start/mna – Prorogata sino al 4 giugno

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

12/28 maggio
Inaugurazione 12 maggio ore 17.30 – Casa Cavassa

Mano a Mano
martedì 10.00/13.00 15.00/18.00
giovedì venerdì sabato domenica 10.00/13.00 14.00/19.00
Casa Cavassa – Via S.Giovanni, 5

Artigiani in città
venerdì 16.30/19.30 sabato domenica 10.00/12.30 16.30/19.30
edifici storici, botteghe e spazi della città

start/mna è l’evento che nasce dalla storica Mostra Nazionale Artigianato di Saluzzo e che narra la tradizione del territorio saluzzese, una tradizione di artigianato, design e conoscenza della lavorazione del legno. Una manifestazione diffusa tra palazzi antichi e storiche botteghe, che nuovamente trova l’importante sostegno e patrocinio di Confartigianato Imprese – Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo.

Il nuovo percorso espositivo – la nuova start/mna – vuole proporre la tradizione di Saluzzo, innovandola e rinnovandola, al fine di rendere fruibile l’esposizione ad un pubblico più vasto. Un nuovo taglio, spazi aperti per tre settimane e accessibili gratuitamente. Il format è oggi, dopo alcuni anni di avvicinamento e rinnovamento, ancor più transdisciplinare e svilupperà i temi dell’artigianalità, del design e delle nuove tecnologie.

I percorsi della rassegna, edizione 2017, saranno tre e si situeranno, come nelle intenzioni di start/, in vari contenitori affascinanti della città.
MANO A MANO, un dialogo tra tradizione ed innovazione, occuperà le splendide sale di Casa Cavassa in cui vecchi maestri dell’artigianato, non solo locale, e giovani, innovativi artigiani e designer si metteranno a confronto in un dialogo arricchente. Ogni artigiano avrà un segno distintivo, legato al suo “saper fare”: il legno, il tessuto, la ceramica, il metallo, sino all’innovazione.

Le aziende artigiane si presenteranno con le loro nuove proposte in città, in prestigiosi contenitori inusuali, luoghi celati che verranno aperti per dare spazio alle eccellenze della zona. Dai locali di Via Gualtieri all’antica Chiesa della Croce Nera, da San Giovanni al loggiato dell’Antico Palazzo Comunale, gli spazi che la città aprirà a visitatori e turisti. Queste vie saranno poi spazio dedicato a Scuole e attività di formazione professionale, veri e propri incubatori per il “genio” del territorio.

Infine, le antiche botteghe, ancora operanti, botteghe di vecchi e capaci maestri artigiani verranno aperte al pubblico. Saranno luogo di incontro e conoscenza, spazi dove guardare ma, soprattutto, lasciarsi trasportare dai sensi: annusare, toccare, sentire il legno e la sua trasformazione.

 

MANO A MANO

Legno
Aldo Pellegrino
Boves |cn|
La sua storia inizia ai piedi della Bisalta dove nel 1977 apre un laboratorio di scultura e restauro del legno. La produzione si concentra prevalentemente su arredi e soggetti di arte sacra commissionati per ornare i santuari e le chiese locali ma anche per essere esportati oltre i confini nazionali.
www.pellegrinoaldo.com

Legno
OfficinaWood
Coriano |rn|
E’ il risultato dell’incontro tra un falegname restauratore, un ingegnere meccanico, una artista decoratrice e una progettista grafica multimediale in un equilibrio, più o meno stabile, tra idee e lavoro. Esplorando in modo non convenzionale l’ambito del design artigianale realizzano arredi su misura.
www.officinawood.com

Tessuto
Osvaldo Montalbano
Cuneo
Stilista di ricerca e costumista teatrale rivolge il suo interesse al linguaggio dell’abito ancor più che alla moda. Le sue creazioni sono il risultato di una perfetta simmetria tra il culto di una visionaria quotidianità, il rigore minimalista e una delicata ironia.
www.osvaldomontalbano.com

Tessuto
Miss Gummo
Milano
Valentina Di Fronzo, designer e modista, reinterpreta la nobile arte della cappelleria. Le sue creazioni sono pezzi unici realizzati a mano in cui l’eleganza di un gusto rètro si fonde con le forme dello stile contemporaneo passando attraverso immaginari onirici e fanciulleschi.
www.missgummo.com

Ceramica
Memorie – ceramiche illustrate
Castelnuovo Don Bosco |at|
E’ il luogo in cui si incontrano Gabriele Pino, illustratore, e Cecilia Mosso, ceramista, e in cui la materia leggera di cui è composta l’immaginazione si mescola alla concretezza della terra. I loro lavori si ispirano ai racconti del folclore popolare e indagano gli aspetti emotivi dell’essere umano.
Pagina Facebook: Memorie – ceramiche illustrate

Ceramica
Ceramiche San Giorgio
Giovanni Poggi
Albissola Marina |sv|
Gli elementi fondamentali che caratterizzano il lavoro di Giovanni Poggi sono la tradizione e l’innovazione, sospesi in un equilibrio perfetto in cui le antiche tecniche di lavorazione si incontrano con nuovi linguaggi. Nel corso della sua attività ha collaborato con importanti artisti di fama internazionale.
www.ceramichesangiorgio.com

Metallo
Studio Zanellato/Bortotto
Treviso
I giovani designer Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto sono alla costante ricerca di forme di collaborazione con le più belle e interessanti realtà italiane siano esse piccole botteghe artigiane o aziende conosciute a livello internazionale. Le tecniche, gli strumenti, i gesti rivivono all’interno dei loro lavori.
www.zanellatobortotto.com

Metallo
Ecat Orologi e Campane
Mondovì |cn|
Ecat Orologi, realtà specializzata in orologeria monumentale, inizia a produrre campane e carillon nel 1995, dopo l’acquisizione dell’antica Fonderia Mazzola Achille di Valduggia. L’azienda, caratterizzata da grande sensibilità, ha stretto negli anni importanti collaborazioni con designer di fama nazionale.
www.ecat.it

Pietra
Davide G. Aquini
Montegrotto Terme |pd|
I suoi progetti nascono dalla sintesi di una conoscenza artigianale diffusa, di un gusto elegante e minimale, di una scrupolosa ricerca sui materiali. Collabora con l’alto artigianato italiano nella convinzione che marmisti, vetrai, ceramisti e falegnami siano una fonte inesauribile di ispirazione e di conoscenza.
www.ad-g.it

Pietra
Ruata Marmi e Silvia Ruata
Corneliano d’Alba |cn|
Ruata Marmi è un’azienda che si occupa di lavorazioni in marmo. Silvia Ruata, figlia del titolare, è l’anima creativa della piccola impresa e con lungimiranza ed estro interpreta la realtà che la circonda, reinventando un ruolo ad un materiale che da sempre simboleggia stabilità e pesantezza.
www.ruatamarmi.it

Innovazione
FabLab
Cuneo
Letteralmente è un “laboratori di fabbricazione” in cui realizzare prototipi o piccole serie di oggetti. Gli utenti hanno a disposizione programmi e attrezzature per stampare oggetti in 3D, assemblare e programmare device elettronici di ogni genere. E’ una fucina creativa in cui la distanza tra idea e prodotto si annulla.
www.fablabcuneo.it

ARTIGIANI IN CITTA’ – gli spazi

Antico Palazzo Comunale
Consorzio Monviso Solidale – Centro diurno Le Nuvole

Cappella Marchionale- Via San Giovanni
Bertolotto Porte
Torre San Giorgio
www.bertolotto.com
Le Meduse di Coltella Gianfranco & C. s.a.s.
Saluzzo
www.lemeduse.com
Naturas Wood Project di Stefania Larovere
www.naturas.it

Ex Convento delle Orsoline
Associazione di Promozione Sociale “Penelope”
Saluzzo
www.associazionepenelope.wordpress.com
Sabato 13 e 20 maggio ore 16.30/18.00: laboratorio di tessitura per bambini e adulti, Primi passi verso il manufatto tessile – prenotazione obbligatoria e info: penelopeassociazione@libero.it
Associazione Mai+Sole Centro Antiviolenza
Savigliano
www.maipiusole.it
R.b.b. sas “The Wood Laboratory”
Brossasco
www.rbbmobili.it
Rosso Fratelli Arredamento
Saluzzo
www.rossomobili.com

Consorzio Saluzzo Arreda
Manta
www.saluzzoarreda.it
Demaria Mobili
Saluzzo

Ponzalino Arredamenti snc
Saluzzo
www.ponzalinomobili.com
Abete Vecchio snc
Sanfront – Saluzzo
www.abetevecchio.it
I fiori di Silvana
Verzuolo
cell. 348/7335322

Domenica 21 maggio ore 15.00: suoni e sapori dalla Valle Bronda, con la collaborazione di Produttori di Pelaverga e Cantine Maero di Castellar
Domenica 28 maggio ore 15.00: degustazioni birre con Birrificio della Granda
Croce Nera
Cobola Falegnameria Srl
Sanfront
www.cobolafalegnameria.it
Martina Design sas
Manta
www.martinadesign.it
Venerdì 12 maggio ore 18.00: cocktail di benvenuto

Spazio Scuole via Gualtieri
Weekend del 12 e del 21 maggio
Agenform – Cemi Centro Europeo Modellismo Industriale
Savigliano
www.agenform.it
IIS Carlo Denina
Saluzzo
www.denina.it
Associazione Scuole Tecniche San Carlo-Centro di formazione professionale
www.scuolesancarlo.org
Esposizione di oggettistica e mobili di design artigianale
Associazione Cnoss- Fap Regione Piemonte sede di Saluzzo
Saluzzo
www.cnos-fap.net
Istituto di istruzione Superiore “G. Soleri – A. Bertoni”
Saluzzo
www.istitutosoleri.it

Laboratori di discipline artistiche: plastiche, pittoriche e fotografiche.
Sabato 20 maggio ore 18.00: sfilata di gioielli realizzati dagli allievi del Liceo Artistico indirizzo Design dei metalli e dell’oreficeria, in collaborazione con le studentesse del Liceo Artistico, con l’APM e con il Comitato di Via Gualtieri. Corso Piemonte. Apertura dei Laboratori Artistici dell’Istituto, esposizione di manufatti realizzati dagli studenti della Sezione Carceraria

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo
Saluzzo
www.scuolaapm.it
Sabato 13, domenica 14, sabato 20 e domenica 21 maggio: performance musicali

Corso Italia
Confartigianato Imprese Cuneo
Cuneo
www.cuneo.confartigianato.it

Rialzo di Piazza Garibaldi
Balume
Borgo San Dalmazzo
www.balume.it

Le botteghe storiche
Ombrellificio del Marchesato
Via San Giovanni Bosco 4/6 – Saluzzo
www.ilmarchesato.com
Antichità e Restauri Bruna Alessandro
Corso Piemonte – Saluzzo
www.alessandrobruna.com
Aigotti Decorazioni
Via Gualtieri – Saluzzo
M.C. SNC di Marcello & Monica Costa
Salita Castello – Saluzzo
www.antichitacosta.it
Pascolini Giovanni
Via Valoria Inferiore 23 – Saluzzo
Domenica 28 maggio ore 8.30/18.30: porte aperte con dimostrazioni di processo di restauro e invecchiamento legno
Demarchi Mario
Via Maghelona 30 – Saluzzo

Info: start/ mna
un percorso tra l’artigianato ed il design nei luoghi storici della città
12/28 maggio – Inaugurazione 12 maggio ore 17.30 – Casa Cavassa
Mano a Mano – un dialogo tra antichi saperi e nuove forme espressive
Ingresso Casa Cavassa – Intero € 5,00/ridotto € 2,50 (con tessera start/saluzzo)
martedì 10.00/13.00 15.00/18.00 giovedì venerdì sabato domenica 10.00/13.00 14.00/19.00
Casa Cavassa – via S.Giovanni, 5
Artigiani in città – Le aziende artigiane si aprono alla città – Ingresso libero
venerdì 16.30/19.30 sabato domenica 10.00/12.30 16.30/19.30
edifici storici, botteghe e spazi della città

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Condividi
Caricando...