Una Valle di Sapori – Consorzio Produttori

L’ 8 luglio 1987 veniva costituito il Consorzio Produttori Mela di Val Bronda concretizzando un idea nata negli anni precedenti dalla collaborazione con il prof. Aldo Galliano, l’Istituto Agrario di Verzuolo, i tecnici del C.A.T.A.C. con la Coldiretti, dalla frequentazione dei corsi I.N.I.P.A. e dalla necessità di migliorare le condizioni ambientali, produttive e gestionali delle piccole aziende frutticole della Valle Bronda. L’entusiasmo alimentato  dai primi successi nella allora nascente “lotta integrata” si concretizzava con l’ obbiettivo sempre raggiunto di produrre mele di ottima qualità gustativa affidandosi il più possibile ai sistemi di difesa naturali alle malattie delle piante, prive di residui di fitofarmaci chimici, sottoposte a controlli in campo con il verdetto finale del Certificato di Analisi ad attestarne la qualità sanitaria garantita.

Le mele vengono vendute in vendita diretta presso le aziende, negozi, Gruppi di Acquisto generalmente in Piemonte e Liguria e qualche realtà nelle Regioni confinanti.

Dalla nascita del Consorzio il presidente è Riccardo Soleri di Pagno.Attualmente sono cinque i Soci autorizzati all’uso del Marchio:

SOLERI  RICCARDO          via Romani, 7       PAGNO         tel. 0175 76185.  333 3352662

– MELLANO  GIOVANNI     via Pagno, 73       SALUZZO                   tel. 339 3590861

– MICHELIS  GIUSEPPINA   via Pagno,  51      SALUZZO                   tel. 335 7827155

– GIUSIANO ROSANGELA   via Maestra,28     CASTELLAR              tel.   0175 76079

– RINAUDO  ILARIO              via Pagno, 151     SALUZZO                  tel. 347 4030030