MBE_1160

La Fondazione Amleto Bertoni è l’ente strumentale del comune di Saluzzo costituito per lo sviluppo turistico e la valorizzazione della città e del suo territorio, si occupa di organizzare, promuovere e coordinare i principali eventi del saluzzese, oltre che ospitare manifestazioni e convegni di vario genere.

Istituita nel 1999 dall’amministrazione comunale, raccoglie l’eredità morale di un illustre cittadino a cui l’ente è intitolato: Amleto Bertoni, considerato il padre dell’artigianato saluzzese contemporaneo. La sua opera lasciò un’impronta indelebile nel tessuto sociale e culturale della città, diventando figura emblematica di imprenditore, educatore e mecenate. Alla sua morte, nel 1967, Amleto Bertoni dispose un lascito al comune per la realizzazione della Sala d’Arte del legno e del ferro battuto, da destinare a sede per le mostre di Antiquariato e Artigianato. Per l’organizzazione di queste due esposizioni fu istituito il comitato permanente Sala d’Arte Amleto Bertoni. Alla Pro Saluzzo, invece, allora ente manifestazioni del comune, rimase il compito di programmare e allestire gli altri principali eventi cittadini. Nel dicembre 1999 il comitato Sala d’Arte Amleto Bertoni e la Pro Saluzzo vennero sostituiti dalla Fondazione Amleto Bertoni. Accanto all’eredità organizzativa dei due appuntamenti storici cittadini – oggi riconosciuti mostre nazionali – la Fondazione iniziò a curare numerosi altri eventi di promozione delle attività produttive e culturali del territorio, in ambito artigianale, artistico, agricolo e turistico.

Ad oggi ogni anno la Fondazione organizza tre Mostre Nazionali dedicate rispettivamente all’Antiquariato, all’Artigianato e alla Meccanica agricola: due di esse si svolgono nelle prestigiose scuderie di un antico complesso sabaudo, nel centro cittadino, gestito integralmente dalla Fondazione. E non solo: lo storico Carnevale, una mostra di arte contemporanea, una mezza maratona, un salone dedicato alle birre artigianali: queste sono solo alcune delle manifestazioni proposte. Il ricco programma di Saluzzo Estate e del Settembre Saluzzese: da giugno a settembre l’agenda dei saluzzesi, e non solo, è costellata di appuntamenti, dai concerti, agli spettacoli teatrali, dal cinema all’aperto ai mercatini.

Prestigiosi i locali a disposizione: le Antiche Scuderie offrono una location di 2500 mq di indubbio fascino, percorsi consacrati agli exhibits di prestigio che ospitano regolarmente convention di rilievo interregionale mettendo a disposizione una capienza di tutto rispetto per gli usi più disparati.
Un ventaglio di proposte, quello della Fondazione Bertoni, che rappresenta un invito a Saluzzo per i visitatori ed una suggestione per chi desidera organizzare incontri, assemblee, seminari, esposizioni.

Il consiglio di amministrazione della Fab, in carica dall’agosto 2014:

Presidente:Enrico Falda
Vicepresidente: Romano Boglio
Consiglieri: Giuseppe Cavaglieri, Francesca Chiara, Luigi Fassino, Nelida Rosa Galluzzo, Davide Debernardi, Claudio Boglio, Arturo Demaria, Luisa Lombardo, Angelo Gautero.

Trasparenza

Il Presidente e legale rappresentante della Fondazione Amleto Bertoni – Città di Saluzzo, dott. Enrico Falda, è stato confermato in tale incarico con delibera del C.d.A. del 05/08/2014.

CURRICULUM VITAE DOTT. ENRICO FALDA – PRESIDENTE C.d.A
1991- Università degli Studi di Torino – Laurea in Medicina Veterinaria
1991 ad oggi – Veterinario Libero Professionista con specializzazione in chirurgia e practice management

COMPENSI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO, DI CONSULENZA O DI COLLABORAZIONE