A Saluzzo si accende il Natale

Vai al CALENDARIO COMPLETO

La Fondazione Amleto Bertoni e il Comune di Saluzzo per questo Natale 2021 ritornano a presentare un calendario di aperture dei negozi ed eventi, in collaborazione con Confcommercio Saluzzo e Zona e CCN. Un grande albero, illuminato e decorato, le luci in Città, i mercatini, i fuochi artificiali e i cori nelle strade, la musica dei passacharrira, i negozi aperti le domeniche: tanti elementi per rendere spensierato e felice il nostro Natale.

Non mancherà Babbo Natale, che per l’occasione farà danzare i bambini in piazza, come non mancheranno le sculture e i giochi in legno. Per Castellar, poi, un presepe vivente fatto in collaborazione con i piccoli degli Oratori guidati, come sempre, da Don Marco Casalis.O Musei, così come la Biblioteca Civica, hanno un programma ricchissimo e davvero curioso, adatto a tutta la famiglia. Non mancheranno le Scuole Musicali così come le Associazioni con concerti e momenti per vivere insieme la festa più bella.

Quando le luci del grande albero si accenderanno sarà veramente tempo di Natale. E arriverà quindi il momento di festeggiare, acquistare e farsi trascinare da tutto ciò che il Natale rappresenta. Grazie alla Fondazione Amleto Bertoni ed alla collaborazione con Ascom e CCN anche quest’anno sapremo regalare un po’ di spensieratezza con tutti gli eventi che faranno da cornice al momento più importante, dal punto di vista commerciale, per la nostra città.

Francesca Neberti – Assessore al Commercio

Per la Fondazione Amleto Bertoni è stato importante essere “presente”, al fianco del Comune, delle attività commerciali e dei cittadini, e accendere il Natale lo scorso anno, con un grande Albero, un regalo in un momento difficile. Ecco che oggi l’Albero che colorerà il centro di Saluzzo sarà invece un segno di nuova festa che vuole riempire gli occhi dei più piccoli e scaldare i cuori di tutti noi.

Carlotta Giordano – Presidente Fondazione Amleto Bertoni

Dal 26 novembre 2021 al 9 gennaio 2022

I Mercatini di Saluzzo e Castellar, Babbo Natale, i fuochi pirotecnici e musicali,

il grande Albero e gli acquisti natalizi

La prima data da segnare in agenda è sabato 27 novembre, quando si accenderanno le luci di Natale con un grande albero ad illuminare Piazza Vineis. Le luci daranno il via ufficiale al Natale di Saluzzo e la città sarà pronta per vestirsi a festa.

Quattro weekend dedicati allo shopping, per trascorrere una bella giornata fuori porta con pranzi gustosi, caldarroste e cioccolata calda, assistere a spettacoli, concerti, mercatini, fuochi artificiali, o ancora visitare un Museo o ascoltare i concerti dei piccoli musici della Scuola di musica Suzuki o dalla Scuola APM per i saggi del Natale.

Per tutto il mese, poi, al Palazzo Ex Biblioteca Civica – Via Volta – sarà visibile e udibile l’opera d’arte Sinestesia Eco | Roberto Pugliese, installazione che nasce dalla volontà di realizzare un’opera che possa “amplificare” e condividere le attività musicali che si svolgono nel nuovo Centro Studi sulle Tastiere Storiche di Saluzzo, all’interno dell’APM (Scuola di Alto perfezionamento Musicale).

Alle 13 vengono diffuse variazione su tema di una partitura musicale mentre alle ore 18 si può ascoltare un tappeto sonoro elettronico collegato “armonicamente” alla composizione riprodotta alle ore 13.

L’Albero di Natale di Piazza Vineis e l’accensione delle luci

Sabato 27 novembre, dopo una mattinata di incontro al Foro Boario per la Fiera di Sant’Andrea, appena si farà buio, si accenderanno le luci natalizie, sponsorizzate dai commercianti della Città e dalla Confcommercio Saluzzo e Zona.  Per l’occasione tanti vestiti da Babbo Natale e un coloratissimo flash mob con le Scuole di ballo saluzzesi.

I mercatini e le domeniche

Domenica 5 dicembre a Saluzzo diversi appuntamenti nelle vie del centro e in Piazza Vineis, mentre – in chiave territoriale – accanto a Saluzzo, a Manta, il Comune e la Pro Loco propongono Natale sotto il Castello che quest’anno prevede tanti appuntamenti dedicati a grandi e piccoli. I laboratori, la Mostra dell’Artigianato, il Coro Gospel, lo street food e i prodotti locali.

Mercoledì 8 dicembre, in collaborazione con il COMITATO DEL FORNO, il mercatino del natale animerà Castellar, lungo le vie degli Spaventapasseri, dalle 9 del mattino. Non solo un’occasione per i pensieri di Natale ma anche una giornata ricca di appuntamenti. falegnami e sculture, prodotti di territorio e piccole sorprese.  Ritorna poi la collaborazione con Don Marco Casalis e gli oratori della Diocesi di Saluzzo, che già partecipano al Carnevale. I bambini degli oratori saranno infatti protagonisti di un presepe vivente a partire dal primo pomeriggio. Intorno alle 16,30, la giusta ricompensa: una merenda per tutti i piccoli attori. La giornata sarà arricchita dalla partecipazione della Corale Le Tre Valli che canterà arie natalizie in vari punti del mercatino.  Per chiudere in bellezza, ritornano i “fuochi” con uno spettacolo pirotecnico prodotto da Piro.G Pirotecnica di Ghibaudo “Campione italiano 2020”.

Per tutto il giorno Castellar e Saluzzo saranno unite da una navetta gratuita promossa da Bus Company e Fondazione Amleto Bertoni con partenza dalle ore 9.30 sino alle ore 17.30 (Saluzzo – Piazza XX Settembre / Castellar – ingresso paese).

Nel pomeriggio, Saluzzo attraversata dalla musica occitana con un Passacharriera in veste natalizia firmato Sergio Berardo.

Domenica 12 dicembre sarà invece il centro di Saluzzo. Protagonisti nuovamente artigiani Intagliatori, i piccoli giocattoli in legno, le sculture e tante occasioni per pensare e comprare i regali del natale.

Domenica 19 dicembre una giornata tutta all’insegna dell’ASPETTANDO IL NATALE. Il Villaggio del Natale a cura di Confocommercio sarà protagonista per tuta la giornata, mentre alle 19 in Piazza Garibaldi ritornano i “fuochi” con uno spettacolo piromusicale prodotto da Piro.G Pirotecnica di Ghibaudo “Campione italiano 2020”, ospite designato nel novembre 2023 all’Olimpo dei Festival Pirotecnici che si tiene in Puglia.