C’E’ FERMENTO IN VAL VARAITA

SABATO 1 e DOMENICA 2 AGOSTO LA BIRRA ARTIGIANALE SALE IN QUOTA

Due giorni a Melle con ottima birra, cucina del territorio e artisti di strada

“C’è fermento in Val Varaita” è il nuovo appuntamento con la manifestazione nata e cresciuta a Saluzzo sotto l’egida della Fondazione Amleto Bertoni e della Condotta Slow Food del Marchesato, che lancia il suo originale marchio e format in esterna in collaborazione con FoodAround, per portare il mondo della birra artigianale e del buon cibo ai confini – e anche al di fuori – del Marchesato di Saluzzo.

Il primo appuntamento tocca il Comune di Melle, in Val Varaita, splendido territorio montano che d’estate si popola di turisti e villeggianti: sabato 1 e domenica 2 agosto il format collaudato di C’è Fermento, offrirà una line-up di birrifici di tutto rispetto (tra cui certamente figurano Antagonisti, Kauss, Boero e Trunasse e si potranno assaggiare gli ultimi fusti della birra celebrativa Pellico) e accanto alle birre artigianali non mancherà la qualità della cucina del territorio, con le ravioles e la carne alla griglia a cura degli Antagonisti e il Consorzio di tutela del Toumin dal Mel.

Sarà possibile portarsi il bicchiere di vetro C’è Fermento 2015 o il bicchiere si potrà avere direttamente in loco. E’ prevista animazione con busker e giocolieri, e ci sarà un’area in cui sarà possibile campeggiare e montare la tenda, accanto all’area attrezzata per i camper! “E’ un progetto pilota che si appoggia al know-how della Fondazione Amleto Bertoni, vuole valorizzare le valli del nostro territorio e sposa la filosofia del progetto OccitAmo, che unisce idealmente Saluzzo alle sue vallate. Questo è sicuramente il primo di una serie di eventi che nei prossimi anni si amplieranno” spiegano gli organizzatori. “Un ringraziamento anticipato va al Comune di Melle, all’associazione ACuMe, alla Proloco di Melle e a tutti i volontari che si sono attivati per ospitare la due giorni!”

Ecco il programma di massima:

Sabato 1 agosto
ore 17 – apertura spine
ore 20 – inizio animazione
ore 1.00 – chiusura casse
Domenica 2 agosto
ore 12.30 Pranzo (posti limitati su prenotazione tel. Antagonisti +39 347-4269851)
ore 16 – apertura spine
ore 18 – avvio animazione
ore 24 – chiusura casse

I gettoni per le degustazioni costano 2 euro, e per la prima degustazione sarà necessario acquistare il bicchiere (o portarsi da casa quello di CF6)

Per premiare la sinergia con le manifestazioni del territorio, domenica 2 agosto tutti coloro che si presenteranno con il biglietto del concerto di Giovanni Allevi (Pian Pilun, ore 15, raggiungibile anche dalla Val Varaita), sul primo acquisto di gettoni avranno uno speciale sconto 3×2 (acquistando due gettoni ne riceveranno uno in omaggio).

Prossimo appuntamento con il brand “C’è fermento” a Vallecrosia (IM) dove il 12 agosto si svolgerà la seconda edizione di “C’è fermento sul mare”, che si appoggia al know-how della Fondazione per esportare il successo dell’evento anche nella vicina Liguria.

A breve altre informazioni sull’evento.