Uvernada 2023 | Dal 27 ottobre al 5 novembre a Saluzzo

Musica, cultura materiale e lingua occitana: al via a Saluzzo la settima edizione
dell’Uvernada e il lancio del nuovo disco di Lou Dalfin

Da venerdì 27 ottobre a domenica 5 novembre a Saluzzo oltre 10 appuntamenti attraverso i quali
conoscere le sonorità delle Terre del Monviso e viaggiare oltre le montagne, in cerca di ciò che ci
accomuna

A Saluzzo ritorna l’Uvernada, un lungo fine settimana che è rito di passaggio verso la stagione invernale e nel quale festa e condivisione si svolgono nel nome della musica e di una cultura, quella occitana, che ha saputo tener viva una tradizione antica nel presente anche grazie ai Lou Dalfin che durante l’evento porteranno al pubblico il loro nuovo album.

L’Uvernada è anche il culmine di Occit’amo Festival, la rassegna itinerante che porta le sonorità popolari nelle valli delle Terre del Monviso. Da giugno a settembre, il festival ha guardato oltre i confini di un territorio per abbracciare le sonorità delle isole, ha saputo raccontare le genti occitane in oltre 50 appuntamenti tra musica, parole e laboratori: Uvernada è l’approdo di questo viaggio, nell’incontro di persone e strumenti musicali, danzatori e liutai in un unico grande palcoscenico. La rassegna si svolge tra le vie e le piazze dove si consuma la vita e le bancarelle di un mercato storico, sui sagrati delle chiese, oltre i cancelli di una ex caserma divenuta Quartiere: «la nostra musica è popolare e come tale deve stare nel mondo – è solito sottolineare Sergio Berardo, Direttore Artistico della manifestazione –. Entra negli spazi del quotidiano, li contamina e si lascia contaminare».

Diversi sono i grandi temi intorno ai quali si muove l’edizione 2023: l’artigianato, la liuteria e la coltelleria, protagonisti di una mostra mercato delle Valli occitane e delle Terre del Monviso; la lingua occitana, al centro di un ciclo di conferenze e incontri su letteratura e arte in lingua; il viaggio nella storia della Valle Vermenagna, attraverso i visi di musici e cantastorie occitani; la musica e la danza che travalica le montagne, porte aperte e luoghi di scambio tra le genti che abitano le nostre terre, terre di passaggio ed incontro.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Caricando...