Performance dal vivo, accensione delle luci natalizie e musica_Tanti appuntamenti in Città per il Tuo Natale 2023

Il tuo Natale a Saluzzo 2023

Appuntamenti del 2 e 3 dicembre

Sabato 2 dicembre

Dalle ore 16.45

Centro cittadino – ritrovo piazza Vineis

WORLD OF WONDER – Teatro per Caso

Performance su trampoli e a terra con ali meccaniche

Dalle ore 17.30

Rialzo piazza Garibaldi

ACCENSIONE DELLE LUCI NATALIZIE

E DEL GRANDE ALBERO DI NATALE

Domenica 3 dicembre

Dalle ore 10 alle ore 17

Centro cittadino

PARADE 78 E I GRANDI GIOCHI PER LE FAMIGLIE

Dalle ore 15

Centro cittadino – Itinerante tra le piazze

DINO TRON E LE CORNAMUSE NATALIZIE

Il Comune di Saluzzo e la Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con Confcommercio Saluzzo e Zona e CCN, per questo Natale 2023 ritornano a presentare un calendario di aperture dei negozi ed eventi natalizi ricco e propositivo. Oltre 50 appuntamenti, tutti da scoprire. Il via sabato 25 novembre: la Fiera di Sant’Andrea e la Festa delle Feste!

Poesia, abilità, sogni, tutto condensato in 80 minuti per le strade del centro di Saluzzo.

Sabato 2 dicembre alle 16.45 arriverà un’incredibile e curioso stormo di cigni: “Giungono da antichi mondi dimenticati, annunciatori di sogni lieti, di visioni delicate e gioiose, di messaggi di ritrovata armonia…”. Ritorna la compagnia Teatro per Caso dopo il grande successo dello scorso anno, quando Saluzzo era già rimasta incantata dall’esibizione Moonlight – Luce di luna. Questa volta gli attori presenteranno la performance “World of Wonder”, selezionata tra oltre 100 compagnie per lo show case europeo “Festival of Fools” – Belfast (UK) – Febbraio 2021. L’esibizione vedrà due artisti sui trampoli e un personaggio a terra con carretto musicale. Le ali meccaniche dei maestosi cigni create, progettate e costruite dalla compagnia, sono in grado di raggiungere un’apertura massima di 5 metri!

A seguire, dalle 17.30, lo spazio passerà agli elementi che più di tutti rappresentano il Natale: verranno accese le luci natalizie dal Comune di Saluzzo, in collaborazione con Ascom. Inoltre, il grande Albero, illuminato a led e decorato, si sposta di qualche metro e accende il bellissimo rialzo di Piazza Garibaldi. Quest’anno l’accensione dell’albero sarà possibile grazie all’energia 100% rinnovabile fornita da eVISO e certificata tramite le Garanzie d’Origine, certificati elettronici che attestano l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per produrla, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE.

Domenica 3 invece sul territorio, a pochi passi da Saluzzo, due mercatini del Natale – anche all’interno della proposta natalizia firmata Terres Monviso – e Saluzzo sarà il naturale spazio di arrivo o partenza per uno shopping che continua nei tanti negozi della rete cittadina.

Per l’occasione, una novità: arriva a Saluzzo Parade 78 che con attività per grandi e piccoli, vi farà divertite tutti! Dalle 10 alle 17 verranno proposti giochi basati sulla destrezza, l’agilità e la coordinazione. Sarà la giusta occasione per giocare assieme, un momento di scambio tra generazioni e di crescita collettiva. Vi aspetta una piazza di giochi di legno rivisitati decine di anni dopo la loro creazione, attraverso il fil rouge della luce.

Al pomeriggio, dalle 15, sarà la tradizione a farla da padrona con Dino Tron e le sue cornamuse natalizie. Polistrumentista (fisarmonica, organetto, fifre, cornamuse occitane), alla metà degli anni ’80 inizia, giovanissimo, a interpretare musica occitana, collaborando con gruppi folcloristici e formazioni di folk-revival dell’area pinerolese. Nel 1990 affianca Sergio Berardo e Riccardo Serra nella rifondazione di Lou Dalfin, il più noto e longevo gruppo di musica d’OC.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Tutte le informazioni su www.fondazionebertoni.itww.visitsaluzzo.it

www.confcommerciosaluzzo.it | www.ccnsaluzzo.it