SEGRETERIA POLO DEL LEGNO

Dal gennaio 2022 il Polo si avvarrà di una Segreteria che dovrà appunto coordinare e sovrintendere questo percorso e, al contempo, permettere una continuità di azione e di visione.

Giovedì mattina – ore 8.30 / 12.30

Referente – Luigi Vallome

I PROSSIMI INCONTRI

DA LUNEDI’ 4 SETTEMBRE A VENERDI’ 6 OTTOBRE 2023 _ presso Il Quartiere, Piazza Montebello 1 – Saluzzo

Il POLO DEL LEGNO MONVISO nel mese di settembre, in concomitanza con la 76° Mostra Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Saluzzo, ospita negli spazi de IL QUARTIERE la mostra NEL BOSCO. Un tassello importante all’interno di un percorso che, anno dopo anno, vuole stimolare incontro e confronto sul tema delle risorse forestali e delle filiere e che, anche grazie al nuovo spazio adibito dalla Fondazione Amleto Bertoni nell’ambito della manifestazione di settembre, ha trovato una casa e una calendarizzazione proprio qui a Saluzzo. Una mostra, momenti per discutere, ma anche laboratori partecipati nello Spazio Giovani ed eventi culturali. Questa la ricetta per includere e invitare il pubblico ad interessarsi di questi argomenti, proposta da un partenariato pubblico-privato che negli ultimi anni ha saputo generare diverse iniziative volte a gestire meglio le risorse naturali del Saluzzese. IL QUARTIERE di Saluzzo sarà sicuramente lo spazio più appropriato per dare spazio e ossigeno a questa proposta.

L’esposizione sarà regolarmente visitabile tutti i fine settimana: il venerdì dalle ore 14 alle 19 su prenotazione, ed il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18. Ulteriori informazioni e curiosità verranno pubblicate nel corso del mese di agosto sul sito www.nelbosco.eu e sulla pagina instragram nelbosco_eu. Per richiesta di ulteriori delucidazioni sulla programmazione e l’attività, contattare la mail nicholas.sabena@walden.srl o 3342109759.

PROGRAMMA

Lunedì 4 Settembre alle ore 21 | Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo: proiezione docu-film prodotto nell’ambito del progetto da Paolo Libertini e Margherita Valcanover

Venerdì 8 settembre alle ore 18:00: inaugurazione dell’esposizione

Venerdì 8 settembre alle ore 21:00: l’esecuzione dal vivo del nuovo progetto di musica elettronica “paesaggi integrati” di Simone Sims Longo,

Sabato 16 e Domenica 17 Settembre | Sale dello Spazio Giovani – Il Quartiere: laboratorio di upcycling creativo degli scarti della filiera legno coordinato da Riccardo Cenedella

Venerdì 6 Ottobre dalle ore 10: convegno “Foreste e servizi ecosistemici – dalla teoria alla pratica”

 

VENERDI’ 20 MAGGIO – ore 9.30- 13.00 _ presso lo showroom COBOLA Falegnameria – Via Valle Po, 16, 12030 Sanfront CN

Criteri Ambientali Minimi e certificazioni ambientali per la promozione delle filiere forestali locali. 

Nel corso della mattinata, rivolta a professionisti e responsabili delle stazioni appaltanti, verranno presentate buone pratiche nell’applicazione dei CAM per la promozione di prodotti forestali da filiera corta e certificata. Seguirà visita tecnico-didattica allo stabilimento della falegnameria COBOLA per illustrare l’organizzazione di un magazzino per garantire la tracciabilità del materiale.

PROGRAMMA DELLA MATTINATA:
Saluti istituzionali e apertura lavori – Polo Legno Monviso
Cucina e legno locale: il caso studio Reis, cibo libero di montagna – Chef Juri Chiotti
CAM e appalti pubblici: il lavoro della Regione Piemonte dal prezziario
lavori pubblici all’implementazione –  Regione Piemonte
Certificazioni forestali e CAM: buone pratiche dal Nord Est – Etifor srl
Certificazioni Low Carbon Timber ed EPD – COBOLA ed Envipark
Il Caso Studio Reis: materiali locali ed efficienza energetica – Arch. Giampiero Cavallo
Visita tecnica allo stabilimento produttivo COBOLA – Il mantenimento della tracciabilità del materiale

La partecipazione al convegno riconosce nr. CFP 0,438 SDAF 06  per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali

 

Domenica 8 maggio 2022_Start | OPEN LAB

 POLO DEL LEGNO DEL MONVISO e DISTRETTO DIFFUSO DEL COMMERCIO | BOTTEGHE & AZIENDE APERTE
Le ditte da visitare, presidi dell’Artigianato del Legno 

Il CONSORZIO SALUZZO ARREDA e l’IIS DENINA PELLICO RIVOIRA _ indirizzo MADE IN ITALY, Isasca – dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Il MUSEO DEL LEGNO _ Brossasco, Via Roma 70 – dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Hanno aperto le porte, un Open Day dedicato a chi lavora il legno, alla filiera e alle persone. Start Artigianato si riaccende per far conoscere le realtà che quotidianamente portano avanti una professione che per il territorio è parte della propria storia, una tradizione, quella del saper fare e del legno.

 

SABATO 30 APRILE – dalle ore 9.30_Il Quartiere, Piazza Montebello 1

Legno e Monviso: Verso un marchio per le foreste e la filiera locale

Nel corso di una conversazione tra imprese, enti locali e progetti innovativi, sono stati definiti i confini di un marchio per le foreste locali, dalla castagna all’artigianato.

 

SABATO 23 APRILE – dalle ore 9.30_Antico Palazzo Comunale

Legno e Modularità – Dall’artigianato all’edilizia

Nel corso della mattinata si presenteranno diverse realtà sia in ambito produttivo che dimostrativo. Il filo conduttore: l’utilizzo del legno con approccio modulare.

Durante la mattinata sono stati presenti i seguenti oratori con i loro progetti:

Barbero e Bouquet, artigianato modulare in legno locale
Andrea Ighina e Igor Cicconetti – Dottori Forestali, progetto
TRACCIALEGNO – Polo del Pinerolese
Xylevo, soluzione costruttiva in legno
The ne[s]t_nature-symbiotic architectural design and digital abrication – arch. Paolo Scoglio
Altri artigiani e inizative basate sulla modularità.

APERTURA DELLO SPORTELLO FORESTALE IN VALLE INFERNOTTO

28 MARZO 2022

A partire da GIOVEDI’ 7APRILE 2022 la Valle Infernotto avrà il suo sportello forestale. Il servizio, già attivo il venerdì a Paesana presso la sede dell’Unione Montana dalle 8,30 alle 13,30 e presso il comune di Pagno il lunedì, verrà esteso al comune di Barge con cadenza quindicinale il GIOVEDI’, dalle 8,30 alle 13,30. Lo sportello, destinato ai privati, alle aziende o agli enti pubblici che necessitano  informazioni o supporto tecnico in ambito forestale, agricolo e territoriale ha ottenuto un forte successo nel corso del 2021. Per queste motivazioni, in accordo con
il Comune di Barge, il servizio verrà offerto anche in Valle Infernotto per agevolare l’accesso ai possibili fruitori residenti in valle. L’iniziativa, finanziata con la Misura 16.8.1 del P.S.R Piemonte 2014-2020, si colloca all’interno del progetto di rafforzamento e valorizzazione della filiera legno locale nelle Valli del Monviso messo in atto da un raggruppamento temporaneo di dottori forestali coordinato dalla cooperativa toscana D.r.e.a.m. Italia con la collaborazione di Marco Bonavia, Stefano Rapallino e la start-up innovativa Walden srl. Lo sportello sarà aperto presso l’ufficio turistico del comune di Barge sito in Piazza Garibaldi 1.

Di seguito sono riportati igiornidi apertura:

Giovedì 7 aprile 2022
Giovedì 21 aprile 2022
Giovedì 5 maggio 2022
Giovedì 19 maggio 2022
Giovedì 9 giugno 2022
Giovedì 16 giugno 2022
Giovedì 30 giugno 2022

Il servizio è ad accesso libero ma si consiglia di prendere un appuntamento per evitare assembramenti. Per info e prenotazioni chiamare: 339/1291789 (Bergese Giacomo)
Oppure inviare una mail all’indirizzo: foreste@unionemonviso.it

GENNAIO 2021

Il 2021 è stato un anno per impostare un importante lavoro all’interno del Polo del Legno Monviso e saldare alcuni punti fermi.

La Mostra Nazionale della Meccanizzazione, con una nuova area di 3000 mq, si è proposta come spazio di confronto e promozione e, soprattutto, ha ospitato la prima asta del legno di territorio. In diverse occasioni il Polo si è riunito provando, in tema formazione, ad immaginare nuove iniziative.

Soprattutto, si è concluso con esito positivo il bando della Fondazione CRC “Nuove Energie”, che tra le 4 misure attivate ne proponeva una particolarmente dedicata alla gestione forestale sostenibile. L’obiettivo generale del bando è favorire la valorizzazione e l’utilizzo multifunzionale del patrimonio boschivo pubblico e privato, anche attraverso la diffusione forme associate e diffusione della certificazione forestale. Con il progetto MONVISO FORESTE – Accordi bosco/territorio e branding per la filiera locale – capofila: UNIONE MONTANA DEI COMUNI DEL MONVISO, il Polo ha capitalizzato risorse importanti per il suo lavoro.

Nonostante le filiere forestali delle Valli Saluzzesi presentino criticità molto comuni al territorio cuneese (frammentazione fondiaria e del tessuto produttivo, mancanza di competitività e mortalità delle imprese, emergenza climatica, perdita di biodiversità e patogeni), analizzate approfonditamente nel corso di progetti conclusi e in corso, questo partenariato e i soggetti che vi gravitano attorno (più di 20 soggetti rappresentati, dall’Ente territoriale all’impresa artigiana) hanno dimostrato negli ultimi anni di poter essere un polo capace di reagire, generare idee progettuali e attrarre risorse in modo efficace e mirato con un approccio cooperativo e sinergico che pochi territori hanno dimostrato di poter avere.

Questo percorso può intendersi nato con l’istituzione del Polo del Legno Monviso, convenzione tra enti locali, istituti formativi e imprese del settore con la finalità di lavorare sul tema del legno a 360°. Dalla fondazione nel 2015, i soggetti aderenti hanno saputo attrarre più 2.5 m di € di risorse, distribuite in diversi settori:

Pianificazione territoriale integrata e strumenti di supporto alla decisione

Sviluppo di nuovi processi e prodotti ad alto contenuto innovativo

Promozione territoriale, comunicazione e iniziative artistico-culturali

Istituzione di nuovi percorsi formativi legati al settore del legno

Nell’ultimo anno di lavoro all’interno del Polo si è sempre più resa evidente la necessità di contraddistinguere questo percorso e renderlo identitario rispetto alle attuali dinamiche di sviluppo del territorio, con una presa di coscienza verso il potenziale comunicativo (oltre che all’importanza stessa della buona gestione) del patrimonio forestale presente nelle vallate saluzzesi.

E’ da queste riflessioni che nasce l’idea di avviare un processo di branding territoriale legato alla filiera forestale del saluzzese, che ha nella sua essenza, dal bosco all’ultimo artigiano che rifinisce il prodotto, i valori dell’unità e connessione con il territorio, il rispetto per le risorse naturali e la volontà di cooperare e creare sinergia con gli altri elementi della catena del valore, senza dimenticare di tenere una particolare attenzione verso la prevenzione della crisi climatica e il recupero di luoghi che hanno formato la cultura locale – scrive Lucio Vaira, Dottore Forestale.

La creazione di un marchio basato su standard di sostenibilità, cooperazione, innovazione, la certificazione di questi valori attraverso organismi terzi, la continuità con le iniziative avviate, il sostegno a realtà che stanno lavorando per il recupero del territorio sono state quindi le motivazioni principali e l’evoluzione naturale di un processo e un partenariato diffuso ormai consolidato sul territorio.

Dal gennaio 2022 il Polo si avvarrà di una Segreteria che dovrà appunto coordinare e sovrintendere questo percorso e, al contempo, permettere una continuità di azione e di visione.

Giovedì mattina – ore 8.30 / 12.30

Referente – Matilde Gjondrekaj

mail. pololegnomonviso@gmail.com

tel. 0175-43527 

www.fondazionebertoni.it

Caricando...