Saluzzo Estate 2023

È giunta alla sua 18ª edizione la rassegna estiva saluzzese che unisce musica, gusto e feste di piazza

Da anni la Fondazione Bertoni, in sinergia con il Comune di Saluzzo, svolge un ruolo di coordinamento per la narrazione degli eventi che animeranno la città da fine maggio a inizio settembre. Saluzzo Estate 2023 è frutto di un lavoro che vede impegnati in molti tra Associazioni e privati – CCN, Fondazione Scuola Apm, UR-CA, Mu.Sa, Scuola Suzuki, Ratatoj, Associazione Arte Terra e Cielo, Visit Saluzzo, Confcommercio, Associazioni teatrali e musicali – e che racconta una bella comunità in grado di ravvivare la città.

Cosa aspettarsi da Saluzzo Estate 2023?

I prossimi mesi saranno caratterizzati da attività aperte al pubblico e rivolte a tutti, da grandi a piccini. A volte come sottofondo, a volte come grande protagonista, non mancherà la musica: contest giovani, concerti, live music, dj set e karaoke.

Il divertimento sarà garantito con serate all’insegna di giochi da tavola, laboratori pratici, spettacoli e cinema all’aperto. Il tutto in location diverse e sempre rinnovate. Per gli amanti della cultura saranno poi motivo di interesse mostre, salotti letterari, rassegne teatrali, mercatini, visite guidate

Oltre a musica e arte ci sarà spazio per gusti e sapori del territorio, con C’è Fermento 2023, nonché un intero week end per tutti gli appassionati di sport: la 100 Miglia del Monviso

Novità, la collaborazione con ATTRAVERSO FESTIVAL che sbarca a Saluzzo dopo BORGATE DAL VIVO e PIEMONTE DAL VIVO.

Andiamo con ordine:

Giugno si è aperto con Effetto Notte, la tradizionale notte bianca saluzzese con locali aperti, shopping, spettacoli e musica diffusa. Quest’anno uno spettacolo aereo da non perdere e una serie di eventi di grande qualità! La novità è poi FREEQUENCE, rassegna ideata dal centro Commerciale Naturale che vedrà collaborare i locali saluzzesi nella creazione di una serata dove promuoversi attraverso buona musica e tutta l’ospitalità che caratterizza Saluzzo.

Saranno tante le occasioni per godere Saluzzo by night, fare festa e stare insieme:

• Contest per “band” e “gruppi” giovani a Il Quartiere
  • “Sogno di una notte di mezza estate” al Cinema Teatro Magda Olivero
  • Freequence nel centro cittadino
  • C’è Fermento 2023 a Il Quartiere

Luglio sarà il mese dei cinema all’aperto, di vari appuntamenti targati Suoni dalle Terre del Monviso e del grande ritorno del fine settimana sportivo Terres Monviso con la 100 Miglia del Monviso

Ad agosto Fondazione Scuola Apm, Associazioni Culturali, Itur e i Musei, Urca e le bellissime serate in Città alta continueranno ad essere gli enti e gli spazi che coloreranno Saluzzo ognuno con le proprie tinte, e il proprio saper fare.

Un grazie particolare ai locali aderenti a Effetto Notte.

Insieme siamo sicuri di poter offrire una bellissima estate a Saluzzo e al territorio!

Vedi il calendario completo degli appuntamenti della rassegna Saluzzo Estate 2023