Anciue – Fiera degli Acciugai 2022

4/5 giugno 2022

Anteprima – 3 giugno 2022 – grande concerto

La Fiera e la storia

In passato gli abitanti delle valli alpine, in inverno, erano costretti a cercare lavoro lontano da casa. Erano emigranti che partivano alla fine dei lavori estivi per andare a vendere acciughe e pesce conservato in pianura. Erano gli acciugai della Valle Maira. Compravano i pesci in Liguria e giravano tutto il Piemonte spingendo il loro caruss carico di pesce salato tentando di venderlo. Un lavoro umile e duro ma molti riuscirono a fare fortuna. Nel secondo Dopoguerra queste figure cominciarono a scomparire, alcuni cominciarono a fare questo lavoro stabilmente, senza carretto ma con mezzi a motore. Via via gli antichi acciugai scomparirono. La Fiera degli acciugai ricorda questo passato e propone un itinerario enogastronomico e la riscoperta delle antiche tradizioni legate al consumo delle acciughe… e dei prodotti delle vallate.

Dopo due anni di stop forzato, torna a Dronero la Fiera degli Acciugai. Un evento che attraverso il gusto e i prodotti racconta una storia di emigrazione. Una nuova formula, quest’anno, che prende le mosse dal passato per declinare in un weekend di scambio e incontro l’occasione per far conoscere un gemellaggio nato nel nome del gusto.

La platea degli espositori sarà come sempre caratterizzata da una scelta di prodotti che abbracciano, ovviamente, le acciughe, quindi i prodotti della Valle Maira e a seguire l’area che la circonda, dal re di Pietra sino al Colle della Maddalena… e oltre. Un viaggio gastronomico in quel territorio che da anni lavora all’unisono per raccontarsi come destinazione turistica ricca di storia, sapore, tradizione, identità.
La piazza si allargherà a prodotti e produttori di ogni terra, di mare come di montagna, con street food e musica, artigianato locale e, perché no, pacchetti turistici proposti dalla Porta di valle Valle Maira – Consorzio Valle Maira che per l’occasione sarà affiancata dalle Porte di Valle delle Terre del Monviso.

Un ruolo importante sarà giocato dalla formazione e dai Musei che avranno uno spazio dedicato per narrare le radici di un territorio affascinante, non soltanto per i paesaggi suggestivi, ma anche per le persone (e le storie) che lo abitano. I Lou Dalfin apriranno la due giorni con un’anteprima che sa di casa e festa.

A seguire, l’artista ligure, che di acciughe se ne intende, Davide Vergassola salirà sul palco, e per chiudere domenica in arrivo il Passacharriera firmato Occit’Amo per dare un suono a una bellissima domenica di fiera tra le vie di Dronero. Ci sarà anche una sorpresa firmata da un coro… ma seguiteci per avere tutto il calendario.

La fiera è promossa dal Comune di Dronero in collaborazione con l’Unione Montana Valle Maira, il Consorzio Valle Maira, la Pro loco e il Bottegone. L’organizzazione e la logistica sono affidate alla Fondazione Amleto Bertoni.
Per info e prenotazioni www.anciue.it – segreteria@fondazionebertoni.it e tel. dedicato 3469499587

La Valle e i suoi Musei

Il coinvolgimento dell’Istituto Alberghiero

Cultura e gusto vanno di pari passo e la Fiera degli Acciugai sarà anche occasione per incontrare l’Ecomuseo dell’alta Valle Maira e i Musei di Valle. Ma se si parla di gusto… Il sabato sarà occasione per trovare – nell’area dell’Istituto Alberghiero che parteciperà attivamente all’ideazione di un angolo dedicato – storia, gusto e cultura.

Anciue – Fiera degli Acciugai
CITTÀ DI DRONERO