Fiera di maggio | Domenica 26 maggio, Busca

La Fiera di Maggio

Di piazza in piazza

Domenica 26 maggio 2024 – per tutta la giornata

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra la Città di Busca, Assoimprese e Fondazione Amleto Bertoni, per lanciare un cartellone manifestazioni 2024 costruito sulla base di un anno di lavoro che ha portato ad avere alcuni punti certi. Il via con la Fiera di Maggio, da tradizione l’ultima domenica del mese: un evento che attorno a 4 piazze che presentano prodotti, fiori e gusto, propone una giornata per conoscere Busca, per vivere i suoi negozi e le sue strade.

Le piazze che racchiudono e le vie del centro saranno i luoghi da cui partire per passeggiare, scoprire, provare le attività e gustare i sapori del territorio. Si inizierà con la partenza, alle 10.30 da Piazza Regina Margherita, del Passacharriera itinerante e con il battesimo della sella con i cavalli della Scuderia San Quintino.

All’esposizione di prodotti tipici alimentari e artigianali, si uniranno i negozi aperti e i punti di ristoro con specialità locali. In città sarà possibile ammirare alcune creazioni realizzate all’uncinetto, nonché alberi, fioriere e portici decorati con fiori, a cura dell’Associazione il Salotto delle Donne e Intrecci Progetto Caritas Busca. Due saranno i laboratori a cui si potrà partecipare: uno rivolto a bambini/ragazzi per costruire insieme un mandala, l’altro per adulti dove realizzare un portachiavi con tecnica granny “mattonella” all’uncinetto.A ogni piazza – Piazza Regina Margherita, Piazza Savoia, Piazza della Rossa e Piazza Santa Maria -, corrisponderà un tema ed un’animazione: il piccolo artigianato e i grandi giochi in legno, i prodotti del territorio e dell’ingegno, i fiori, la musica e le danze occitane

Via Umberto I e Via Roberto d’Azeglio saranno le vie dei negozi e della musica. Oltre alle visite guidate, saranno proposti laboratori creativi e  pedalate in e-bike per muoversi agevolmente tra collina e città.

Con partenza dal Parco-Museo dell’Ingenio, Datameteo Educational sarà protagonista di tanti momenti di scoperta e visita, momenti legati ad un fine di solidarietà ed educazione:

• e-bike tour meteo naturalistico con “I ciceroni della natura”
  • laboratori creativi con “I ciceroni dei colori”
  • visita nella Busca segreta, sotterranea e meteorologica con “I ciceroni della storia”

Il Cinema Teatro Lux ospiterà anche, a partire dalle 21.00, un concerto sinfonico per concludere in bellezza la giornata.

Il gusto del territorio sarà parte fondamentale della Fiera con food truck e birrifici dislocati nel centro cittadino, oltre ai punti di ristoro: Bar 900, Gastronomia Da Luca, Bar Scacco Matto, Caffè di Città, Le Petit Bistrot & Macelleria Ballario, La Scaletta.

IL PROGRAMMA COMPLETO