Mostra per parlare di boschi e sostenibilità a Saluzzo | Dal 4 settembre al 6 ottobre

A Settembre una mostra con eventi diffusi per parlare di boschi e sostenibilità a Saluzzo
Appuntamento da lunedì 4 settembre a venerdì 6 ottobre 2023

 

Il POLO DEL LEGNO MONVISO nel mese di settembre, in concomitanza con la 76° Mostra Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Saluzzo, ospita negli spazi de IL QUARTIERE la mostra NEL BOSCO. Un tassello importante all’interno di un percorso che, anno dopo anno, vuole stimolare incontro e confronto sul tema delle risorse forestali e delle filiere e che, anche grazie al nuovo spazio adibito dalla Fondazione Amleto Bertoni nell’ambito della manifestazione di settembre, ha trovato una casa e una calendarizzazione proprio qui a Saluzzo.
Una mostra, momenti per discutere, ma anche laboratori partecipati nello Spazio Giovani ed eventi culturali. Questa la ricetta per includere e invitare il pubblico ad interessarsi di questi argomenti, proposta da un partenariato pubblico-privato che negli ultimi anni ha saputo generare diverse iniziative volte a gestire meglio le risorse naturali del Saluzzese. IL QUARTIERE di Saluzzo sarà sicuramente lo spazio più appropriato per dare spazio e ossigeno a questa proposta.

______________________________

Come stanno le nostre risorse naturali? Come possiamo tornare a prendercene cura? Lo potremo scoprire dal 4 Settembre al 6 Ottobre 2023 grazie a “Nel Bosco”, un’esposizione interattiva animata da eventi collaterali, tutti ad ingresso gratuito, per diffondere i risultati ottenuti nell’ambito delle azioni di mappatura dello stato di fatto e delle potenzialità di valorizzazione del patrimonioforestale nelle Valli Po, Bronda ed Infernotto svolte nell’ambito del progetto europeo Greenchainsaw4life, che tra i partner territoriali vede coinvolti l’Unione Montana Comuni del Monviso, il Comune di Barge e la startup Walden srl.

La programmazione si aprirà Lunedì 4 Settembre alle ore 21, al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, dove verrà presentato il docu-film prodotto nell’ambito del progetto da Paolo Libertini e Margherita Valcanover: una narrazione corale del bosco, fatta di reportage tra cantieri forestali e laboratori di artigiani, che ha l’obiettivo di restituire la complessità del tema attraverso le voci degli intervistati, tutti soggetti operanti nel settore del legno nelle valli del Monviso e territori circostanti. Si proseguirà nelle sale de “Il Quartiere”, hub culturale della città, Venerdì 8 settembre alle ore 18:00 con l’inaugurazione dell’esposizione, dove verrà offerto un aperitivo con prodotti locali ed una degustazione di vini. Seguirà, alle ore 21:00, l’esecuzione dal vivo del nuovo progetto di musica elettronica “paesaggi integrati” di Simone Sims Longo, sound designer cuneese che porta al centro della sua ricerca la commistione di suoni sintetici e registrazioni di suoni naturali, mettendoli in dialogo con uno spettacolo di luci appositamente progettato per l’album inedito.
Sabato 9 e Domenica 10 Settembre, le sale dello Spazio Giovani ospiteranno un laboratorio di upcycling creativo degli scarti della filiera legno coordinato da Riccardo Cenedella, giovane designer emergente che conta progetti esposti all’ADI Design Museum di Milano ed alla Biennale di Venezia. Il workshop, accessibile anche a bambini accompagnati dai genitori, sarà a numero chiuso ed a partecipazione gratuita.
A conclusione della programmazione, il 6 Ottobre dalle ore 10 si terrà il convegno “Foreste e servizi ecosistemici – dalla teoria alla pratica”. L’incontro punterà a fare chiarezza sullo stato dell’arte riguardo i mercati del carbonio e dei servizi ecosistemici, presentando le opportunità legate alla loro valorizzazione nel settore forestale piemontese. Tra i relatori parteciperanno esponenti dell’Università di Padova, CREA, Regione Piemonte, Etifor srl e Walden srl. Il convegno si concluderà nel pomeriggio con una visita in campo in un lotto dimostrativo realizzato a Pagno, dove è stato realizzato un intervento di rinaturalizzazione e protezione degli stock di carbonio.

L’esposizione sarà regolarmente visitabile tutti i fine settimana: il venerdì dalle ore 17 alle 20, ed il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18. Ulteriori informazioni e curiosità verranno pubblicate nel corso del mese di agosto sul sito www.nelbosco.eu e sulla pagina instragram
nelbosco_eu.

Per richiesta di ulteriori delucidazioni sulla programmazione e l’attività, contattare la mail nicholas.sabena@walden.srl

Caricando...