START_Dolcetto o scherzetto?

Villa Belvedere
Via San Bernardino 14 – Saluzzo

DOLCETTO O SCHERZETTO?
Dolcetto e Quagliano a confronto. Dolce di nome e dolce di fatto

Ore 12,00 – Apertura dei banchi d’assaggio

Aziende

Per il Consorzio “Colline Saluzzesi”
Paolo Bonatesta (Saluzzo) – Cascina Melognis (Revello) – F.lli Casetta (Vezza d’Alba) – Andrea Fornero (Busca) – Serena Giordanino (Costigliole S.) – Emidio Maero (Saluzzo) – Produttori Pelaverga Castellar (Saluzzo) – Vigna Santa Caterina (Saluzzo)

Per il Dolcetto
Marco e Vittorio Adriano (Dolcetto d’Alba Doc) – F.lli Aimasso (Diano d’Alba)

Poderi Cellario (Carru’)

Ospiti

BelColle (Verduno) – Vigneti Giacomo Boveri (Costa Vescovato) – L’Armangia (Canelli)

Ore 16,00 – Incontro e degustazione guidata *
Dolcetto e Quagliano a confronto
Dolce di nome e dolce di fatto

Saluti istituzionali
Città di Saluzzo – Fondazione Amleto Bertoni; Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Mauro Carosso e Andrea Dani – Associazione Italiana Sommelier – Piemonte

Michele Fino – Università di Scienze Gastronomiche

*Per la degustazione guidata: disponibilita’ n. 20 posti

Gradita la prenotazione a collinesaluzzesi@gmail.com – 333 6676235

START/storia e arte Saluzzo incontra territorio e produzione. I vitigni, i vini e un nome che suona quasi come uno scherzo. Un confronto, quello che propone Start, tra le ardue e antiche vigne del Saluzzese, ai piedi del Monviso, e le assolate colline vitate che racchiudono il Sud del Piemonte … ma non solo. L’omonima che inganna: Verduno Pelaverga e Colline Saluzzesi Pelaverga.

Nomi che confondono ma che raccontano terroir, storie, leggende e verità, con tutta la magia del variopinto panorama viticolo piemontese.

Un momento per ascoltare, gustare, confrontarsi e avvicinarsi all’attività di produttori che, in Piemonte, dedicano la propria vita alla vigna e al vino.

Nell’anno che la Regione Piemonte dedica al Dolcetto, un pomeriggio che chiude un ricchissimo mese in cui Saluzzo e il suo territorio hanno potuto farsi conoscere da migliaia di visitatori.

Dolcetto o Scherzetto e’ organizzato in collaborazione con il Consorzio “Colline Saluzzesi”, l’Associazione Italiana Sommelier -Piemonte e l’Istituto Alberghiero “G. Paire di Barge”.

Ingresso Euro 10: degustazione libera ai banchi di assaggio vini – degustazione guidata delle ore 16,00 inclusa

Possibilita’ di acquisto ai banchi

————————————-

Per informazioni e curiosità visita il sito http://startsaluzzo.it/