Alla Mezza del Marchesato vincono Koech (Kenya) e Scidà

Numeri in crescita per la Maratonina di Saluzzo (CN)

Con 887 ufficialmente iscritti “La Mezza del Marchesato – mezza maratona tra i frutti in fiore”, supera nei numeri la prima edizione, e si conferma un evento sportivo e turistico importante per il territorio.

Una macchina organizzativa complessa, quella guidata dalla Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, che ha coinvolto quattro comuni e centinaia tra volontari e Forze dell’ordine, per garantire la sicurezza sul percorso che ha attraversato domenica 19 aprile i comuni di Saluzzo, Lagnasco Verzuolo e Manta.

Tutto si è svolto regolarmente, con una gara più veloce dell’anno precedente, grazie alla presenza di top runner originari del Kenya e del Marocco, oltre ai migliori piemontesi: la vittoria nella categoria assoluti maschili è andata al kenyano Joash Kipruto Koech, Atletica Potenza Picena con il tempo di 1:05:53, seguito dal connazionale Chumba Bernard Kipsang (1:05:58) e dal marocchino Youssef Sbaii (1:06:11), mentre tra le donne ha vinto Federica Scidà, Runner Team 99, con 1:20:31, tallonata da Arafi Khadija (1:21:24) e con la bella conferma di Elena Maria Bagnus, atleta della Podistica Val Varaita, al terzo posto con 1:23:35.

Il clima piuttosto fresco a causa della pioggia caduta fino a pochi istanti prima della partenza è piaciuto ai concorrenti, che hanno potuto esprimersi su ottimi livelli.

La corsa è stata aperta alle ore 9.20 dagli Handbiker dell’associazione P.A.S.S.O. Che si sono misurati sullo stesso percorso; alle 9.30 il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni ha sparato il colpo che ha dato il via alla corsa, mentre alle 9.35 Enrico Falda, presidente della Fondazione Bertoni, ha fatto da starter per la eVISO Run 8 km.

Al termine della gara al Peraria Village di piazza Cavour, mentre gli atleti ritiravano il pacco gara contenente il giubbino Diadora griffato Il Podio Sport, si sono svolte una dimostrazione di primo soccorso, la consegna del Premio Anpi per la atleta più giovane, in memoria della staffetta partigiana “Ombra”, Paola Sibille recentemente scomparsa, e le premiazioni delle varie categorie, compresi i campioni provinciali FIDAL. Gli atleti hanno potuto anche gustare la pizza offerta dagli organizzatori e un ricco ristoro post gara. Main sponsor dell’evento la Cassa di Risparmio di Saluzzo, Il Podio Sport e Peraria.

NOTE STATISTICHE E VARIE

Tra gli 822 atleti che hanno terminato la gara nel tempo massimo, esclusi forfait e ritiri, le statistiche Fidal parlano di 591 masters maschili, 52 seniores, 8 promesse, 3 juniores maschili e 146 masters femminili, 20 seniores, 1 promessa e 1 juniores femminili.

Nessun incidente sul percorso. Al termine della gara alcuni atleti, provati dalla fatica della corsa sono stati prontamente assistiti dal personale medico. Per una atleta sono stati necessari dei controlli al Pronto Soccorso di Saluzzo, ma dopo un paio d’ore è stata dimessa.

eVISO RUN – 8 KM: Incuranti del clima fresco e della pioggia caduta fino a pochi istanti prima della corsa, circa 400 persone hanno partecipato alla eVISO Run – 8 km.

Per la eVISO Run – 8 km quest’anno è stato predisposto un timer per conoscere il tempo indicativo, un ristoro e un pacco gara offerto dagli sponsor: una corsa amatoriale per fini solidali, per permettere a chi si sta avvicinando alla pratica sportiva o a chi semplicemente voleva godersi la collina saluzzese, di cimentarsi su un percorso panoramico.

GRANDE SUCCESSO PER LA MINI MEZZA DEI BAMBINI

Sabato 18 aprile ha avuto grande successo organizzata con il supporto dello Staff esordienti Fidal e la collaborazione della Direzione Didattica di Saluzzo: oltre 400 bambini della scuola primaria, divisi per età, si sono misurati su un percorso di 50 metri tracciato in corso Italia, divertendosi e impegnandosi, per ricevere un attestato e la merenda finale. Un esperimento che ha colorato il centro cittadino e che sicuramente si ripeterà in futuro.

Info Ufficio Stampa – Marco Jorio 339-6401456
press@lamezzadelmarchesato.it