LA FIERA DI SANT’ANDREA – Saluzzo 25 e 26 novembre 2017 – Foro Boario e Via Savigliano

Fine settimana dedicato alle tradizioni agricole e all’accensione delle luci di Natale in tutta la città

L’ultimo sabato di novembre Saluzzo celebra Sant’Andrea con la Fiera a lui intitolata, che chiude l’autunno saluzzese ed apre le porte al Natale e ai tanti eventi che porta con sé sin dai primi giorni di dicembre.

La Fiera di Sant’Andrea, altrimenti nota come la “Fera di puciu”, dei nespoli, ha radici calde e lontane.

“Stè cume en puciu” è infatti uno fra i detti del dialetto piemontese più conosciuti: esprime quella sensazione di benessere, tepore, che si crea nell’intimità della casa nelle fredde serate d’autunno.

A Saluzzo sono due i momenti di incontro e di festa.

Il primo al Foro Boario, sabato 25 novembre dalle 8 alle 13 ritornano ad essere protagonisti gli imprenditori agricoli con i macchinari, le mucche, i vivaisti. Una “piccola” mostra della meccanica, coda autunnale della Meccanica dei primi di settembre, un momento importante di confronto e progettazione per la stagione successiva.

Circa un centinaio i partecipanti ogni anno, oltre ai commercianti di paglia e fieno e agli ambulanti.

Come lo scorso anno, a fine Fiera, polenta e salsiccia per tutti.

Nel tardo pomeriggio del sabato, tutta la città “si farà” ancora più bella, con l’accensione delle luci di Natale, curate dalla Confcommercio e da tutti i commercianti aderenti.

Domenica 26, saranno Via Savigliano e Piazza Buttini, dalle 9 alle 19, ad animare la giornata con il Mercatino di Sant’Andrea, in collaborazione sempre con la Confcommercio e con gli esercenti della zona.

Negozi aperti, bancarelle con prodotti enogastronomici tipici e caratteristici, produttori agricoli e piccola oggettistica di antiquariato. Per tutto il giorno musica con gli occitani “suonatori del saluzzese” e animazioni per i bambini con il Clown Bolla e Simon Lord of the birds, addestratore di uccelli e rapaci.

Una bella anteprima per il Villaggio del Natale che partirà in Piazza Cavour dall’8 dicembre fino al 24.

L’8 dicembre il Mercatino di Natale per le vie della Città, come ogni anno, invaderà Saluzzo da Piazza Risorgimento e Corso Piemonte.

 

 

Caricando...