XXXVIII Mostra Nazionale di Antiquariato di Saluzzo

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Antiche Scuderie, Piazza Montebello 1 – Saluzzo

Orari:
16-24 maggio 2015
feriali 15-20 / sabato e domenica 10-20
Inaugurazione venerdì 15 maggio ore 18 – sala degli specchi

Come ogni anno, da ormai 38 anni, la Fondazione Amleto Bertoni organizza la Mostra Nazionale di Antiquariato che anche quest’anno, oltre alla presenza di pezzi d’antiquariato di indubbio valore, offrirà la possibilità di percorrere uno straordinario viaggio nell’arte attraverso la mostra collaterale dedicata agli strumenti musicali antichi.

Saluzzo rinnova così il suo appuntamento più noto a livello italiano e più prestigioso, un evento che rappresenta il cuore della programmazione primaverile della Fondazione Bertoni dal 16 al 24 maggio. Con la Mostra Nazionale di Antiquariato si cerca di offrire al pubblico, oltre che un’opportunità legata al settore economico, un evento di indubbio livello culturale nel solco del concetto di benessere della persona inteso a 360 gradi. La possibilità di accesso alla cultura, di poter fruire di ciò che è bello, dell’arte è legato in modo indissolubile al concetto di benessere di ogni singolo individuo. L’obiettivo della Mostra diventa così anche quello di poter avvicinare il cittadino a opere e oggetti che non sempre si possono ammirare, di offrire la possibilità di conoscenza oltre che di visione di reperti antichi e opere d’arte.

La direzione artistica sarà anche nel 2015 di Mario Rossi, punto di riferimento di alcune tra le più apprezzate mostre nazionali (tra le più recenti “Antiquari alla Fortezza da Basso” a Firenze e “Antiquari a Palazzo” a Rivoli). Saranno una cinquantina le gallerie antiquarie che allestiranno i loro stand lungo il percorso delle Antiche Scuderie: uno spazio suggestivo, fatto da nicchie ‘impreziosite dai pezzi esposti. Cassettoni, trumeau, specchiere, credenze, psiche, consolle, poltroncine, sedie, tavoli e tavolini, talvolta letti e librerie, suggeriscono di entrare in ambienti ‘’abitati’’, nelle sale di un’unica ricca dimora.

Quest’anno inoltre le eccellenze dell’Antiquariato incontrano le eccellenze del vino: all’interno della mostra sarà allestita una piccola esposizione di eccellenze vinicole a cura della guida ViniBuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano, con momenti di degustazione nel weekend, che arricchiranno l’esperienza dei visitatori.

Venerdì 22 maggio, dalle ore 18, è in programma un evento fuori salone, A SPARKLING NIGHT, che sarà aperto a tutti, con 200 spumanti in degustazione, street food e Dj set a cura di FoodAround, ViniBuoni d’Italia e Slow Food Condotta del Marchesato. Info su: winearound.it – vinibuoni.it

Scarica l’elenco degli espositori

Per utleriori informazioni:
Fondazione Amleto Bertoni
Tel. 0175 43527 – Fax 0175-42427 – Mobile 346-9499587

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Condividi
Caricando...