piazza promosso da Bertolotto Porte e il pranzo in FAB, sui tavoli e sedie costruiti dal duo francesce boijeot.renauld della Traversée. E ancora: Spazi Teatrali, Spazi Solidali e una collaborazione continua e ben riuscita con gli Istituti Soleri-Bertoni e Denina. Una città intera che si è mossa in modi diversi ma nella stessa direzione, con un ampio ventaglio di proposte e con l’unico obiettivo di promuovere e far conoscere un territorio con le sue peculiarità ed eccellenze.

Un programma ricchissimo quello della Mostra e del Fuori Mostra che ha contato nel primo weekend più di 3.000 passaggi tra le Antiche Scuderie e gli spazi dedicati nel centro cittadino. Numeri importanti che aprono con un grande successo un appuntamento ricco di tradizione ma anche di innovazione.

Nei primi giorni della settimana continuano i laboratori il mattino con le scuole di ogni ordine e grado; le porte della Mostra si riapriranno venerdì 28 con numerosi appuntamenti che riportiamo di seguito. Ricordiamo il pic-nic in FAB previsto anche per domenica 30, con possibilità di portarsi il pranzo da casa o di pranzare con la pizza. Durante il pranzo e nelle prime ore del pomeriggio dj set.

La Mostra Nazionale Artigianato si concluderà domenica 30 ottobre passando idealmente il testimone alla Mostra Nazionale di Antiquariato, diretta da Michela Giuggia Presidente Associazione Art.ur con la collaborazione dello storico dell’arte Luca Mana – autore della Mostra “Tra Cielo e Terra”. Un evento che straordinariamente va ad inserirsi nel mese di novembre, e non nella sua collocazione storica nel panorama fieristico di maggio, che ritornerà nel 2017 ricollocandosi nel panorama delle grandi Mostre dell’Antiquariato Nazionali. Un passaggio obbligato per i lunghi lavori di rifacimento dei pavimenti delle Maniche delle Antiche Scuderie della Fondazione Bertoni, intervento volto a rendere ancor più interessante il contesto in cui inserire le mostre.

Un evento, infine, con il quale la Fab si propone, in linea con ARTE e ARTIGIANATO, di guardare al futuro dell’esposizione proponendo un modello innovativo, capace di attrarre pubblici diversi conquistandoli con l’alto livello delle proposte e un’idea di fiera che arricchisce l’esposizione con un corollario di idee e avvenimenti.

78° Mostra Nazionale dell’Artigianato di Saluzzo, edizione 2016
20/23 e 28/30 ottobre 2016
Antiche scuderie della Fondazione Amleto Bertoni, presso l’ex Caserma Mario Musso piazza Montebello, Saluzzo
orario di apertura al pubblico:
– venerdì 21 ottobre h.18.00 OPENING
– venerdì 21-28 ottobre ore 16.30/20.30
– sabato 22-29 ottobre ore 10.30/20.30
– domenica 23-30 ottobre ore 10.30/20.30

Scarica il programma completo della Mostra e del Fuori Mostra!

Mna_2016_pieghevole

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Condividi
Caricando...