Sport in Piazza 2020

Presenta la serata: Daniele Galosso – giornalista TUTTOSPORT

Ospite ANNA BASTA – Pluricampionessa Mondiale e Nazionale Ginnastica Ritmica

Dalle ore 20

Esibizioni sul palco che vedranno succedersi le associazioni sportive del territorio

Sport in Piazza è l’occasione che, a Saluzzo come in tutta Italia, offre una vetrina ad Associazioni sportive e atleti per far scoprire gli sport che caratterizzeranno un intero anno scolastico, e per il pubblico di neo-atleti, per scegliere quale sarà la nuova passione sportiva.

Dopo mesi di stop e dopo una cauta ripresa, la Città di Saluzzo ha ritenuto importante che questo momento di socialità ed educazione non venisse meno. Si è scelto quindi uno spazio capace di ospitare il pubblico in sicurezza, contingentandone i numeri e tenendo sotto controllo le presenze.

Si potrà così percorrere i grandi cortili della Ex Caserma e scegliere guardando tanti atleti e le loro esibizioni.

Non mancherà un’ospite speciale, la ginnasta pluricampionessa mondiale e nazionale Anna Basta. A presentare grandi e piccoli, un giornalista del mondo sportivo, Daniele Galosso di TuttoSport.

Insomma, Saluzzo rilancia, e lo fa ancora una volta in sicurezza. E anche per questa edizione non mancherà l’estrazione finale con i premi per i più piccoli.

EVENTI A REGOLA D’ARTE – Saranno osservate tutte le misure di distanziamento sociale che sono valse al Comune di Saluzzo il riconoscimento dell’Università di Torino “Covidless Approach&Trust”, approccio volto a minimizzare i rischi di contagio da Covid 19. Mascherina obbligatoria, sanificazione e distanziamento, triage all’ingresso.

Covidless Approach&Trust” è lo studio che attraverso 7 asset strategici, tra cui la capacità ricettiva sicura, l’intrattenimento, le strutture ospedaliere, la ristorazione, il sistema ricettivo, le infrastrutture per sport e benessere e l’amministrazione smart, ha permesso all’Università di Torino di coinvolgere una serie di realtà (Alba, Bra, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Limone Piemonte, l’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo e l’Unione Montana Valle Maira) con l’obiettivo di attestare la fruibilità dei servizi delle città in sicurezza. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, ha visto Saluzzo presentarsi come comunità coesa, solidale e accogliente, pronta a lavorare per ri-partire anche in una stagione così complessa e difficile.

Chi è Anna Basta – Nel 2016 entra a far parte della nazionale senior delle Farfalle. Nel 2017, ai Mondiali di Pesaro, si laurea campionessa nei 5 cerchi con la squadra azzurra, mancando il podio nel concorso generale concludendo al quarto posto a soli 0,025 punti di distacco dal Giappone. Agli Europei di Guadalajara 2018 colleziona complessivamente tre medaglie: ancora un oro nei 5 cerchi, a cui si aggiungono i due argenti del concorso generale e delle 3 palle / 2 funi. Segue il titolo di vicecampionessa mondiale nel concorso generale ai campionati di Sofia, oltre a vincere l’oro nell’esercizio misto con palle e funi e un bronzo nei 5 cerchi. Ai Mondiali di Baku 2019 ottiene la medaglia di bronzo nei 3 cerchi / 4 clavette. Il 30 luglio 2020 ufficializza il suo ritiro dalla carriera agonista all’età di 19 anni, avvenuto per motivi personali, dedicandosi al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare in cui ha fatto il suo ingresso nel giugno 2019 con i gradi di aviere scelto.

Al termine della serata verranno estratti 5 buoni acquisto da spendere nei negozi sportivi saluzzesi.

Lista Associazioni Sportive aderenti:

1. ASD RELEVE’
  2. SCUOLA DANZA PICCAT
  3. VOLLEY SALUZZO ASD
  4. PIAN MUNE’
  5. ACSD SALUZZO CALCIO 1901
  6. ASD FIGHT CLUB SALUZZO
  7. ASD PALLACANESTRO ABA Saluzzo
  8. ASD GINNASTICA SALUZZO LIBERTAS
  9. ATLETICA SALUZZO
  10. CLUB ALPINO ITALIANO SEZ. “MONVISO” SALUZZO
  11. GOLF CLUB SALUZZO ASD