Salone Orientamento Scolastico saluzzese 2022

A Saluzzo il 6° Salone dell’Orientamento Scolastico Saluzzese

Venerdì 4 e sabato 5 novembre
Il Quartiere – Ex Caserma Musso, Piazza Montebello 1

Il Salone dell’Orientamento Scolastico nasce come forma di presentazione dell’offerta formativa degli istituti di istruzione superiore del saluzzese. Una formula che giunge alla sesta edizione, un salone che negli anni passati ha saputo cambiare formula e, come tutto il mondo della Scuola, reagire ai grandi cambiamenti che abbiamo incontrato.

Il Salone dell’Orientamento Scolastico vuole offrire una migliore possibilità ai ragazzi che frequentano la terza media e alle loro famiglie, di incontro con le realtà presenti, per approdare alla scelta scolastica più consona.

L’obiettivo? Permettere ai giovani di ascoltare insegnanti ed orientatori, per poter esprimere dubbi, porre domande e chiedere informazioni, in un contesto in cui contemporaneamente, le scuole sono presenti.

Il Salone 2022 si svolgerà in presenza e anche – per ciò che concerne le presentazioni degli Istituti – sul canale YOUTUBE della Fondazione Amleto Bertoni attraverso 1 unica  diretta giornaliera

Non sarà obbligatorio il Green Pass per accedere agli spazi del Salone secondo le normative vigenti al momento in cui scriviamo.

Il Quartiere – la Ex Caserma Mario Musso – in Piazza Montebello 1, sempre più Polo Socio Culturale del territorio, torna così ad essere il punto naturale di incontro per i giovani e quest’anno aggiunge un tassello. Per due giorni lo SPAZIO GIOVANI sarà aperto e “autogestito” dagli studenti. E’ importante che siano i ragazzi (poco più grandi) a raccontare ai nuovi arrivati quali e quante possibilità possono avere in uno spazio come Il Quartiere, interagendo tra loro e scoprendo passo passo la loro voglia di musica, convivialità, associazionismo. Uno spazio sempre più utilizzato e ricco di nuove esperienze!

Il Salone orientamento è coordinato dal Sistema Regionale Obiettivo orientamento Piemonte per fornire informazioni e supporto agli alunni e alle famiglie in merito alla scelta del percorso di studio e che diversi interventi saranno volti a far conoscere l’offerta scolastica e formativa del territorio saluzzese, approfondire, chiarire dubbi, ottenere informazioni e materiali utili alla scelta.

PRESENTAZIONI DELLE SCUOLE

Venerdì 4/11/2022