Svuota Cantine nella Città Alta

SVUOTA LA CANTINA
Alto Centro Storico Cittadino – Salita al Castello, Piazzetta San Giovanni,
Via San Giovanni, Via Santa Chiara, Giardino del Convento di Santa Chiara

Il lungo mese durante il quale Saluzzo si è aperta, con le sue Chiese, i suoi Musei, persino le sue case, ad Arte e pubblico di turisti – in diverse migliaia hanno visitato le vie del Marchesato – si chiude con un curioso evento cittadino che di anno in anno si fa sempre più importante e
apprezzato. Una domenica in cui chiudere insieme un pezzo di strada, un weekend in cui start/storia arte Saluzzo si prepara a lasciare spazio all’Estate saluzzese.
Lo Svuotacantine è, nell’ordine, un invito a: condividere una giornata, vivere la Città alta come se fosse un antico mercato dove passeggiare e incontrare persone, liberarsi di tutto ciò che è vecchio e inutilizzato e che si accumula nelle nostre case. Le strade si fanno luogo per ospitare un banchetto o un tavolino e magicamente, grandi e piccoli, si diventa commercianti per un giorno.
A fine maggio, una domenica per portare in strada il vecchio, ma anche per trovare qualcosa di usato e utile a prezzi piccoli o anche solo con uno scambio.
Per lo Svuotacantine 2018 la Fondazione Amleto Bertoni propone, nel giardino del Convento di Santa Chiara – oltre agli espositori, il progetto CreATTIVAMENTE curato dalle studentesse dell’Istituto scolastico Soleri-Bertoni le quali si occuperanno di animare la giornata con attività dedicate ai bambini. Questa collaborazione sta all’interno di un percorso che vede una continua sinergia tra la Fondazione e gli Istituti saluzzesi nella volontà di valorizzare i giovani che dedicano tempo ed energie, in orario extra scolastico, al territorio in cui vivono.

L’invito allora è quello di svuotate le cantine, ma anche i solai e i garage, per domenica 27 maggio e vivere Saluzzo!

Per partecipare come espositore CLICCA QUI

Ricordiamo anche che dalle ore 10 alle ore 20, nel basso centro cittadino si terrà la 34° edizione di NEGOZI IN STRADA, occasioni in bancarella curata dall’Associazione commercianti di Saluzzo.

Le mostre di Start:
DIARIO PERSIANO / SALUZZO ARTE – L’arte contemporanea iraniana alla Castiglia di Saluzzo a cura dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV
Visitabile fino al 10 giugno
@La Castiglia – Piazza Castello (Saluzzo)

40° Premio Matteo Olivero
@Cappella Cavassa – @Chiostro di San Giovanni, via San Giovanni (Saluzzo)

Start/artigianato – 80ª Mostra Nazionale dell’Artigianato
@Casa Cavassa, via San Giovanni (Saluzzo) / @Croce Nera – Via di San Nicola 26 (Saluzzo)
Mostra collaterale “Filoconduttore”
@Casa Cavassa, via San Giovanni (Saluzzo)

Start/il Cubo di Saluzzo @Piazza Cavour (Saluzzo)

Spazio espositivo Amleto Bertoni @Scuderie – Caserma Musso, Piazza Montebello 1 (Saluzzo)