Festa BAI a Saluzzo, street food dai borghi, musica e nuove idee di best practice

Quest’anno alla Festa Nazionale BAI, a Saluzzo (Cn) dal 25 al 28 giugno, musica dai borghi, street food e incontri di portata nazionale

Scarica il pieghevole con il programma

Festa dei Borghi Autentici d’Italia: dal 25 al 28 giugno a Saluzzo (CN), street food dai borghi, tra i sapori dell’enogastronomia tradizionale e le ricette che raccontano la cultura dei territori

“Street food dai borghi” si legge sulla locandina dell’ottava edizione della Festa dei Borghi Autentici d’Italia: la manifestazione, che si svolgerà dal 25 al 28 giugno a Saluzzo (CN) nella bellissima cornice dell’ex Caserma M. Musso, vedrà infatti come protagonisti i piatti e i prodotti che caratterizzano le cucine dei territori.

Un programma che fa incontrare le culture locali, quello della Festa BAI, passando attraverso la musica tradizionale e i libri che raccontano storie legate ai territori, per arrivare ai tesori dell’enogastronomia, rappresentazione per eccellenza delle identità locali.

E’ in quest’ottica che l’Associazione Borghi Autentici e il Comune di Saluzzo hanno pensato e organizzato un evento che vedrà lo “street food dai borghi” come protagonista incontrastato dei quattro giorni di festa: dal frico friulano alle orecchiette pugliesi, agli stand BAI sarà possibile assaggiare i piatti delle diverse tradizioni regionali.

Scarica il menu del Borgo

Culture, storie e tradizioni: alla Festa Nazionale BAI, lo Stand Borgo Letterario racconta l’Italia più autentica

Tra le novità di quest’anno alla Festa BAI di Saluzzo (Cn), dal 25 al 28 giugno, uno stand tutto dedicato ai libri che raccontano i territori e le comunità locali

Scarica il programma del Borgo Letterario

La Festa dei Borghi Autentici d’Italia (25-28 giugno, Saluzzo CN) sarà tappa fondamentale, per addetti ai lavori e interessati, per riflettere insieme sui percorsi e sui nuovi obiettivi dell’Associazione

Steet food dai borghi, musica e cultura, ma non solo: la Festa Nazionale di quest’anno sarà anche l’occasione per riunire addetti ai lavori, amministratori della Rete BAI e cittadini interessati, per discutere insieme dei progetti in corso, condividere esempi di best practice e i nuovi obiettivi da raggiungere nel prossimo periodo.

Oltre ai meeting destinati al ristretto pubblico degli addetti ai lavori (incentrati sul progetto Rete Nazionale delle Comunità Ospitali e sul percorso strategico Valore in Rete), tre sono gli incontri aperti al pubblico: il workshop che vede protagoniste le Comunità di Cambiamento, il convegno sul progetto “Valli del Monviso” e quello sulle Comunità Ospitali e sulle best practice di turismo.

Venerdì 26 luglio – ore 10.30 – sala convegni ex caserma M. Musso

WORKSHOP “Le Comunità di Cambiamento, un nuovo approccio nelle dinamiche della governance locale nei piccoli e medi Comuni. Allargare la platea dei protagonisti per arricchire le risorse necessarie al cambiamento e al miglioramento. Un confronto fra esperienze”.

La Comunità di cambiamento “consiste nel coltivare un’utopia e calarla nella concretezza dell’agire politico – amministrativo e sociale, ovvero creare “vivai locali di cambiamento” che, tutti insieme, siano in grado di ricostruire l’Italia, realizzando un Paese migliore”.

Interverranno: Maurizio Capelli, Segretario Generale Associazione Borghi Autentici d’Italia; Paolo Allemano, Consigliere regionale Regione Piemonte; Ass.ri Roberto Pignatta e Alida Anelli, Comune di Saluzzo; Paolo Caraccio coordinatore Clab/Comunità di Cambiamento di Saluzzo; Ivan Stomeo Sindaco di Melpignano e Presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia; Luca Menesini, Sindaco del Comune di Capannori; Ugo Baldini, Presidente di CAIRE.

Sabato 27 giugno – ore 10.00 – sala convegni ex caserma M. Musso

Convegno “Unesco Unisce – Uniti s’innova. La promozione integrata delle terre del Monviso e delle Valli Occitane”.

“Oggi le Terre del Monviso e le Valli occitane diventano una realtà. Le Unioni Montane delle valli Grana, Maira, Po e Varaita, più i comuni di Verzuolo, Manta, Lagnasco, Scarnafigi, Moretta, Bagnolo e Barge hanno deliberato l’adesione e sottoscritto un protocollo di intesa che individua Saluzzo come capofila di un territorio di circa 80 mila abitanti. Stiamo lavorando ad un’offerta turistica territoriale integrata, che parta dal riconoscimento MAB Unesco alla Biosfera del Monviso, che vede l’uomo perfettamente integrato nella natura circostante. Un riconoscimento alla particolarità delle nostre terre”. (dalla presentazione del convegno).

– Introduzione: Antonella Parigi, Assessore alla Cultura Regione Piemonte; Mauro Calderoni, Sindaco di Saluzzo

– Interventi:

• STRATEGIA  GENERALE:  identità e prospettive: Attilia Gullino, Assessore al Turismo Comune di Saluzzo
  • ATLANTE DEI SAPORI: Agroalimentare – Zootecnia:  Michele Antonio Fino, Università di Scienze Gastronomiche
  • TURISMO NATURA: Escursionismo – cicloturismo – mototurismo: Roberto Colombero, Unione Montana Valle Maira
  • OCCIT’AMO FESTIVAL MUSICA OCCITANA: Alberto Gedda, Giornalista RAI – Musica e tradizioni occitane

Sabato 27 giugno – ore 10.30 – sala convegni ex caserma M. Musso

Convegno nazionale: “L’ospitalità di comunità: pensare a modelli di accoglienza e fruizione turistica e culturale che, partendo dalla condivisione degli operatori e dell’Amministrazione Comunale, possano esprimere un’offerta innovativa, sobria e competitiva in grado di intercettare una domanda desiderosa di effettuare un’esperienza per poi raccontarla”.

Interverranno diversi Assessori al Turismo Regionali, di portatori di esperienze locali e opinion maker.

Tutti gli aggiornamenti sul sito BAI: www.borghiautenticiditalia.it

#festaBAI2015

Per informazioni:

Ufficio stampa Associazione Borghi Autentici d’Italia
Viale Matteotti 49
43049 Salsomaggiore Terme (PR)
Tel. 0524587941 – 0524587185
E-mail: redazione@borghiautenticiditalia.it