C’E’ FERMENTO 2016: GRANDI BIRRE DA PICCOLI PRODUTTORI – 1, 2, 3 LUGLIO – SALUZZO

Gli appassionati della bevanda più antica del mondo hanno segnato sul calendario tre date imperdibili per l’estate 2016: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio a Saluzzo (CN) torna “C’è Fermento”.
Il salone della birra artigianale, punto di riferimento per l’intero movimento birrario piemontese, si svolge presso i cortili della Fondazione Amleto Bertoni, in piazza Montebello 1 (anche in caso di maltempo nelle Antiche Scuderie).

Il festival anche quest’anno parla “Nazionale”: come già avvenuto nel 2014, venerdì 2 luglio diventerà il palcoscenico privilegiato per la presentazione nazionale della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore, con più di 80 produttori da tutta Italia ospiti nell’area riservata della FAB.
Saranno presenti oltre 150 birre diverse prodotte da venticinque birrifici, invitati dopo un’accurata selezione a cura di un team di esperti del settore, e 12 stand dedicati alla cucina di strada, selezionati in collaborazione con la Condotta del Marchesato di Slow Food.

Negli anni la crescita continua nei numeri ne ha decretato il successo, senza snaturare quello che è il suo obiettivo: la conoscenza della birra artigianale attraverso un percorso di degustazioni esclusivo. La formula vincente resta la stessa: con 6 euro si ha diritto al kit completo (bicchiere, carta delle birre e un gettone), e per le successive degustazioni (15 cl) si utilizza il gettone da 2 euro.

Da segnalare un piccolo gemellaggio con la Puglia, presente con il birrificio B94 di Lecce, le gustose “bombette” pugliesi e il concerto de La Paranza del Geco, con pizzica e taranta. Il sito ufficiale è www.cefermento.it Non manca infine la musica, con il Festival Occit’amo: la rassegna prende il via venerdì 1 luglio con Daniele Ronda, sabato 2 con La Paranza del Geco, e infine domenica 3 con la Grande Orchestra Occitana. Il prologo di un totale di 18 concerti per promuovere le Terre del Monviso e le Valli Occitane fino al 27 agosto, con una punta di diamante da non perdere: il concerto dei Jethro Tull al Forte di Vinadio mercoledì 20 luglio

Per ulteriori dettagli www.cefermento.it