Festa Patronale di San Chiaffredo – Dal 29 agosto al 3 settembre 2019 a Saluzzo

Dal 29 agosto al 3 settembre 2019 a Saluzzo

Festa Patronale di San Chiaffredo
Fiera e Spettacolo Pirotecnico

giovedì 29 agosto – MORENO IL BIONDO E ORCHESTRA GRANDE EVENTO – Rialzo di Piazza Garibaldi
venerdì 30 agosto – Fluo Summer Night a cura di ARITMIA EVENTI – Rialzo Piazza Garibaldi
sabato 31 agosto – CANTA SAN CIAFRE’ – Feste delle corali itinerante nel Centro cittadino
domenica 1° settembre – Serata di ballo liscio con POLIDORO GROUP – Rialzo di Piazza Garibaldi
lunedì 2 settembre – Serata di ballo liscio con AURELIO SEIMANDI E LA SUA ORCHESTRA – Rialzo di Piazza Garibaldi
martedì 3 settembre – Grande Spettacolo Pirotecnico – Foro Boario

L’estate volge al termine ma non l’energia e l’entusiasmo per la Festa Patronale di San Chiaffredo: la città di Saluzzo è pronta a vivere serate di musica, ballo e spettacolo per i festeggiamenti del Santo Patrono! Insomma, si aprono le danze.
A margine della Fiera della Meccanizzazione Agricola la Città di Saluzzo propone 6 serate di Festa, 6 serate per salutare l’estate e, prima dell’arrivo dell’autunno, godere ancora una volta di temperature tiepide, orari estivi, e tanta voglia di stare insieme.

Si parte con un ospite d’eccezione. Dopo la bellissima serata con l’Orchestra Casadei dello scorso anno, Saluzzo ritorna ad invitare una band “storica” del mondo del liscio: giovedì 29 agosto arriva a Saluzzo, direttamente dall’Emilia, l’ORCHESTRA GRANDE EVENTO, grazie alla confermata collaborazione delle aziende del territorio Vaudagna e Supertino.
Moreno il Biondo e l’Orchestra Grande Evento portano nei loro spettacoli il genere conosciuto da tutti come “BALLO LISCIO”, una varietà di suoni e di qualità artistiche individuali difficilmente paragonabili, un’allegria che si lega alle emozioni di interpretazioni uniche. Composta da 8 elementi, l’orchestra è guidata da Moreno Conficconi, Leader del Ballo Liscio e con una carriera alle spalle lunga 47 anni, fatta di grande musica nazionale e internazionale, una ricerca continua volta a valorizzare e legare la sua musica Romagnola alle musiche del mondo.
Il bellissimo rialzo di Piazza Garibaldi sarà, per l’intera festa, il cuore pulsante di danze e musica!

Venerdì 30 agosto una bella novità. Chi lo ha detto che la Festa patronale a Saluzzo non possa essere anche “giovane”. Anzi, giovanissima! Ecco allora che la Fondazione Amleto Bertoni lascia spazio a una giovane e bella realtà associativa, ARITMIA, che ci offrirà la sua visione della Festa popolare per eccellenza. Fluo Summer night sarà una lunga serata in cui ballare e divertirsi con street dancing a colpi di free style – a partire dalle ore 18.30, street food (a cura di Turn Over e Bar Vittoria), concerto PARTY BAND dalle ore 21.30 e chiusura con Dj set dalle ore 23.00.

Sabato 31 agosto, dopo il successo della prima edizione, ritorna la Festa delle Corali: la città si anima con musica popolare e allegria portata da diversi cori che, tra le vie di Saluzzo, saranno i portabandiera, attraverso il canto, dei valori della tradizione e dell’amicizia. Per chiudere in bellezza
le corali saranno protagoniste di un momento di raccolta a fine serata, in Piazza Vineis per un’ultima cantata in allegria. Nuovamente a guidare l’evento Aurelio Seimandi, indiscusso alfiere della musica della tradizione e musicista sempre pronto a mettersi al servizio della collettività e, non dimeno, ad offrire belle serate al pubblico.

Domenica 1° e lunedì 2 settembre saranno animate da musica e danze sul palcoscenico del rialzo di Piazza Garibaldi. Due serate a tema “liscio” per godersi l’atmosfera della festa, domenica con POLIDORO GROUP e lunedì con AURELIO SEIMANDI e LA SUA ORCHESTRA, in collaborazione con la Famija Saluseisa.

Lunedì 2 settembre si conferma poi l’ormai consueta ed attesissima Fiera di San Chiaffredo, che ospita in città bancarelle di ogni genere e offre un’occasione per ritrovarsi al termine delle vacanze estive. E la sera successiva, quella di martedì 3 settembre, colorerà il cielo di Saluzzo il grande spettacolo pirotecnico offerto dalla Fondazione Amleto Bertoni.

In occasione del Festival Internazionale SUONI D’ARPA la Fondazione Amleto Bertoni, Salvi Harps e Museo dell’Arpa Victor Salvi propongono la riapertura al pubblico della SAGRESTIA DI S. IGNAZIO – Palazzo Comunale (via Macallè 9 – Saluzzo) con l’opera d’arte contemporanea
HARPS dell’artista colombiano Santiago Reyes Villaveces – Vincitore del Premio Matteo Olivero 2019 – Start19

venerdì 30 agosto – dalle ore 17 alle ore 19,30
sabato 31 agosto – dalle ore 18 alle ore 21
domenica 1 settembre – dalle ore 17 alle ore 19,30
lunedì 2 settembre – chiuso
martedì 3 settembre – dalle ore 17 alle ore 19
mercoledì 4 settembre – dalle ore 17 alle ore 20

A seguire sarà … SETTEMBRE SALUZZESE, con tante novità e appuntamenti da non perdere.
Per vivere la città e le Terre del Monviso in ogni stagione!

Fondazione Amleto Bertoni
Piazza Montebello, 1 – 12037 Saluzzo (CN)
Tel. +39 0175 43527 / Fax +39 0175 42427
Cell. 3469499587