72 a Mostra della Meccanica Agricola

[av_textblock size=” font_color=” color=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” admin_preview_bg=”]

Dal 31 agosto al 2 settembre 2019 a Saluzzo

Foro Boario / 72a Mostra della Meccanica Agricola

11a edizione Nazionale

INAUGURAZIONE: sabato 31 agosto 2019 ore 11,30

sabato 31 agosto – dalle 8,00 alle 20,00

domenica 1 settembre – dalle 8,00 alle 20,00

lunedì 2 settembre – dalle 8,00 alle 16,00

Foro Boario / 47a Mostra Regionale della Frisona

Ala di Ferro di Piazza Cavour / 20a Mostra dell’auto e della Moto

Festa Patronale di San Chiaffredo con Fiera e Spettacolo Pirotecnico

Dal 29 agosto al 3 settembre a Saluzzo

Saluzzo saluta l’estate con l’attesissima Mostra della Meccanica Agricola, un momento annuale per fare il punto sullo stato dell’arte del settore primario e confrontarsi, guardando a ciò che il settore propone di innovativo per migliorare il lavoro e la produzione stessa in campo agricolo.

L’antico Marchesato porta in alto le sue eccellenze legate alla terra e lo fa con la Mostra della Meccanica Agricola che presenta ai visitatori un mix di tradizione e innovazione, elemento distintivo che connota molte aziende del territorio e che, giunta alla 72a edizione, è un fiore all’occhiello nel settore. La Mostra da 11 anni si fregia del prestigioso titolo di Nazionale, a conferma della professionalità e dell’alto livello degli espositori.

La Mostra, come ogni anno, verrà allestita al Foro Boario, cuore pulsante della manifestazione, e qui il grande pubblico potrà conoscere macchinari di ogni genere e curiosare tra le ultime novità nel campo dell’agricoltura, che, nel rispetto della tradizione, volgono lo sguardo al futuro.

La Fiera attrae non solo i professionisti e gli appassionati del settore, ma da generazioni è un’occasione di incontro che, al termine dell’estate, crea un’atmosfera di “casa”.

Inaugurazione, come da tradizione, il sabato, 31 agosto.

Verranno riproposti momenti di approfondimento attraverso convegni e tavole rotonde con le Associazioni di settore e con UNCEM che presenterà un momento di incontro.

Il via alla manifestazione con Coldiretti. Sarà Roberto Moncalvo, Presidente Regionale Coldiretti, ad incontrare Protopapa Marco, neo Assessore Regione Piemonte a “Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca”, per parlare dello stato dell’arte della Frutticoltura: prezzi, filiera, commercializzazione nella tavola rotonda dal titolo “Frutta, una filiera da ripensare”.

TERRES MONVISO _ Le sfide della gestione delle risorse idriche” – Questo il tema che UNCEM Piemonte tratterà nell’ormai “tradizionale” convegno del lunedì mattina. Marco Bussone offrirà uno spaccato su tema invitando esperti e addetti ai lavori a parlarne al fine di creare un vivo ed interessante confronto.

E non si possono dimenticare, a fare da cornice alla grande fiera, la 47a Mostra Regionale della Frisona, con valutazioni e premiazioni delle varie categorie, accompagnati da momenti di degustazione di prodotti tipici locali, e la 20a Mostra dell’auto e della moto, che verrà allestita nel centro cittadino sotto l’Ala di Ferro.

Anche la Festa Patronale offre al pubblico serata di musica e spettacoli, a partire da un ospite d’eccezione: giovedì 29 agosto arrivano a Saluzzo Moreno il Biondo e l’ORCHESTA GRANDE EVENTO, che porteranno l’allegria e il divertimento del Ballo Liscio sul rialzo di Piazza Garibaldi, il palcoscenico di tutto le serate. E poi una proposta rivolta ai giovani da parte della  realtà associativa ARITMIA EVENTI, per portare divertimento ed una ventata di freschezza all’intera manifestazione e al pubblico giovane del mondo produttivo locale.

Si riconfermano inoltre la Festa delle Corali sabato 31 agosto e le serate danzanti, che trasformeranno la città in una grande pista da ballo in cui la musica sarà la protagonista assoluta.

Il gran finale di martedì 3 settembre con lo Spettacolo Pirotecnico, offerto dalla Fondazione Bertoni, colorerà il cielo di Saluzzo per dare l’“arrivederci” all’estate e il benvenuto al SETTEMBRE SALUZZESE.
[/av_textblock]

I numeri:

Area – 35 mila mq espositivi

Stand espositivi: 500

Aziende del settore che collaborano per la buona riuscita della Fiera:

SUPERTINO – VAUDAGNA – OLIMAC

Stand istituzionali:

Fondazione Bertoni

CASSA DI RISPARMIO DI SALUZZO

A.S.L. CN1 SPRESAL

Giocattoli in Fiera:

Bollati Giochinfanzia