Migliaia di persone in festa lungo le strade hanno sancito il successo del 95° Carnevale Città di Saluzzo

A vincere la 5a edizione del “Carnevale delle 2 Province” è stato il carro di Scalenghe con “Macumba”

Un successo oltre le aspettative. Le migliaia di persone, tra cittadini e turisti, che domenica 19 febbraio hanno invaso la capitale del Marchesato per la sfilata dei carri del 95° Carnevale Città di Saluzzo – 5° Carnevale delle 2 Province, organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni, oltre a sancire un auspicato quanto ritrovato ritorno della normalità dopo gli anni della pandemia, hanno soprattutto evidenziato la magia di questo evento, che ha visto protagoniste centinaia di persone che per mesi e mesi hanno dedicato ogni energia per rendere possibile il ritorno in presenza delle sfilate. L’evento ha riproposto il suo ideale fil rouge col Carnevale di Rivoli, che ha celebrato la sua 69a edizione e, novità dell’edizione 2023, ha visto l’entrata nel circuito della manifestazione del Carnevale di Barge, giunto invece alla sua 5a edizione, proponendo una grandiosa sfilata in notturna per le vie del paese. Una liaison che ha visto protagoniste anche le celebri maschere dei tre Carnevali, in prima fila nel dare il via alla manifestazione: la Castellana Liliana Chiapello accompagnata dal Ciaferlin Aurelio Seimandi e dalle Damigelle Viola Blaganò e Giulia Ciccone e dai Ciaferlinot Massimo Barroero e Matteo Borghino. Presenti per Rivoli il Conte Verde con Consorte, Gian e Gina da Barge e I Magnin per Piasco, oltre a tante altre maschere dei comuni del Saluzzese e dintorni.

“Quella del 2023 è stata davvero l’edizione della ripartenza anche per il nostro amato Carnevale – afferma Carlotta Giordano, presidente della Fondazione Amleto Bertoni -. Negli occhi restano le due ali di folla assiepate lungo le transenne di corso Italia, via Torino, via Mazzini, piazza Cavour, piazza Garibaldi, via Ludovico: una scena che non sarebbe stata possibile senza il grande lavoro organizzativo che ha coinvolto i protagonisti della festa cioè carristi e figuranti, ma anche chi ha operato ‘dietro le quinte’ come i volontari e gli operai comunali. Un grazie anche agli sponsor, per l’immancabile supporto all’evento. Dobbiamo a tutti loro se questa ripartenza è stata grandiosa”.

Classifiche: a vincere la 5° edizione del “Carnevale delle 2 Province” è stato il carro di Scalenghe con “Macumba”. Questi gli altri premi: il 10° Trofeo Rosatello per il miglior carro tappa di Saluzzo è andato, pari merito, ai carri di Luserna San Giovanni – “I guardiani del mare” e Scalenghe – “Macumba”; il 7° Trofeo Vaudagna – Memorial Beppe Rosso per la miglior meccanizzazione se l’è aggiudicato il carro di Nichelino – “A che ora è la fine del mondo”; il 1° Trofeo Chiale per il miglior costume è invece andato ai carri di Fossano/Centallo – “Rincorri la Fortuna”. Lodi e apprezzamenti da parte della giuria anche per gli altri carri in concorso: hanno sfilato Carmagnola con “Venghino Signori Venghino”, Piobesi Torinese con “We are back: è tempo di carnevale”, Racconigi con “Racconto d’autunno” e Roletto con “O natura, Grande madre”. La parata si è aperta con il passaggio dei due carri e gruppi degli oratori Odb di Saluzzo, primo classificato nel 6° Carnevale della Diocesi con “La carica dei 101” e “Lo Schiaccianoci” di Verzuolo, secondo classificato, che ha realizzato il carro in frutta. Domenica 12 febbraio, sempre per il 6° Carnevale degli Oratori della Diocesi hanno sfilato anche gruppi e carri degli oratori di Moretta/Faule/Polonghera con “È l’ora dei 3”; Piasco/Rossana con “Giochiamo il nostro mondiale!” e Dronero/Roccabruna/Pratavecchia con “Val Maira Snow”.

“Ringraziamo il carro di Verzuolo per aver portato avanti la tradizione del ‘carro in frutta’, nata nel 2012 come ideale connubio tra il Carnevale e il territorio saluzzese – aggiunge Romano Boglio, segretario generale della Fab -. Quest’anno protagonista è stata la mela, ma negli anni sono stati presentati dei capolavori realizzati con altra frutta delle nostre terre quali kiwi e castagne, come uno splendido pianoforte composto da 12mila castagne. Sottolineo come nel corso della sfilata la frutta venga distribuita agli spettatori e ai figuranti senza che vada sprecata. Auspichiamo che la realizzazione dei carri in frutta sia sempre portata avanti anche nelle prossime edizioni diventando sempre più elemento caratterizzante il nostro Carnevale, proprio come avviene per esempio a Mentone dove durante le sfilate vengono utilizzati limoni ed arance”.