WineAround – vini e dintorni – 2a edizione

WineAround – vini e dintorni torna a Saluzzo (CN) per la seconda edizione, che si svolgerà all’interno delle Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni in piazza Montebello 1, dal 27 al 29 novembre.

Il wine, food & beer festival è realizzato da FoodAround in collaborazione con la guida ViniBuoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano, e Slow Food Condotta del Marchesato, e con la partecipazione della Fondazione Amleto Bertoni e il patrocinio della Città di Saluzzo.

La mostra mercato offrirà la possibilità di degustare oltre 500 vini provenienti da tutta Italia, una selezione di birre artigianali e una ricca offerta di ristorazione e gastronomia del territorio.

La guida Vinibuoni d’Italia partecipa con il suo banco di degustazione, Enoteca Italia, un vero e proprio percorso all’interno della produzione vitivinicola di qualità della penisola, con più di 350 etichette selezionate. Un banco già conosciuto ed apprezzato da winelovers ed operatori del settore, che ogni anno lo visitano nelle maggiori fiere sul vino italiane, come il Merano WineFestival, Vinitaly ed Ein Prosit.
Ad affiancare la proposta di Vinibuoni d’Italia le aziende presenti nella sezione Vigneto Italia, provenienti da Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo.

L’offerta del festival è arricchita dalla presenza del Prosciutto Crudo di Cuneo DOP, che proporrà i suoi taglieri e primi a base di salumi della Salumeria Grandock, della Corporazione dei Mastri Oleari che in sinergia con l’Istituto Culinario IFSE propone il suo fritto gourmet, e da altre prelibatezze come lo stinco alla birra Baladin, la focaccia Fa Croc e le tapas di pizza di Gusto Divino, i formaggi dei caseifici Rabbia e Valvaraita e ed altro ancora.

Lo spazio Birroteca Italia ospiterà una selezione di birre artigianali a cura di C’è Fermento, l’appuntamento saluzzese diventato un punto di riferimento negli eventi birrari.

Non mancheranno inoltre degustazioni guidate e laboratori del gusto curati da sommelier e giornalisti enogastronomici qualificati, e uno spazio ludico/educativo dedicato ai bambini.

Il programma della manifestazione prevede venerdì 27 novembre dalle 19.30, SPARKLING FEVER, una serata di apertura dedicata esclusivamente agli spumanti, con una degustazione/evento di più di 70 etichette accompagnate da street food di qualità e dalle note del Caligola Dj set.

L’ingresso è libero. Iscrizioni con degustazione omaggio su winearound.it

Sabato 28 novembre, dalle 16 alle 24, e domenica 29 novembre, dalle 12 alle 22, sarà invece aperto il SALONE DI DEGUSTAZIONE / MOSTRA MERCATO.

L’ingresso è libero, i visitatori potranno acquistare le degustazioni per Enoteca Italia e per i vini e le birre artigianali dei produttori presenti, i piatti proposti per la parte di ristorazione / street food, e partecipare ai laboratori e alle degustazioni guidate.
Sarà inoltre possibile acquistare i prodotti enogastronomici presenti alla manifestazione.

Per gli operatori del settore (sommelier, ristoratori, gestori di enoteche…) è possibile acquistare un biglietto che consente l’assaggio libero dei vini presenti.

Degustazioni omaggio e promozioni per chi si registra sul sito winearound.it

Il programma completo ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito winearound.it e sulla pagina facebook www.facebook.com/winearounditaly