Open Day – Artigianato del legno 2022

Open day dell’artigianato del legno 2022
Si lavora per organizzare visite alla filiera legno nelle valli Varaita, Po e Bronda e nel territorio saluzzese

Il Polo del Legno Monviso, nell’ambito di Start/Saluzzo – Mostra Nazionale dell’Artigianato e in collaborazione con l’Unione Montana Comuni del Monviso, l’Unione Montana Valle Varaita e il Consorzio Saluzzo Arreda, è al lavoro per organizzare una giornata porte aperte dedicata a chi lavora il legno. Tutte le aziende che aderiranno potranno essere visitate dal pubblico, in un vero e proprio tour che si svolgerà nella giornata di domenica 8 maggio 2022.

Per aderire come ditta scrivere entro il 1 maggio 2022 a segreteria@fondazionebertoni.it o telefonare agli uffici tel 0175 43527

Il Polo del Legno Monviso, in collaborazione con l’Unione Montana Comuni del Monviso, l’Unione Montana Valle Varaita e il Consorzio Saluzzo Arreda, sta lavorando all’organizzazione di un Open Day dedicato a chi lavora il legno, alla filiera e alle persone, che si svolgerà domenica 8 maggio 2022 nell’ambito degli appuntamenti di Start/Saluzzo – Mostra Nazionale dell’Artigianato, evento che si fa sempre più diffuso sul territorio.

L’intenzione è quella di far conoscere al pubblico le realtà locali dell’artigianato del legno, comparto fondamentale per saluzzese del quale ha contribuito a fare la storia produttiva ed economica, che quotidianamente portano avanti una professione ad alta specializzazione artistica e tecnica. È in corso di definizione l’elenco delle aziende che saranno coinvolte, ma ciascun artigiano delle valli Varaita, Po e Bronda così come del territorio saluzzese può contattare gli organizzatori all’indirizzo di posta elettronica pololegnomonviso@gmail.com e candidarsi a partecipare alla giornata porte aperte.

Tutte le aziende che aderiranno potranno essere visitate dal pubblico nella giornata di domenica 8 maggio, in un vero e proprio tour guidato con orario continuato tra le 10 e le 18. Chi vorrà effettuare tutto il percorso, potrà usufruire di una navetta – su prenotazione da farsi presso la Fondazione Amleto Bertoni segreteria@fondazionebertoni.it – messa a disposizione dagli organizzatori, mentre chi vorrà fare solo alcune delle visite in programma potrà muoversi con mezzi propri. Nel calendario delle visite è compresa anche la Scuola del Legno di Isasca, importante realtà in valle Varaita nella quale la competenza artigiana della lavorazione del legno viene trasmessa alle nuove generazioni grazie ad un percorso di studi dedicato.

L’iniziativa della visita delle aziende artigianali del legno è alla prima edizione e vuole essere l’inizio di un percorso che sappia coniugare produzione e promozione, creando proposte turistiche legate alla sapienza artigianale, vero tesoro locale da riscoprire, salvaguardare e promuovere, secondo un’ottica condivisa anche dal neocostituito Distretto del Commercio delle Terre del Monviso che è attivo sul territorio delle Valli Varaita, Po-Bronda e della Città di Saluzzo.

Saluzzo, 15 aprile 2022