Festa del libro medievale e antico di Saluzzo

La Festa del Libro Medievale e Antico di Saluzzo è un evento letterario per adulti e bambini dedicato alla cultura e alla storia del Medioevo. Si parlerà di questi argomenti a partire da romanzi, saggi, libri fantasy, con lezioni, musica e spettacoli. La quarta edizione si terrà dal 25 al 27 ottobre 2024. Scopri il tema e le prime anticipazioni!

Il tema della quarta edizione: i colori nel Medioevo

Nel Medioevo, a partire dal XII secolo, in Italia si diffuse l’utilizzo di molti più colori. Mentre prima ci si limitava a utilizzare solo bianco, nero e rosso, dal Duecento in poi, si iniziarono a diffondere altri colori nell’arte figurativa,nell’abbigliamento e nelle città. A ogni colore erano associati significati allegorici e metaforici particolari.

La quarta edizione della festa sarà dedicata proprio ai colori nel Medioevo. Le mostre, gli incontri e gli spettacoli delle giornate dell’evento ci racconteranno la storia dei colori e del loro significato.

L’immagine

L’immagine guida è stata affidata all’illustratore Daniele Castellano. Residente a Bologna, collabora per le grandi case editrici italiane e internazionali (Mondadori, Linus, Atlantic) con il New Yorker e il New York Times e realizza art-work per il cinema e la discografia. Fa parte del collettivo Ufficio Misteri e della band post-hardcore Lantern. Espone regolarmente a Portland.

«L’idea alla base dell’immagine che ho realizzato è stata quella di rappresentare attraverso un‘icona fortemente associata al Medioevo, la diffusione dei colori in quell’epoca. Un drago variopinto custodisce come un tesoro i pigmenti che si trasformeranno in colori: minerali, conchiglie, fiori di zafferano come un tesoro. Con la sua fiammata i colori si spargono nel mondo, dando vita a quella rivoluzione colorata che partì dal Medioevo». Daniele Castellano

Dopo le prime tre edizioni curate dal medievista Marco Piccat, la curatela passa a Beatrice Del Bo, professoressa delll’Università degli studi di Milano, che collabora con Marco Pautasso, segretario generale del Salone del Libro di Torino.

ll programma della Festa sarà presentato nei dettagli in occasione di Portici di Carta del Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 12 ottobre alle 12.15 (Sala Turinetti, Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo 156, Torino). In questa occasione  Beatrice Del Bo presenterà il suo nuovo libro Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo (Il Mulino), tema collegato al colore verde a cui il Medioevo, associava tutto ciò che indicava pericolo, veleni, sospetto e tradimento.

Prime anticipazioni

Per la prima volta parteciperanno alla festa ospiti internazionali:

• Anthony Bale, professore di Medieval Studies alla Birkbeck University di Londra e autore di Viaggiare nel Medioevo. In cammino con pellegrini, cavalieri e strane creature (Hoepli, 2024).
  • Jean-Claude Maire Vigueur, studioso delle città italiane medievali e autore di Così belle, così vicine: viaggio insolito nelle città dell’Italia medievale (Il Mulino, 2023).

Ci saranno anche diversi eventi preparatori prima della festa in alcuni paesi vicini a Saluzzo come Manta, Rifreddo, Staffarda e Revello: reading, incontri e lezioni a tema, per iniziare a immergersi nelle atmosfere e cultura medievali.

Il 25 ottobre ci sarà uno spettacolo di poesia e colori medievali alle 19, presso la Chiesa San Giovanni. Questo spettacolo è organizzato dal progetto La setta dei poeti estinti, che promuove la lettura e l’arte sui social media.

Il 26 ottobre, lo scrittore e attore Roberto Mercadini tornerà con il suo nuovo spettacolo su Leonardo da Vinci e Michelangelo, due grandi artisti italiani. Lo spettacolo sarà alle 21.15 al Teatro Magda Olivero.

Durante la festa, si terranno anche esposizioni di libri medievali e moderni. Le case editrici presenteranno libri antichi e nuovi, dedicati al Medioevo.

I negozi della città esporranno libri sui temi della festa. Questi libri, alla fine dell’evento, saranno conservati nella biblioteca di Saluzzo, dove chiunque potrà leggerli gratuitamente.

I partner

La Festa del libro medievale e antico di Saluzzo è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e dalla Città di Saluzzo, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di TorinoFondazione Amleto Bertoni, con in sostegno dell’Atl-Azenda Turistica Locale del Cuneese. Alla realizzazione dell’iniziativa partecipano: Centro Studi Piemontesi, la Società per gli Studi storici della Provincia di Cuneo, le scuole di Saluzzo e le tante realtà associative del territorio: Archivio storico e Istituto per i beni musicali in Piemonte, Biblioteca Diocesana di Saluzzo, Aps Ur-Ca Casa Laboratorio, Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, Itur, Associazione Ratatoj APS, Gruppo Storico del Saluzzese, Sbandieratori e Musici Borgo San Martino di Saluzzo, Terres Monviso. Patrocinio Provincia di Cuneo.