TRIBUTO A RAF CRISTIANO

VENERDI’ 24 LUGLIO LA MUSICA PROTAGONISTA A SALUZZO CON “TRIBUTO A RAF”

Il pianista Raf Cristiano ripercorre i momenti salienti della sua carriera attraverso le colonne sonore

“ Saluzzo Estate” continua con un appuntamento musicale presso l’area spettacoli della Fondazione Amleto Bertoni, in piazza Montebello 1 a Saluzzo (CN). Protagonista è nuovamente la rassegna “Recondite Armonie – Contaminazioni 2015” a cura dell’associazione Amici della Musica di Savigliano, che venerdì 24 luglio alle ore 21.15 presenta “Tributo a Raf Cristiano”, che vedrà impegnati Raf Cristiano al pianoforte e Alessandro Campana alla batteria.

Sulle orme degli ottocenteschi pianisti-compositori, Raf Cristiano, romano di nascita ma torinese per studi musicali ed attività didattica (docente al Conservatorio Giuseppe Verdi), unisce al talento d’interprete una esuberante vena creativa muovendosi con dimestichezza negli ambienti musicali apparentemente più disparati. Autore ed interprete di musiche per la RAI, per il teatro di prosa e di rivista, è famoso anche per la sua straordinaria capacità di esibirsi in spericolate e fantasiose improvvisazioni privilegiando, come nel caso della presente occasione, il repertorio melodico delle colonne sonore cinematografiche. Una sfida stilistica accattivante, considerando l’ambigua definizione estetica – musica classica o leggera? musica d’uso o impegnata? – a fronte di un consumo del tutto interclassista, ma che non può non trovare coinvolto un artista come Alessandro Campana, jazzista per formazione e al jazz vocato sin dagli anni ’70 esibendosi in festival e rassegne jazzistiche in Italia ed all’estero ed allacciando collaborazioni con celebri solisti americani: Wild Bill Davidson, Peanuts Hucko, Bud Freeman, George Masso, Joe Newman, Robin Keniatta.

Ingresso, posto a sedere non numerato: 8 euro al botteghino (+ 2 euro diritti di prevendita presso Circuito Piemonteticket.it o Box Office Feltrinelli Torino)