Dopo la grande sfilata ancora una bellissima settimana di carnevale!

Domenica 23 febbraio in scena per le strade di Saluzzo la terza sfilata degli oratori della Diocesi di Saluzzo. Un’idea nata nel 2018 dalla collaborazione con Don Marco Casalis che ha saputo riunire, quest’anno, sette gruppi di oratori diversi: Moretta, Faule e Polonghera con BEE WITH IS; Verzuolo con ALA DIN DON DAN…A VERZUOLO ARRIVA IL SULTAN; Paesana con IL SOGNO INDIANO; Sampeyre con LEGOLANDO; Saluzzo con CIRCONDIAMOCI DI GIOIA; Costigliole con COSTIGLIOLIMPO; Tarantasca con TARANTASCA NEL MONDO.

Un Carnevale dei Bambini perché siano loro a ritornare protagonisti, mascherandosi e partecipando alla festa di piazza. In concomitanza, a Rivoli, la sfilata dei carri la premiazione del vincitore del Carnevale delle 2 Province!

Sabato sbeglia presto. In Piazza Cavour dalle ore 9 la COLAZIONE DI CIAFERLIN: una mattina con le maschere della Città, una colazione con i prodotti del mercato della terra, formaggi, salumi e pane casereccio. Alle ore 16.30 si svela CORIANDOLI DI FRUTTA: la giuria valuterà gli elaborati inviati dalle Scuole saluzzesi.

La Fondazione Amleto Bertoni rilancia poi le serate musicali. Al Pala CRS arriva il gruppo di Radio Number One capitanato da Marco Marzi e Marco Skarica. Ingresso 5 euro, dj set e servizio bar e guardaroba all’interno mentre giovedì 20 febbraio, ritorno alla tradizionale serata danzante aperta a tutti, a base di musica liscio all’interno delle scuderie della Fondazione Amleto Bertoni.

Infine Martedì 25 febbraio, Martedì Grasso, la festa si chiude al Pala CRS con il ballo dei bambini e l’ultima giornata in compagnia di Castellana e Ciaferlin. Marco Marzi e il suo staff, le maschere ospiti, i bambini sempre protagonisti della festa più divertente dell’anno. Non mancheranno le visite firmate CoopCulture!

Il calendario:

Giovedì 20 febbraio – SALUZZO

Ca’ d’Ciaferlin – Antiche Scuderie FAB – dalle ORE 20.30

Serata Danzante

con Aurelio Seimandi e la sua orchestra in collaborazione con il circolo Famija Saluseisa

Sabato 22 febbraio – SALUZZO

Piazza Cavour Ala di ferro – dalle ore 9

MERCATO E COLAZIONE DI CIAFERLIN

Una mattina con le maschere della Città, una colazione con i prodotti del mercato della terra, formaggi, salumi e pane casereccio

Sabato 22 febbraio – Saluzzo, via Gualtieri

Ore 16.30 la giuria valuterà gli elaborati esposti nel punto vendita Girotondo/La Lucerna di Via Gualtieri. Seguirà un momento di festa e merenda con i commercianti della via

Sabato 22 febbraio – Saluzzo, Pala CRS – Foro Boario, via Don Soleri

Dalle ore 20.30 Veglione di Carnevale

Dj set con Marco Marzi e Marco Skarica – servizio bar e guardaroba

Ingresso 5 euro

Domenica 23 febbraio ore 11 / Luogo ritrovo Castiglia

Svaghi, divertimenti e grandi eventi nella Saluzzo di un tempo

Nella seconda domenica di sfilata dei carri del Carnevale saluzzese, il filo conduttore della visita tematica proposta da CoopCulture saranno i festeggiamenti, il tempo libero e i divertimenti del passato. Un particolare approfondimento sui festeggiamenti del Carnevale saluzzese di un tempo avverrà nell’Archivio Storico del Comune di Saluzzo con la visione e descrizione dei tanti documenti conservati: le lettere, le fotografie, i progetti di carri e di cortei, i manifesti e gli articoli.

L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria del Museo della Civiltà Cavalleresca.

La visita si svolgerà al mattino per non sovrapporsi ma anzi integrare le iniziative del Carnevale.

Destinatari: visita guidata per tutti

Data e orario:

Durata: 90 min

Costo: 5 euro a partecipante, under 12 gratuito

Prenotazioni e informazioni: prenotazione (obbligatoria) n. verde 800392789 email: saluzzo@coopculture.it

Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1 12037 Saluzzo orari

martedì-domenica 10.00 – 12.00 | 15.00 – 18.00

Domenica 23 febbraio 2020 – Saluzzo, ala di ferro di piazza Cavour e centro cittadino, con partenza da piazza Garibaldi

“Il Carnevale delle 2 Province”

Terzo carnevale degli Oratori della diocesi di Saluzzo

Dalle ore 12.00 Distribuzione Polenta – Ala di Ferro

Dalle ore 14.30 Sfilata terzo carnevale degli Oratori della diocesi di Saluzzo