Effetto Notte – Mercoledì 1° giugno 2022

Effetto Notte ritorna, dopo due anni di assenza: una grande festa di strada e piazza,  che si colora di acrobazie, ingegno e magia, musica.

Si scende nelle strade e nelle piazze del centro cittadino per la prima notte bianca “classica” del calendario provinciale. Molti saranno i punti spettacolo proposti, mentre i Musei rimarranno aperti in orario serale, fino alle 24. Novità del 2022 è la collaborazione con Mirabilia Festival: giocoleria e cabaret, fuoco ed emozioni! Non mancherà poi lo spazio famiglie con Ludobus e tantissimi giochi.

Il programma

Anteprima:

Ore 18.00 – 20.30: Via Ludovico “Comunicare non è un gioco – progetto Ubuntu”

Dalle ore 19.00 – Chiusura strade

Le marching band

dalle ore 20.30 in Corso Piemonte, Corso Italia, Piazza Risorgimento

Bandaradan è un gruppo di talentuosi musicisti attivo fin dal 2002, che nel 2016 si innamora della voce di Anastasiia Yeromenko, in arte Mama Nastya, cantante ucraina, specializzata nel repertorio Gipsy. Insieme, danno vita al matrimonio balcanico-zingaro dei vostri sogni, a suon di voce, tromba, fisarmonica, sassofono, contrabbasso e batteria. Il loro repertorio, vasto quanto la loro esperienza della scena, gli permette di proporre pezzi musicali variegati.

Prismabanda è “Un street band che è un prisma di musica, danza ed energia, che tocca generi musicali diversi e ne realizza un musical tra gags, coreografie e giocoleria.” La Prismabanda Street Band nasce nel 2013 dall’incontro di danzatori e musicisti selezionati per un bando europeo. Partecipa a festival quali Mercantia, Bascherdeis e dopo essersi esibita proprio al Festival Internazionale Mirabilia presentando il suo primo lavoro, torna nel 2020 e 2021 realizzando una residenza con Lorenzo Baronchelli e Fabrizio Gavosto nell’ambito del progetto Performing Lands. I piedi sono veloci, le dita ancor di più, sguardi attenti e sorrisi d’intesa, la Street Band Prismabanda ti travolge con un’energia che solo lei può trasmettere.

Le performance dal vivo

dalle ore 20.30 in Piazza Vineis e in Piazza Cavour (ala di ferro)

Lucignolo e il fuoco è l’attrazione notturna per eccellenza, uno spettacolo di “fuoco e fiamme” per sorprendere e ammaliare il pubblico di tutte le età.

Mike Rollins porta in scena Non E’ colpa mia, lo spettacolo  vincitore di diversi concorsi di circo e teatro di strada che accompagna la platea festosa in un universo surreale sullo stile dei cartoni animati, dove mimo e clown s’incontrano. Combinando battute a raffica e commedia fisica, giocoleria non convenzionale e manipolazione creativa di due tubi da galleggiamento rosa, Mike conduce i suoi spettatori in un viaggio attraverso l’assurdo.

La città alta

Piazza Castello – Tastè Bistrot – Casa Cavassa

Gli Sbandieratori e i musici di Borgo San Martino con l’Associazione Le Nuvole animeranno con spettacoli itineranti le vie della città alta.

I Musei civici Mu.Sa offriranno visite guidate e aperture straordinarie dei luoghi simbolo della città: la Castiglia, Casa Cavassa, l’Antico Palazzo Comunale con la Torre Civica e la Pinacoteca Matteo Olivero e Casa Pellico (tra le ore 21 e le 24). Per ognuna di queste visite l’ingresso sarà gratuito.  Visite guidate a Casa Cavassa e in Castiglia alle ore 21.30 e 22.30.

Per info e prenotazioni: musa@itur.it o al numero 800 942241

I Concerti per le giovani band

Piazza Risorgimento

Superdust suonano insieme dall’ ottobre 2021. Portano sul palco cover in stile classic rock, pop rock e funky di artisti come Pink Floyd, Queen, Red hot chili peppers ecc.

DJ set

I diversi locali proporranno djset e musica dal vivo per l’intera serata.

Navetta da e per Saluzzo gratuita con partenze alle 19.30 da Paesana (Fermate Bus Company a Paesana, Robella, Sandront, Rifreddo, Via Martiniana, Revello) e da Sampeyre (Fermate Bus Company a Sampeyre, Rore, Frassino Melle, Brossasco, Venasca, Piasco S Antonio, Piasco peso pubblico, Rio Torto, Villanovetta, Verzuolo, Manta). Il ritorno da Saluzzo alle 01.00 è previsto con partenza dalla stazione BUS COMPANY (Saluzzo – via Circonvallazione).

Navetta di collegamento con il centro storico dal centro cittadino , attiva dalle ore 20.30 alle ore 24. Partenza da Piazza Garibaldi, arrivo in Piazza Castello (fermate in Corso Roma, Rotonda Corso IV novembre, Via Bodoni, Via Matteo Olivero, Via San Bernardino).

Per maggiori info: www.fondazionebertoni.it | 0175 43527 | info@fondazionebertoni.it