SETTEMBRE SALUZZESE, il programma completo

Sta ormai per scattare il conto alla rovescia per i festeggiamenti del “Settembre Saluzzese”  con un ricco calendario di eventi e manifestazioni che, allacciandosi al programma di Saluzzo Estate, ci accompagnerà fino agli inizi di novembre, quando avrà luogo la terza edizione dell’Uvernada.

L’atmosfera festante e briosa delle serate estive passa la mano alla festa patronale, un momento di orgoglio cittadino che ci aiuta a comprendere l’importanza del fare comunità, ad entrare in contatto con l’altro per conoscere, capire, provare emozioni e favorire così la crescita individuale e collettiva.

Troveremo come sempre gli appuntamenti “storici” quali la 70° edizione della mostra nazionale della meccanica agricola, la mostra zootecnica, la fiera, lo spettacolo pirotecnico a cui fanno da cornice appuntamenti con la cultura, la musica e il ballo. Grande risalto avranno le “Penne Nere” che nei primi giorni di ottobre invaderanno la Città con la loro festosa atmosfera. Saluzzo è onorata di ospitare il 20° raduno del 1° Raggruppamento Alpini, un evento di risonanza nazionale, che con un nutrito programma terminerà domenica 8 ottobre con l’emozionante sfilata dei gruppi per le vie del centro cittadino.

A questo ricco calendario hanno contribuito Enti e Associazioni locali che si prodigano ogni anno per il successo di ogni edizione. A tutti loro ed ai visitatori rivolgo un ringraziamento e un sincero augurio di un buon autunno!

Il Sindaco – Mauro Calderoni

Una città che non si ferma mai Saluzzo. Una città ricca di stimoli, proposte, idee, occasioni, arte e cultura.

Lo specchio di tutto questo è, prima, il ricco programma di Saluzzo Estate che fitto fitto va da giugno ad agosto, e ora, il tempo di un respiro, la programmazione del Settembre Saluzzese che si spinge, in realtà, fino ai primi giorni di novembre. Si apre con San Chiaffredo e lo spettacolo pirotecnico per chiudere con Uvernada, che saluta definitivamente l’estate e omaggia l’autunno, passando, quest’anno, per il 20° raduno del 1° Raggruppamento Alpini, un evento di risonanza nazionale e attraverso una moltitudine di eventi.

La Fondazione Bertoni con il Comune di Saluzzo, ha il compito di raccogliere e coordinare le proposte frutto del lavoro di enti e associazioni che da anni fanno parte di quel volontario silenzioso capace di grandi “cose belle”.

Un buon rientro dalle vacanze a tutti

Enrico Falda – Presidente della Fondazione A. Bertoni

Brochure completa scaricabile