Il tuo Natale a Saluzzo 2023 | Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Festa delle Feste e Negozi in strada grandi anteprime

Il Comune di Saluzzo e la Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con Confcommercio Saluzzo e Zona e CCN, per questo Natale 2023 ritornano a presentare un calendario di aperture dei negozi ed eventi natalizi ricco e propositivo. La magia della festa per i più piccoli, la voglia di stare insieme nei fine settimana che ci conducono al natale, ma anche il commercio di vicinato, i doni e la voglia di accendere insieme le strade e le piazze della nostra Saluzzo…

Il grande Albero, illuminato a Led e decorato, si sposta di qualche metro e accende il bellissimo rialzo di Piazza Garibaldi, tornano poi gli spettacoli e le parate, ritornano i Mercatini del Natale che tanto pubblico riescono a portare in Città, i fuochi artificiali e i cori nelle strade, la musica dei passacharriera, i negozi aperti le domeniche. La luce e il colore saranno proposti quest’anno in una forma lineare che di strada in strada costruirà il percorso del commercio saluzzese andando a toccare tanti e diversi punti. Non mancherà Babbo Natale, che per l’occasione farà danzare i bambini in piazza, come non mancheranno le sculture e i giochi in legno dei mercatini e le tante proposte delle Associazioni Culturali saluzzesi. I Musei, così come la Biblioteca Civica, proporranno un programma ricchissimo e davvero curioso, adatto a tutta la famiglia.

«Un grande sorzo da parte del Comune di Saluzzo e della Fondazione Amleto Bertoni per illuminare ed animare la città nelle settimane che ci porteranno al Natale. Ancora una volta la magia che si creerà sarà corollario di questo periodo dell’anno, dove la nostra città accoglierà le tante persone che passeggeranno per le nostre vie e si dedicheranno allo shopping natalizio»

Francesca Neberti – Assessore al Commercio

«La Fondazione Amleto Bertoni è nuovamente al fianco della Città di Saluzzo. Ci muoviamo anche nel periodo del Natale per regalare momenti di serenità, divertimento e condivisione. Progettare eventi è il nostro mestiere, condividerli con i saluzzesi e coloro che la vogliono scoprire è la nostra passione. Anche a Natale»

Carlotta Giordano – Presidente Fondazione Amleto Bertoni

Da sabato 25 novembre 2023 a gennaio 2024

I Mercatini di Saluzzo e Castellar, Babbo Natale, i fuochi pirotecnici,

il grande Albero e gli acquisti natalizi

La prima data da segnare in agenda è sabato 25 novembre, quando, dopo la tradizionale Fiera di Sant’Andrea al Foro Boario, si accende il Quartiere con La Festa delle Feste che, dopo il successo 2022, ritorna unendo i borghi e le frazioni, i comitati che continuano a riunirsi per offrire momenti di socialità alla Città.

Cinque i weekend dedicati allo shopping – anche quest’anno aperti dalla seconda edizione di NEGOZI IN STRADA – BLACK EDITION domenica 26 novembre – per trascorrere una bella giornata fuori porta con pranzi gustosi, caldarroste e cioccolata calda, assistere a spettacoli, concerti, mercatini, fuochi artificiali, o ancora visitare un Museo o ascoltare i concerti dei piccoli musici della Scuola di musica Suzuki o dalla Scuola APM per i saggi del Natale.

I mercatini e le domeniche

Eccovi alcune delle iniziative principali … aspettando di poter arricchire il calendario con tutto ciò che enti e associazioni culturali cittadine proporranno in Città e sul territorio!

Sabato 2 dicembre a Saluzzo si accenderanno le luci e il grande Albero della Città dopo la parata di un’incredibile e curioso stormo di cigni. Poesia, abilità, sogni, tutto condensato in 80 minuti per le strade del centro di Saluzzo.

Domenica 3 invece sul territorio, a pochi passi da Saluzzo, due mercatini del Natale – anche all’interno della  proposta natalizia firmata Terres Monviso – e Saluzzo sarà il naturale spazio di arrivo o partenza per uno shopping che continua nei tanti negozi della rete cittadina.

Per l’occasione, una novità: arriva a Saluzzo PARADE 78 con giochi per grandi e piccoli, tutti da scoprire, mentre al pomeriggio sarà la tradizione a farla da padrona con le cornamuse e le musiche del natale.

Venerdì 8 dicembre i Mercatini del Natale invaderanno la Città di Saluzzo. Protagonisti nuovamente artigiani intagliatori, i piccoli giocattoli in legno, le sculture e tante occasioni per pensare e comprare i regali del natale.

Domenica 10 dicembre, nel pomeriggio, la musica con i canti del Natale sarà protagonista in Piazza con “Chorus for Christmas” di CUNEO GOSPEL CHOIR e RHAPSODY POP CHOIR.

Domenica 17 dicembre, la proposta raddoppia. Tra Saluzzo e Castellar, infatti, tantissimi momenti per arricchire la giornata dello shopping prima del Natale.

In collaborazione con il COMITATO DEL FORNO, il mercatino del natale animerà Castellar, lungo le vie degli Spaventapasseri, dalle 9 del mattino. Non solo un’occasione per i pensieri di Natale ma anche una giornata ricca di appuntamenti. falegnami e sculture, prodotti di territorio e piccole sorprese. Per chiudere in bellezza, ritornano i “fuochi” con uno spettacolo pirotecnico prodotto da Piro. G Pirotecnica di Ghibaudo “Campione italiano 2020”.

Per tutto il giorno Castellar e Saluzzo saranno unite da una navetta gratuita promossa da Bus Company e Fondazione Amleto Bertoni con partenza dalle ore 10 sino alle ore 19 (Saluzzo – Piazza XX Settembre / Castellar – ingresso paese).

A Saluzzo, da non perdere, giochi e magia per le famiglie. ASCOM proporrà una giornata tutta all’insegna dell’ASPETTANDO IL NATALE mentre la FAB porterà l’esilarante Mago Pongo con le sue biciclette tutte da ridere, un po’ di musica e ancora qualche sorpresa.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Tutte le informazioni su www.fondazionebertoni.itww.visitsaluzzo.it

www.confcommerciosaluzzo.it | www.ccnsaluzzo.it