EFFETTO NOTTE suona l’estate! Sabato 1 giugno, Saluzzo

EFFETTO NOTTE suona l’estate!

Miti greci, musiche, storie e giochi per una serata davvero speciale!

Sabato 1 giugno, Saluzzo

 

Effetto Notte è da sempre una grande festa di strada e piazza, che si colora di acrobazie, ingegno e magia, musica. Si colora delle persone che vivono Saluzzo e del gusto e dell’ospitalità che i locali saluzzesi sanno offrire. Dopo aver fatto “volare” tre danzatrici e aver reso un campanile palco per guardare la bellezza con la testa all’insù, ora da parte della Fondazione Amleto Bertoni ancora uno sforzo per conquistare il pubblico.

Cambiamo palco, torniamo a terra e accendiamo alcune isole con storie di avventure, mari e miti: in scena “MYTHOS” di ARTEMAKIA, i miti greci in una rivisitazione circense. Una passeggiata tra Narciso e Icaro, Perseo e Medusa … e il Minotauro. Tra un’isola e l’altra la musica che accende i locali, concreti per portare generi e toccare sensibilità diverse, i giochi per le famiglie.

Ma Effetto Notte infatti non si ferma. Per le famiglie arriva sotto l’Ala di Ferro, in piazza Cavour, Ludobus con i suoi grandi giochi. E ancora, il centro cittadino sarà invaso dalla musica occitana con i Fratelli Damiano, Zone D’ombra, gli Sbandieratori e musici del Borgo di San Martino di Saluzzo.  

Gli esercizi aderenti: Caffè Dublino, Montmartre, Caffè Pellico, Bar Corona Grossa, Bar Mixology, Tiffany Caffè, Birrificio della Granda, Caffè della Vittoria, Turn Over, Gelateria Dabun, Pizzeria Piedigrotta, Ristorante Rododendro, Caffè Principe, Caffè del Centro, Caffé Stradivari, Libreria Mondadori, Tastè Spazio Civico , Piazzetta Caffè, Bar Crystal, Le Bute, Caffè del Duomo, L’ortica Libreria Indipendente, Corso Italia 102, Tabaccheria Sabena

Il programma 

Dalle ore 19.00 – Chiusura strade

Lo spazio per le famiglie

Dalle ore 20.30 Piazza Cavour, sotto Ala di Ferro

Il Ludobus è un furgone attrezzato con materiali ludici e arredi per organizzare attività di gioco, di animazione e di laboratorio. ​Il presupposto da cui parte è quello di consentire ai bambini di poter giocare in ogni luogo ed in ogni situazione.  Il ludobus è gratuito per tutti i bambini e i genitori che ne usufruiscono, fa del suo nucleo fondante l’utilizzo del gioco in legno e, per fare ciò gli operatori costruiscono a mano sculture ludiche uniche che possono essere ammirate, utilizzate e condivise tra bambini, adulti e genitori e figli. La scultura ludica, fatta a mano in un pezzo unico, raccoglie la tradizione di un gioco antico, il riuso di materiali (mobili, ante, pezzi di letto, porte), rivalutando la capacità creativa di ognuno di costruire e divertirsi trasformando ciò che si ha, e che spesso si tiene da parte (assi, vecchi mobili), in qualcosa che coinvolge e diverte. 

Le performance dal vivo

Mythos – Corso Italia e itineranti

Spettacolo scritto e diretto da Milo Scotton

Uno spettacolo che parla di classico in stile contemporaneo. Destinato ad un pubblico eterogeneo, ci si troverà immersi tra le storie della mitologia greca ri-vissute in tutta la loro magnificenza tra un tocco di follia e comicità circense. L’intento è quello di generare una vera e propria riflessione sui valori umani attuali, portando in vita i protagonisti dei miti classici greci più conosciuti, rivisitati e trasposti in linguaggio circense comico e poetico.

I Concerti e i Dj set in centro

Oltre agli spettacoli dal vivo, il centro cittadino sarà animato da musica diffusa e deejay set live nei vari locali aderenti. 

Inoltre, durante l’inaugurazione della 16ª edizione di Saluzzo Contemporanea che si terrà dalle 18.30 in Castiglia – Piazza Castello -, nell’ambito di Effetto Notte, sarà organizzato un momento di performance e sound art a cura di Fondazione Garuzzo. Il pubblico assisterà a una doppia performance:

  • alle ore 20 una performance inedita di Daniela Cattivelli, sound artist e compositrice di musica elettroacustica, a cura di SONRO. Nei suoi lavori Daniela esplora le molteplici sfaccettature della dimensione sonica approfondendo aspetti relativi alla fisica del suono e alla progettazione di dispositivi d’ascolto non convenzionali. Ha realizzato sound performance, installazioni sonore, live-set audio-video e live electronics per prestigiosi contesti in Italia e all’estero, tra cui la Biennale di Venezia.
  • alle ore 21 si esibiranno gli OZMOTIC, duo artistico formato da Riccardo Giovinetto e Simone Bosco che si è affermato in brevissimo tempo come una delle realtà più interessanti e avveniristiche del panorama elettronico italiano e internazionale mescolando arte digitale e improvvisazione. Gli OZMOTIC presenteranno il loro nuovo lavoro discografico “SENZATEMPO” in quadrifonia per un’immersione a 360 gradi nel suono.

Fratelli Damiano

Giovanni (pianoforte, ghironda, flauto, voce), Giorgio (chitarra, violino) e Vittorio (organetto) sono legati, oltre che da un legame di sangue, anche dalla passione per la musica, passione che negli anni li ha spinti ad interessarsi a molti generi diversi. Seppur impegnati singolarmente in alcune formazioni locali di vario genere, fin da piccoli suonano insieme il repertorio tradizionale delle valli occitane da cui provengono e che hanno imparato a conoscere oralmente in famiglia. Seppur di formazione classica hanno sempre apprezzato la cultura musicale propria della loro zona, ritenendola un patrimonio unico da tutelare ma soprattutto da mantenere vivo.  Per questo motivo durante i loro concerti affiancano i brani della tradizione ad altri di nuova composizione.

Zone d’Ombra

Zone d’ombra si vuole proporre al pubblico con cover di artisti italiani e non. Sono tre i componenti che delizieranno la serata con intrattenimento per un pubblico generale.

Sbandieratori e musici / Borgo San Martino di Saluzzo

Gli storici Sbandieratori e musici del borgo San Martino di Saluzzo allieteranno le vie del centro storico cittadino, a partire dalla Città Alta, fino ad arrivare nella zona pedonale dove si esibiranno con piccole dimostrazioni e spettacoli.

Musei aperti

La Castiglia, Casa Cavassa e l’Antico Palazzo Comunale con Torre Civica e Pinacoteca saranno aperti dalle 18 alle 22:30. L’ingresso è gratuito.

Info viabilità

Navetta da e per Saluzzo gratuita con partenze alle 18.30 da Paesana (Fermate Bus Company a Paesana, Robella, Sanfront, Rifreddo, Via Martiniana, Revello) e da Sampeyre (Fermate Bus Company a Sampeyre, Rore, Frassino Melle, Brossasco, Venasca, Piasco S Antonio, Piasco peso pubblico, Rio Torto, Villanovetta, Verzuolo, Manta). Il ritorno da Saluzzo alle 01.00 è previsto con partenza dalla stazione BUS COMPANY (Saluzzo – via Circonvallazione).

 

Per maggiori info: www.fondazionebertoni.it | 0175 43527 | info@fondazionebertoni.it

Caricando...