XXXII Mostra Mercato della Castagna | Dal 13 al 16 ottobre a Venasca

Venasca è pronta per la trentaduesima edizione della Mostra mercato della Castagna e dei prodotti della Valle Varaita

Quattro giorni dedicati alla castagna e a produttori e artigiani della valle Varaita, con numerosi intrattenimenti turistico-culturali: appuntamento da venerdì 13 a lunedì 16 ottobre

Da venerdì 13 ottobre a lunedì 16 ottobre a Venasca si svolge la 32^ edizione della Mostra Mercato della Castagna di Venasca. La manifestazione, organizzata dal Comune di Venasca in collaborazione con la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, è il tradizionale appuntamento autunnale dedicato al frutto più prezioso della stagione, che in paese ha un mercato attivo da secoli, e ai prodotti di piccoli produttori e artigiani della valle Varaita e delle Terre del Monviso. Principale evento locale, nel corso di questa edizione saranno inaugurati anche i nuovi espositori fotografici che, installati in vari punti del paese, creano un percorso per immagini dedicato alla castagna di Venasca, alla sua lavorazione e alle persone attive nella filiera della castanicoltura. L’edizione 2023 della mostra mercato propone anche alcuni eventi di respiro più ampio, come il tavolo di lavoro sulla castagna che coinvolge il GAL Tradizione delle Terre Occitane e il Centro Regionale di Castanicoltura del Piemonte e il comitato di pilotaggio per la progettazione Interreg Alcotra del territorio Terres Monviso, e vede il ritorno dell’attribuzione della Castagna d’Oro, che sarà consegnata nelle mani del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

«La Mostra della Castagna è il momento in cui Venasca non solo si ritrova come comunità locale unita, operosa e capace di salvaguardare le sue tradizioni – ricorda il Sindaco Silvano Dovettama nel quale accoglie sul suo territorio molti visitatori provenienti dalla valle Varaita e da più lontano. Siamo fieri di questo ruolo del nostro evento autunnale e per questa ragione ogni anno cerchiamo di prepararlo al meglio, grazie all’impegno dell’amministrazione, delle associazioni e dei volontari locali e della Fondazione Bertoni che anche quest’anno ci affianca in veste di organizzatore. Tengo particolarmente a questa edizione della Mostra della Castagna perché sarà la mia ultima occasione di inaugurarla da Sindaco: con la primavera del prossimo anno, infatti, si concluderà il mio terzo mandato consecutivo alla guida dell’amministrazione comunale. Sono stati anni in cui Venasca ha partecipato attivamente alla costruzione di una rete con il territorio ed è per questa ragione che durante la fiera ho voluto che si svolgessero anche due appuntamenti di dibattito transfrontaliero e che venisse riproposta la consegna della Castagna d’Oro, che assegneremo al presidente Cirio per riconoscergli il grande impegno messo in campo per tutto il territorio regionale ma in particolare per la nostra Venasca».

Il primo giorno della festa è venerdì 13 ottobre: durante la mattinata, alcuni studenti della sede di Venasca dell’Istituto Comprensivo Venasca Costigliole Saluzzo saranno coinvolti in un seminario didattico sulla raccolta delle castagne, per spiegare loro l’importanza di questa attività e il suo valore economico e sociale. Nel tardo pomeriggio, spazio alla musica e all’inizio dei festeggiamenti grazie a due esercizi commerciali di piazza Martiri: dalle ore 19 la Birreria Special organizza una serata Giro Pasta (prenotazioni su whatsapp al numero 348.2396516) cui seguirà un DJ set con Dj Mux; il Bar Tabaccheria Garnero propone musica e balli con grande costinata.

Sabato 14 ottobre alle ore 10.30 il Salone comunale (via Marconi 19) ospita “Cooperazione per la valorizzazione e la gestione sostenibile del castagno”, un tavolo tecnico dedicato alle progettazioni europee sulla castagna in cui il GAL Tradizione delle Terre Occitane e il Centro Regionale di Castanicoltura del Piemonte incontrano alcuni delegati provenienti dalla Corsica, isola dove la tradizione della coltivazione del castagno è forte tanto quanto in provincia di Cuneo e in valle Varaita: sono attesi tra gli altri anche esponenti del GAL Pays d’Ajaccio e del Comune di Bocognano, gemellato con Venasca proprio nel nome della castagna.

Dalle ore 11.30, in località Rafana, l’azienda agricola Giurset e la Birreria Special organizzano L’Aperitivo tra i filari, con birra e street food e l’animazione dei Pumastars e la musica di Dj Faber.

Alle ore 14, ancora presso il Salone comunale, si svolge il terzo Comitato di Pilotaggio Transfrontaliero del Manifesto Terres Monviso, un incontro per la progettazione Interreg Alcotra sul territorio a cui partecipano i partner italiani e francesi attivi nella definizione delle attività comuni e nel quale si farà una sintesi delle tematiche su cui sviluppare il lavoro a venire.

Dalle ore 14.30 si tiene presso il bocciodromo degli impianti sportivi una gara di bocce a petanque.

Intorno alle ore 17, in piazza Caduti, si svolge l’inaugurazione ufficiale della mostra mercato con lo scoprimento delle fotografie dedicate alla castagna di Venasca, con breve passeggiata per vederle tutte, e la consegna della Castagna d’Oro al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Caldarroste e musica accompagnano l’appuntamento. La giornata si conclude alla bocciofila con una serata a base di fritto misto organizzata dalle ore 20 con DJ set di Dj Mux a seguire.

Domenica 15 ottobre è dedicata al mercato dei produttori e degli artigiani del territorio e rappresenta il cuore della festa: gli espositori saranno attivi dalle ore 9 in via Casavecchia e nelle piazze Vineis, Caduti e Martiri. Oltre alle bancarelle, è prevista l’esposizione in piazza Martiri di numerosi esemplari di Vespa Piaggio d’epoca grazie al Vespa Club Busca e in collaborazione con i Vespa Club di Cuneo, Verzuolo, Bisalta e La Vespa nel Cuore. Si segnalano anche due mostre, visitabili per tutta la giornata: nella “Cruzà”, la chiesa della Confraternita del Gonfalone (piazza Martiri), è allestita la mostra “A fior di pelle”, a cura degli studenti di Venasca dell’Istituto Comprensivo Venasca Costigliole Saluzzo, in cui viene esposta un’opera collettiva realizzata a seguito di un laboratorio esperienziale organizzato sul vicino Anello di Pluf, sentiero allestito dal Comune con attività ludico-educative. L’intento del progetto è riscoprire una profonda connessione tra l’uomo e la natura attraverso i sensi, in particolar modo il tatto; l’attività si ispira a una serie di opere di Giuseppe Penone, artista piemontese celebre a livello mondiale e figura di rilievo del movimento dell’Arte Povera. Nell’Ufficio Turistico (piazza Martiri), aperto e a disposizione dei visitatori, sono esposti i dipinti di Danilo Garnero.

La giornata, durante la quale l’associazione Pompieri del Monviso O.D.V. preparerà e distribuirà caldarroste, è arricchita e animata da numerosi eventi per tutta la giornata: in primis spazio alla musica con Lu Cunvent che propone balli occitani in diversi punti del mercato, l’Orchestra Ripopolare che si esibisce in piazza Caduti, Mauro Morello presso il Bar Tabaccheria Garnero ed altre esibizioni itineranti per le vie del paese. Sono previste poi animazioni varie a cura de J’amis dla Madlana, giochi circensi per bambini e famiglie con Fuma che ‘nduma e intrattenimento con i giochi in legno della cooperativa Giocolegno di Brossasco. Inoltre, nell’area mercatale viene allestito uno spazio dedicato a piccoli animali e vacche.

Nel pomeriggio, il programma prevede il torneo di belotte che si tiene dalle ore 14 presso la bocciofila e le visite guidate su prenotazione (obbligatoria sul sito www.lafabbricadeisuoni.it) e ingresso a pagamento (€ 5) a La Fabbrica dei Suoni, che si svolgono alle ore 15, 15.30, 16.30 e 17. Il programma della giornata è completato dalla possibilità di pranzare con un menù a base di castagna, in collaborazione con i ristoranti e le trattorie di Venasca e a partire dalle ore 12.30.

Lunedì 16 ottobre alle ore 17 torna infine l’appuntamento serale con il mercato dei produttori, che si tiene da settembre a novembre tutti i lunedì e giovedì sera e che rappresenta una delle principali piazze italiane per la contrattazione e la vendita delle più pregiate varietà di castagna d’Italia, con grossisti che giungono a Venasca da ogni parte del Paese: un appuntamento dalla chiara connotazione economica che riveste tuttavia anche un importante ruolo a livello turistico e culturale.