70a MOSTRA DELLA MECCANICA AGRICOLA DI SALUZZO – 9a edizione Nazionale / I convegni

La Mostra saluzzese da alcuni anni si caratterizza per un’importante attenzione al confronto e alla discussione. Convegni ed incontri per raccontare cosa è oggi e cosa invece può diventare l’agricoltura, per narrare le terre alte e provare a conoscere i metodi più innovativi di lavoro, per capire e comprendere meglio un segmento centrale per il territorio della pianura saluzzese e delle vallate che la lambiscono, o ancora, come lo scorso anno, per osservare le sfide energetiche di un settore che conosce una importante innovazione tecnologica.

Anche per il 2017 due incontri, organizzati con le Associazioni di categoria, importanti ospiti e addetti ai lavori.

Sabato 2 settembre – ore 10,30 / AREA CONVEGNI – FORO BOARIO – Saluzzo

Tavola rotonda: PSR – Piano di Sviluppo Rurale – per la Regione Piemonte tra presente e futuro

Organizzato da Comune di Saluzzo e Fondazione Amleto Bertoni

L’incontro vuole essere un’occasione per parlare, alla presenza dell’Assessore Giorgio Ferrero (Assessorato Agricoltura, Caccia e pesca Regione Piemonte) e dei Presidenti Regionali di categoria, delle opportunità offerte dal Programma di sviluppo rurale (PSR) per la Regione Piemonte, che delinea le priorità per l’utilizzo di circa 1 miliardo di euro di finanziamento pubblico europeo, disponibile per il periodo 2014-2020.

Un momento importante di confronto dove potersi porre interrogativi e prospettive alla presenza degli addetti ai lavori.

Saranno presenti:

Delia Revelli – Presidente Provinciale e Regionale Coldiretti Piemonte

Enrico Allasia – Presidente Provinciale e Regionale Confagricoltura Piemonte

Lodovico Actis Perinetto – Presidente Regionale CIA – Agricoltori Italiani

Lunedì 4 settembre – ore 10,00 / AREA Mostra Meccanica Agricola – FORO BOARIO – Saluzzo

LE SFIDE DELL’AGRICOLTURA NELLE PICCOLE ITALIE

Dal superamento della parcellizzazione fondiaria alle nuove opportunità per le imprese. Tra norme intelligenti e innovazione, come il settore primario, unito al turismo, restituisce sviluppo, benessere e servizi ai territori.

Uncem, il GAL Tradizione delle Terre Occitane, le Unioni montane di Comuni con la Fondazione Bertoni e il Comune di Saluzzo, promuovono un convegno all’interno della Fiera della Meccanizzazione agricola di Saluzzo per fare il punto sulle opportunità di crescita e trasformazione dell’agricoltura nelle aree interne e nei territori montani, le Piccole Italie che rinascono e si confrontano con le opportunità che il progresso e l’innovazione danno oggi a chi sceglie di coltivare e vivere queste terre.