La 100 Miglia del Monviso | Dal 19 al 21 luglio ed il 25 agosto

100 Miglia Monviso 

M160K – Saluzzo, venerdì 19 luglio – ore 21

M45K – Sampeyre, sabato 20 luglio – ore 11

M20K – Brossasco, domenica 21 luglio – ore 9

Monviso Trail – Crissolo, domenica 25 agosto – ore 8

La 100 Miglia del Monviso nasce come gara che vuole narrare una storia, un territorio. Un momento sportivo che guarda sì alla prestazione, ma soprattutto al bello, alla sfida che appartiene a ogni runner, alla necessità di donne e uomini di staccare dalla quotidianità perdendosi per ore in uno spazio di rara bellezza per pensare e confrontarsi. Correre sentieri che si snodano anche in un’area protetta – quella gestita dal Parco del Monviso – ci dà modo ogni anno di riflettere, raccontare, ed educare. Per questo anche nel 2024 tra i punti fermi c’è il rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, prestando attenzione alle specie animali che abitano il Monviso.

Le nostre passioni? Prenderci cura di chi corre e dei luoghi che attraversiamo!

Corridori e ospiti

Due nuove distanze per un trittico di gare in luglio, una 45 e una 20 per arrivare davvero a tutti coloro che amano il trail e le corse in natura. Finlandia e Norvegia, Germania e Belgio, la vicina Francia tra i paesi che hanno almeno un iscritto a oggi. Alcune atlete élite e l’attesa per l’arrivo di alcuni ambassador che arricchiranno il parterre della 100 MM. I primi nomi? Valentina Michielli – team Vibram e ambassador Topo Athletic, Marina Cugnetto – team Scarpa, ma anche un volto della tv, Marco Palvetti – noto soprattutto per il ruolo di Salvatore Conte, uno dei protagonisti delle prime due stagioni della serie Gomorra, per la sitcom Camera Café ed è stato protagonista del cortometraggio La legge del numero uno. 

100 Miglia Monviso poi avrà tra i suoi ospiti Andrea Lanfri per la presentazione del docufilm Everest with three fingers. Una novità per un Village che vuole crescere e diventare anche spazio di incontro e confronto. Una storia importante, la sua, che si staglia per alcune note davvero fuori dal comune. Nel 2015 si ammala di meningite fulminante con sepsi meningococcica perdendo entrambe le gambe (doppia amputazione sotto il ginocchio), e sette dita delle mani. Dà qui ha inizio una scalata verso le vette più alte del mondo … tutta da scoprire.

I partner

100 Miglia Monviso è supportata da alcuni partner tecnici afferenti al mondo della corsa e dell’outdoor che, sin dalla sua nascita, credono nell’esperienza sportiva ma anche nella grande scommessa di un territorio, le TERRES MONVISO. Ecco allora al nostro fianco MICO – FERRINO/SILVA – TOPO ATHLETIC – DYNASPRINT/FARMACIA SANTA MARIA e il marchio VIBRAM con la grande avventura firmata Vibram Terres Monviso Running Park.

 

LE GARE

Caricando...