LA FIERA DI SANT’ANDREA/26 e 27 novembre 2016 Foro Boario e Via Savigliano

26 e 27 novembre 2016

Foro Boario e Via Savigliano

Ogni anno l’autunno saluzzese, prima di lasciare spazio al Natale e ai tanti eventi che porta con sé sin dai primi giorni di dicembre, si chiude con un evento che profuma di tradizione. Il Foro Boario si anima per la Festa di Sant’Andrea: ritornano protagonisti i macchinari agricoli, gli animali, i vivaisti. Insomma, una “piccola” fiera meccanizzata per fare il punto della stagione appena terminata, scambiare opinioni, consigli, e “seminare” il futuro che arriverà dopo il riposo imposto dall’inverno.

Come ogni anno, sono due i momenti che animano la due giorni: il primo è quello atteso e tradizionale per gli imprenditori del settore agricolo, la Mostra di Sant’Andrea, che aprirà sabato 26 mattina, dalle 8 alle 13, sul piazzale del Foro Boario. La Mostra è dedicata alla Meccanica, con espositori di macchine agricole da tutto il Piemonte, uno spazio al comparto del florovivaismo frutticolo, con le ultime novità del settore e il Mercato dell’utensileria agricola e delle merci stagionali. Ritorna protagonista la polenta e salsiccia o gorgonzola, che sarà distribuita sin dal mattino al costo di 5 euro a porzione. Sono in arrivo a Saluzzo oltre 100 espositori che presenteranno le ultime novità del settore, guardando già alla prossima primavera.

Domenica 27, invece, dalle 9 alle 19 via Savigliano e piazza Buttini ospiteranno il Mercatino di Sant’Andrea, una giornata in collaborazione con l’Associazione Commercianti e con gli esercenti della zona.

Ai negozi aperti si affiancheranno banchetti con prodotti enogastronomici tipici e caratteristici, produttori agricoli, vivaisti, piante, fiori, composizioni natalizie e piccola oggettistica di antiquariato. Per tutto il giorno, inoltre, non mancheranno animazione, musica e gioco per grandi e piccini. I “suonatori del saluzzese”, il Mago Wilman e il Castello di Biancaneve per i più piccini, saranno i protagonisti che sapranno accogliere il pubblico di visitatori.

Il week-end sarà inoltre arricchito dalla concomitanza della Mostra Nazionale dell’Antiquariato che invaderà gli spazi delle Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni e dall’apertura straordinaria dei negozi nella giornata di domenica anche nel centro cittadino. Sabato 26 darà inizio ufficialmente al periodo natalizio, con l’accensione delle luci di Natale in tutta la città.