La Mezza del Marchesato 2023

Seconda prova di Campionato Regionale di Società di Maratonina
CDS piemontese Mezza Maratona – 2a prova

DOMENICA 26 MARZO 2023

La MEZZA MARATONA DEL MARCHESATO ritorna … insieme alla primavera! Dopo il successo delle passate edizioni, la Fondazione Amleto Bertoni rilancia un evento atteso, i 21,097 km di gara tra i suggestivi frutteti in fiore della pianura saluzzese. Si indossano di nuovo le scarpe da corsa, e si scaldano le gambe dei corridori, per una competizione di grande fascino.

I Comuni di Lagnasco, Manta, Saluzzo e Verzuolo, le società Atletica Saluzzo e Podistica Valle Varaita si sono mosse nella direzione di costruire una competizione sempre curiosa e ricca di stimoli, dalla bellezza dei luoghi al profumo dei frutteti in fiore. La “Mezza” che si animerà con un village che in Piazza Cavour raccoglierà gli arrivi e la regia, mentre grazie al dispiegamento di numerosi volontari, le modifiche alla viabilità saranno minime, per garantire il passaggio degli atleti nei diversi comuni. La manifestazione è resa possibile grazie alla grande collaborazione pubblico-privato: da una parte le amministrazioni comunali, l’Atletica Saluzzo e la Podistica Valle Varaita e le associazioni di volontariato, dall’altra le ditte che anche quest’anno credono nella manifestazione, e che la rendono possibile: Slalom e Mizuno, Ambiente Servizi, Acqua Eva, BIA Assicurazioni, Chiale, eVISO, Farmacia San Martino, Isiline, Mercatò. È ora di correre. Eccovi tutte le informazioni che vi servono!

“La Mezza del Marchesato” si correrà domenica 26 marzo a Saluzzo (CN), è realizzata con l’approvazione della F.I.D.A.L. Federazione Italiana di Atletica Leggera e che fa parte del calendario Nazionale delle competizioni.

La manifestazione è

Campionato provinciale individuale di tutte le categorie

Sempre ricco il montepremi che, suddiviso tra le varie categorie, presenta una voce riservata agli atleti italiani e “italiani equiparati” che scenderanno sotto 1h11’00 tra gli atleti e 1h23’00 tra le atlete. Possono partecipare atleti tesserati in Italia da 18 anni in poi che siano tesserati per il 2023 per società affiliate alla FIDAL, o in possesso di Runcard o tesserati con Ente di Promozione Sportiva (EPS) sezione Atletica, in possesso di Runcard EPS, presentando di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera. Tempo limite per disputare la gara 2h45’.

ISCRIZIONI E PAGAMENTI

Sarà possibile iscriversi sino al 26 marzo 2023.

QUOTE ISCRIZIONI

Dal 16 marzo al 26 marzo 30€

L’iscrizione sarà possibile seguendo le indicazioni presenti sul sito lamezzadelmarchesato.it o attraverso l’apposita piattaforma wedosport.net

RITIRO PETTORALI

I partecipanti iscritti potranno ritirare il pettorale sabato 25 marzo 2023, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 o domenica 26 marzo 2023 dalle ore 7.00 alle ore 9.00 presso la segreteria. Si ricorda che il pettorale è strettamente personale, non è cedibile a terzi e non potrà essere manomesso. La mancanza osservanza di queste disposizioni comporta la squalifica dell’atleta.

PARTENZA

La partenza è prevista per le ore 9.30 presso Corso Italia – Saluzzo

ARRIVO

L’arrivo è previsto in piazza Cavour – Saluzzo

PACCO GARA

Il pacco gara verrà consegnato unitamente al ritiro del pettorale e del chip e sarà composto da: maglia Mizuno, bottiglietta Acqua EVA, gadget eViso, integratore Named e barretta, uno sconto musei e uno sconto Isiline. Sarà possibile indicare a titolo indicativo la taglia del prodotto tecnico ufficiale presente nel pacco gara: le taglie verranno assegnate in ordine di iscrizione e fino a disponibilità. Il prodotto tecnico ufficiale, è garantito per i primi 500 iscritti; oltre tale numero verrà fornito un prodotto di pari valore.

PREMIAZIONE ASSOLUTA

Verranno premiati i primi 5 uomini assoluti e le prime 5 donne assolute, con: € 400-300-200-150-100

PREMIAZIONE PER CATEGORIE – PACCHI NATURA

• I primi 3 di categoria maschile Juniores M (18-19) – Promesse M (20-22) – SM 23 anni ed oltre – SM35 – SM40 – SM45 – SM50 – SM55 – SM60 – SM65 – SM70
  • Le prime 3 di categoria femminile Juniores F (18) – Promesse F (20-22) – SF 23 anni ed oltre – SF35 – SF40 – SF45 – SF50 – SF55 – SF60

PREMI NON CUMULABILI

PREMIO SPECIALE A.N.P.I. “PAOLA SIBILLE”

Tra i Premi collaterali che verranno attribuiti a fine gara, ritorna il Premio A.N.P.I. intitolato a Paola Sibille, la staffetta partigiana “Ombra”.

Sarà assegnato all’atleta donna più giovane che taglierà il traguardo.

La quota iscrizione non è rimborsabile in caso di impossibilità a partecipare da parte dell’atleta.

“TROFEO A.N.A. RENATO CHIAVASSA” QUINTA EDIZIONE

Anche quest’anno l’organizzazione della Mezza del Marchesato darà una buona occasione agli amici alpini, di oggi e di ieri, per scoprire le bellezze della nostra città nell’ambito di una manifestazione sportiva importante. Per questo in accordo con la Sezione A.N.A. di Saluzzo (CN) è stato istituito nuovamente il premio speciale biennale non consecutivo in memoria del Presidente Renato Chiavassa, che sarà conferito al primo Alpino regolarmente iscritto all’A.N.A. arrivato tra coloro che in fase di iscrizione avranno indicato la propria affiliazione all’A.N.A. Il Trofeo sarà assegnato in maniera definitiva a chi se lo aggiudicherà per due volte, anche non consecutive.

RESPONSABILI ORGANIZZATIVI

Arcobelli Mauro cell. 339 3597418