Fiera di Sant’Andrea 2021

Sabato 27 novembre 2021 – dalle ore 8.00 alle 13.00 – Foro Boario, Saluzzo

Torna un appuntamento dedicato alla tradizione, all’incontro e al legame con la terra, in un clima che profuma già di Natale!

L’ultimo sabato di novembre è il sabato della Fiera di Sant’Andrea e ogni anno Saluzzo ritorna in piazza con una manifestazione dedicata al settore agricolo. Dopo un anno di stop forzato, ma a soli due mesi da una Mostra Nazionale della Meccanica Agricola che ha segnato un deciso passo in avanti per la manifestazione di settore, la Fiera di novembre vuole segnare un importante ritorno alla “normalità”. Il 2020 e 2021 sono stati infatti due anni complessi e difficili nei quali però il comparto della produzione di macchinari agricoli ha dimostrato di essere un’eccellenza mondiale e ha saputo confermare i risultati degli anni precedenti, persino superandoli. La Città di Saluzzo e la Fondazione Amleto Bertoni hanno saputo dimostrare grande attenzione al settore, sforzandosi per confermare una grande Mostra, giungendo all’allargamento di oltre 6000 mq del 2021 e alla creazione della nuova area Polo del legno del Saluzzese.

S. Andrea | Immagine e simbolo della Fiera sono i “pocio”, le nespole, frutto tipico autunnale coltivato nel Saluzzese e in tutto il basso Piemonte. Questo frutto necessita di tempi lunghi di maturazione, a riposo e al caldo della paglia e proprio da questo nasce il detto piemontese “stago da pocio” a indicare uno stato di pace nel tepore domestico.

Ci si incontrerà sabato 27 novembre a partire dalle 8 al Foro Boario per confrontarsi sulla stagione da poco conclusa e, perché no, concludere le trattative iniziate alla Mostra della Meccanica di S. Chiaffredo. Una mattinata per mostrare macchinari agricoli, piante e utensileria.

La Fiera chiuderà alle 13, in tempo per un pranzo e una passeggiata in città, aspettando nel tardo pomeriggio l’accensione del grande albero che la Fab ha acquistato per illuminare al meglio il Natale di grandi e piccoli nel mese degli acquisti natalizi. A cura di Ascom un falsh mob tutto natalizio da non perdere.

E dopo questo ricco fine settimana, la città si prepara alle feste. I mercatini di Natale saranno mercoledì 8 dicembre a Castellar e domenica 12 dicembre a Saluzzo. A fare da cornice, animazioni, artigianato e spettacoli per grandi e piccoli.