Il Carnevale delle 2 Province

Le grandi sfilate di
24 febbraio 2019 – 65° Carnevale di Rivoli
3 marzo 2019 – 91° Carnevale Città Saluzzo 2019

Fare rete, condividere, perché no, sostenersi vicendevolmente. Da qui nasce un’idea che rinnova e consolida due grandi Carnevali Piemontesi. La Città di Rivoli e la Città di Saluzzo, con i loro Enti deputati – la Pro Loco Rivoli e la Fondazione Amleto Bertoni – annunciano ufficialmente la nascita di un partenariato che non vuole essere uno scherzo carnevalesco, bensì una grande scommessa. In anni che vedono la storica manifestazione del Carnevale cambiare per mille e diversi motivi, storici e pratici in primis, è importante saper mutare, coinvolgere e costruire un evento che, nella tradizione, sappia innovare e rinnovarsi.

Il “nostro” Carnevale è storia di tradizioni, valori condivisi di amicizie, di affetti, di amore per la città, senso di appartenenza ad una comunità – scrive la Pro Loco Rivoli. I medesimi concetti stanno alla base della manifestazione saluzzese, che negli ultimi 5 anni ha poi conosciuto una nuova e curiosa declinazione, i Carrinfrutta, che segnala una grande attenzione al comparto ortofrutticolo e al territorio.
Storia, tradizione, manifestazione popolare nel senso più altro del termine, passione e sano divertimento. Ecco il mix che oggi sarà alla base delle rispettive sfilate, al di qua e al di là del confine provinciale.

Un coloratissimo vortice di stelle filanti, di coriandoli, caramelle ed allegria si sposterà tra Rivoli e Saluzzo, lungo le strade provinciali che si faranno ponte per unire due Città che stanno ai piedi delle Alpi, che aprono a vallate bellissime e ricche di gusto, laboriosità e tradizioni millenarie.

La Pro Loco di Rivoli condivide con la Fondazione Amleto Bertoni la prima edizione del “Carnevale delle due Province”. Il Carnevale è amicizia, condivisione, passione e senso di appartenenza, ma anche tanto lavoro e impegno da parte di tutti coloro che, in maniera diversa, si dedicano alla sua realizzazione. Portare avanti le tradizioni richiede anche uno sforzo di rinnovamento delle stesse ed è per questo che con entusiasmo aderiamo a questo evento che ancor di più mette in luce quanto il lavoro delle Pro Loco sia importante per la valorizzazione turistico culturale dei nostri territori, soprattutto per la trasmissione del patrimonio immateriale alle nuove generazioni.

Maria Ausilia Gulletta – Presidente Pro Loco Rivoli

Fare squadra e costruire reti porta a buoni risultati! Dal problema che deriva dalla competizione tra due manifestazioni all’opportunità di unirsi per dare vita ad una nuova avventura! Questo è stato il “fil rouge” che ha condotto la Fondazione Amleto Bertoni – Città di Saluzzo e la Pro Loco – Città di Rivoli a dialogare e ragionare sull’opportunità di unire in un unico concorso due storiche sfilate piemontesi. E’ così che nasce il “Carnevale delle due Province”.
Infatti in questi ultimi anni il Carnevale ha attraversato notevoli difficoltà organizzative e regolamentari, per i carristi come per gli Enti organizzatori, con il risultato di una drastica riduzione dei gruppi partecipanti ed una crescente complessità nel riuscire ad organizzare le sfilate allegoriche. La Fondazione Amleto Bertoni ha risposto con proposte, novità e buone idee. Ora questa nuova sinergia – Carrinfrutta uniti al ritorno dei carri di cartapesta provenienti dal Torinese – non potrà che dare nuova linfa ed un futuro glorioso al Carnevale di Saluzzo.

Romano Boglio – Vicepresidente Fondazione Amleto Bertoni, Consigliere delegato al Carnevale