Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

MBE_1160

La Fondazione Amleto Bertoni è l’ente strumentale del comune di Saluzzo costituito per lo sviluppo turistico e la valorizzazione della città e del suo territorio, si occupa di organizzare, promuovere e coordinare i principali eventi del saluzzese, oltre che ospitare manifestazioni e convegni di vario genere.

Istituita nel 1999 dall’amministrazione comunale, raccoglie l’eredità morale di un illustre cittadino a cui l’ente è intitolato: Amleto Bertoni, considerato il padre dell’artigianato saluzzese contemporaneo. La sua opera lasciò un’impronta indelebile nel tessuto sociale e culturale della città, diventando figura emblematica di imprenditore, educatore e mecenate. Alla sua morte, nel 1967, Amleto Bertoni dispose un lascito al comune per la realizzazione della Sala d’Arte del legno e del ferro battuto, da destinare a sede per le mostre di Antiquariato e Artigianato. Per l’organizzazione di queste due esposizioni fu istituito il comitato permanente Sala d’Arte Amleto Bertoni. Alla Pro Saluzzo, invece, allora ente manifestazioni del comune, rimase il compito di programmare e allestire gli altri principali eventi cittadini. Nel dicembre 1999 il comitato Sala d’Arte Amleto Bertoni e la Pro Saluzzo vennero sostituiti dalla Fondazione Amleto Bertoni. Accanto all’eredità organizzativa dei due appuntamenti storici cittadini – oggi riconosciuti mostre nazionali – la Fondazione iniziò a curare numerosi altri eventi di promozione delle attività produttive e culturali del territorio, in ambito artigianale, artistico, agricolo e turistico.

Ad oggi ogni anno la Fondazione organizza tre Mostre Nazionali dedicate rispettivamente all’Antiquariato, all’Artigianato e alla Meccanica agricola: due di esse si svolgono nelle prestigiose scuderie di un antico complesso sabaudo, nel centro cittadino, gestito integralmente dalla Fondazione. E non solo: lo storico Carnevale, una mostra di arte contemporanea, una mezza maratona, un salone dedicato alle birre artigianali: queste sono solo alcune delle manifestazioni proposte. Il ricco programma di Saluzzo Estate e del Settembre Saluzzese: da giugno a settembre l’agenda dei saluzzesi, e non solo, è costellata di appuntamenti, dai concerti, agli spettacoli teatrali, dal cinema all’aperto ai mercatini.

Prestigiosi i locali a disposizione: le Antiche Scuderie offrono una location di 2500 mq di indubbio fascino, percorsi consacrati agli exhibits di prestigio che ospitano regolarmente convention di rilievo interregionale mettendo a disposizione una capienza di tutto rispetto per gli usi più disparati.
Un ventaglio di proposte, quello della Fondazione Bertoni, che rappresenta un invito a Saluzzo per i visitatori ed una suggestione per chi desidera organizzare incontri, assemblee, seminari, esposizioni.

Il consiglio di amministrazione della Fab, in carica dall’agosto 2014:

Presidente:Enrico Falda
Vicepresidente: Romano Boglio
Consiglieri: Giuseppe Cavaglieri, Francesca Chiara, Luigi Fassino, Fabio Pertosa, Davide Debernardi, Claudio Boglio, Arturo Demaria, Luisa Lombardo, Angelo Gautero.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.