Assegnati i 50mila euro di contributi a fondo perduto

Tutte le imprese del territorio che hanno presentato una domanda ammissibile sono state finanziate, con importi variabili da 1.000 a 5.000 euro a seconda dell’intervento richiesto.

 

Sono stati interamente assegnati i 50.596 euro che il Distretto Diffuso del Commercio Terre del Monviso ha messo a disposizione, tramite un bando pubblico, delle imprese del commercio con sede operativa nei 25 Comuni che lo costituiscono. I contributi, 20 in tutto, sono stati erogati a tutte le imprese che hanno presentato una domanda ammissibile e variano da 1.000 a 5.000 euro a seconda dell’intervento richiesto. Tra le domande presentate, che sono equamente distribuite tra i tre comparti territoriali in cui si articola il Distretto, Valle Varaita, Valli Po-Bronda e Città di Saluzzo, ve ne sono alcune che provengono da imprese di recente costituzione, a dimostrazione di un tessuto economico in evoluzione a dispetto delle difficoltà del periodo.

 

«La cabina di regia del Distretto del Commercio – dichiara Silvano Dovetta, presidente dell’Unione Montana Valle Varaita capofila del progetto ma a nome anche degli altri partner, l’Unione Montana dei Comuni del Monviso e la Città di Saluzzoha messo a disposizione delle aziende per intero il finanziamento ottenuto dalla Regione Piemonte proprio per venire incontro alle esigenze concrete del territorio, cercando di portare risorse, anche se di entità ridotta in questo caso, nelle tasche di chi continua a tenere vivo il tessuto economico delle valli. Continueremo a lavorare in questa direzione».

 

Gli interventi ammessi al finanziamento dovranno essere portati a termine entro e non oltre il 28 febbraio 2023 e le fatture quietanzate dovranno essere trasmesse per la rendicontazione entro e non oltre il 15 marzo 2023. Le risorse finanziarie derivano da un contributo ricevuto dalla Regione Piemonte per il Distretto Diffuso del Commercio Terre del Monviso e sono state destinate a interventi per il miglioramento dell’esteriorità dei punti vendita, per il sostegno di nuove attività o dell’apertura di nuove unità locali, per realizzare servizi innovativi a vantaggio dei consumatori o per l’implementazione digitale dell’impresa.

 

Saluzzo, 9 febbraio 2023

Caricando...