Mission

Istituita nel 1999 dall’amministrazione comunale, la Fondazione Amleto Bertoni è l’ente strumentale del comune di Saluzzo costituito per lo sviluppo turistico e la valorizzazione della città e del suo territorio, si occupa di organizzare, promuovere e coordinare i principali eventi del saluzzese, oltre che ospitare manifestazioni e convegni di vario genere.

Ad oggi ogni anno la Fondazione organizza tre Mostre Nazionali dedicate rispettivamente all’Antiquariato, all’Artigianato (oggi inseritre nel cartellone start/ storia arte saluzzo) e alla Meccanica agricola, lo storico Carnevale, la mostra di arte contemporanea Saluzzo Arte, una mezza maratona, un salone dedicato alle birre artigianali: queste sono solo alcune delle manifestazioni proposte.

E ancora, il ricco programma di Saluzzo Estate e del Settembre Saluzzese: da giugno a settembre l’agenda dei saluzzesi, e non solo, è costellata di appuntamenti, dai concerti, agli spettacoli teatrali, dal cinema all’aperto ai mercatini.

Con l’organizzazione del Festival Occit’amo si presenta come ente manifestazioni capace di lavorare su un territorio di area vasta, quello di TERRES – Salluzzo e Terre del Monviso.