TORNA “IL MERCATINO DEL NATALE DI SALUZZO” CON UNA GRANDE NOVITA’: “IL VILLAGGIO DI NATALE”

L’atmosfera magica dei mercatini di Natale del centro e nord Europa sbarca nella città di Saluzzo, che martedì 8 dicembre si prepara a replicare il successo de “Il Mercatino del Natale di Saluzzo” sperimentato l’anno precedente, ampliandolo quest’anno con un vero e proprio Villaggio di Natale che dal 5 al 13 dicembre si svolgerà nelle tipiche e suggestive casette di legno allestite nella centralissima piazza Cavour.

La realizzazione degli appuntamenti è curata da Fondazione Amleto Bertoni e Ascom, con la collaborazione del Comune di Saluzzo e di esercenti cittadini, tra animazioni, degustazioni e intrattenimenti che seguono il filo rosso del Natale.
“Il Mercatino del Natale di Saluzzo” avrà la sua giornata principale martedì 8 dicembre, quando i banchetti natalizi saranno protagonisti da Borgo 900 (via Piave e via Spielberg) fino a corso Piemonte, coinvolgendo altre vie del centro, come corso Italia e via Palazzo di Città. Durante la giornata si svolgerà il secondo Concorso legato al Natale, che premierà chi visiterà le zone in cui si trovano le bancarelle: facendo timbrare la scheda in quattro diverse postazioni allestite, si potrà imbucare la cartolina e partecipare al concorso che mette in palio tanti premi a estrazione. Non mancheranno le animazioni, con la presenza del Mago Smith e Clown Bolla che presentano “Magic Christmas Show”, spettacolo per bambini, e ancora il Trenino Lilliputziano che collegherà i due estremi della città e il concerto delle “Pantere” in Borgo 900. In via Palazzo di Città si troverà il Trono di Babbo Natale, a cui si potrà consegnare la letterina, e sarà possibile fare una foto ricordo gratuita in collaborazione con studio fotografico Gedda. Si annunciano anche Elfi, giocolieri, live painting e punti e ristoro con il coinvolgimento di tutte le attività della via. I locali cittadini offriranno bevande calde e ristoro per tutti coloro che sceglieranno di visitare Saluzzo, ammirando le luci di Natale e usufruendo dei negozi aperti per lo shopping natalizio.

La grande novità del 2015 è costituita da “Il Villaggio di Natale” che animerà il centro cittadino, e precisamente la rinnovata piazza Cavour: da sabato 5 a domenica 13 dicembre, la Fondazione Amleto Bertoni, grazie alla collaborazione con l’Ascom di Saluzzo che ha voluto rendere ancora più ricco l’Avvento saluzzese, allestirà un villaggio di casette di legno, che ospiteranno prodotti artigianali esclusivi, con tante idee regalo. Nei giorni di apertura sono previste animazioni e presenze di Elfi, Babbi Natale, giochi e suonatori, degustazioni di cibi e bevande calde, nel segno dell’atmosfera natalizia che caratterizza i più bei mercatini del centro e nord Europa. I locali saluzzesi aderenti parteciperanno alla somministrazione di cibi e bevande calde, per ricreare un vero e proprio villaggio natalizio. Domenica 13 dicembre, per la chiusura della manifestazione, verrà tagliato e offerto il maxi-panettone realizzato per l’occasione dalla ditta Bonifanti, sponsor dell’evento.
Saluzzo si fa bella per accogliere il Natale e per tutti coloro che vorranno visitare la splendida città, antica capitale Marchionale, nel periodo delle festività natalizie.

Per gli espositori che ancora volessero aderire al Mercatino del Natale dell’8 dicembre, o avere informazioni sulle ultime casette disponibili, è possibile contattare la Fondazione Amleto Bertoni, o direttamente email: ilmercatinodelnataledisaluzzo@gmail.com (Info sig.ra Renata Peiretti 340-2954110)
Saranno privilegiati gli espositori di prodotti artigianali, produttori di cibo e hobbisti, coloro
che espongono ciò che producono, cercando di garantire equità ed omogeneità di presenza tra le tipologie proposte.