Evento con il progetto FORM-ARTE+: dall’educazione ai big data per il patrimonio culturale e il turismo sostenibile

Dal 3 al 5 Ottobre 2022 si terrà l’evento del progetto FORM-ARTE+ dal titolo “Dall’educazione ai big data per il patrimonio culturale e il turismo sostenibile”. I tre giorni di evento si configurano come momento conclusivo del progetto europeo, finanziato dal programma Erasmus+, e del suo percorso di formazione focalizzato sulla tutela del Patrimonio Culturale Europeo. Un’occasione per conoscere azioni e buone pratiche del nostro territorio dedicate alla promozione del turismo sostenibile e al suo percorso di digitalizzazione.
FORM-ARTE+ nasce nell’ambito della strategia europea per la promozione di azioni di lotta al cambiamento climatico e rafforzamento delle comunità locali, valorizzando la tutela del Patrimonio Culturale Europeo in quanto risorsa didattica per l’acquisizione di competenze culturali, ambientali e digitali. Iniziato a Novembre 2019, il progetto ha sviluppato e testato il metodo del service-learning, un approccio innovativo che integra l’apprendimento attraverso esperienze reali nell’ambiente sociale, trasferendo conoscenze, abilità e valori agli studenti con un beneficio diretto per la comunità. Prendendo spunto dalla valorizzazione culturale e territoriale del Cammino di Santiago in Spagna, ogni paese partner ha sviluppato un proprio percorso per la valorizzazione degli itinerari turistici del proprio territorio. In Italia, hanno preso parte al progetto gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Denina” di Saluzzo, che si sono dedicati all’analisi e alla valorizzazione dei percorsi sentieristici presenti nel Parco del Monviso.
Il 3 Ottobre sarà quindi la giornata dedicata ai ragazzi e ai progetti da loro sviluppati, che saranno presentati durante il festival locale “Settembre Saluzzese”, promosso dalla Fondazione Bertoni. Si prosegue con gli incontri del 4 – 5 Ottobre, organizzati a Torino presso le sale dell’Environment Park, partner del progetto FORM-ARTE+, in cui imprese del settore, amministrazioni locali e pubblico si incontreranno per parlare del processo di innovazione tecnologica del turismo sostenibile e del patrimonio culturale regionale e nazionale.

Le tre giornate si svilupperanno nell’arco della mattinata, nei seguenti luoghi e orari:
3 OTTOBRE, 10.30 – 12.30 Saluzzo, Caserma “Mario Musso” Presentazione dei risultati del Progetto FORM ARTE
4 OTTOBRE, 9.30 – 12.30 Torino – Environment Park Buone pratiche di sostenibilità per la valorizzazione del patrimonio culturale
5 OTTOBRE, 9.30 – 12.30 Torino – Environment Park Ict e Big Data al servizio del turismo sostenibile e del patrimonio culturale
Durante l’evento sarà possibile visionare presso il centro congressi la mostra sull’Ecolabel di ARPA Piemonte.

Prenotazione richiesta per il 4 e il 5 Ottobre, REGISTRATI https://www.eventbrite.it/e/biglietti-form-arte-dalleducazione-ai-big-data-per-il-patrimonio-culturale-415831231407
Per informazioni e contatti
Luca Galeasso, luca.galeasso@envipark.com
Evento organizzato da Environment Park, in collaborazione con Torino Wireless e Fondazione Bertoni.