Saluzzo Estate 2017

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

SALUZZO ESTATE
XII EDIZIONE

… con un calendario ancora più ricco!

Saluzzo non si ferma mai… e d’estate la musica, l’arte, lo spettacolo, la cultura, le tradizioni ed il buon cibo sono le chiavi del successo di calde notti da vivere tutte d’un fiato!

Saluzzo Estate è, anche per questo 2017, un susseguirsi di eventi e serate imperdibili. Effetto Notte, la notte bianca che inaugura le “notti” della Provincia Granda, aprirà venerdì 2 giugno il calendario previsto per l’estate. 3 mesi di programmazione e tanti gli appuntamenti, adatti a tutti i palati, anche i più esigenti.
La Fondazione Amleto Bertoni ha nuovamente svolto il suo ruolo di aggregatore delle tante proposte di associazioni di categoria, di volontariato, degli esercenti, per costruire un’offerta che renda gradevole la permanenza ai residenti ed ai turisti che raggiungono Saluzzo per le sue bellezze storiche ed architettoniche.

Si parte con EFFETTO NOTTE / Saluzzo torna ad animarsi con artisti di strada, musica dal vivo e dj set. Dalle 19 alle 24 aperture straordinarie e gratuite dei musei, punti gastronomici in piazza con ristoranti, pizzerie, bar e locali notturni aderenti e ancora prove bizzarre, performance in bici e giocoleria su monoruota.

Il weekend sarà animato da start/ storia e arte saluzzo, l’evento che ha fatto di Saluzzo un museo a cielo aperto per l’intero mese di maggio. Start/saluzzo arte, start/ gioco-arte, start/play in e start/ zooart arca saranno gli appuntamenti che fino al 4 giugno porteranno la ricerca in città. Ancora una volta Musei aperti con orari speciali e prezzi ridotti.
Tra gli appuntamenti divenuti imperdibili le iniziative dell’ASCOM e Saluzzo Fuori Orario, le aperture serali dei negozi della città che partiranno ufficialmente dall’1 luglio con Ballando sotto le stelle, quindi tre fine settimane tra aperture straordinarie e Busker Festival* – 6/7, 13/14, 20/21 luglio.

*Novità 2017, il Busker Festival che anima i venerdì saluzzesi. Musica e concerti acustici per godere di un sottofondo musicale che invade la città nella spensieratezza estiva.

Sabato 10 e domenica 11 giugno è MEAT PARADE, il Fassone si mette in mostra! Tutta la filiera raccontata in un evento che va in scena nei cortili della Fondazione Amleto Bertoni che saranno ora ristorante a cielo aperto, ora spazio di degustazione o luogo dove vedere dal vivo animali di piccola e grossa taglia, parlare con chi li alleva e chi li porta in alpeggio. Saranno esposti capi delle varie categorie di animali: vitello, manza, vacca, vitellone, toro, manzo e bue. Una vetrina per dare visibilità agli esemplari della razza e diffondere un minimo di cultura zootecnica.

Sabato 17 giugno la Festa della Musica: a partire dalle 19 e fino alle 24 animazioni musicali dall’Alto Centro Storico al basso centro cittadino. Gruppi musicali live a cura del Comune di Saluzzo e della Fondazione Amleto Bertoni in collaborazione con le Associazioni Musicali della città. Musei aperti e gratuiti.

Domenica 18 giugno sarà la volta della terza data del MercAntico: sempre partecipato da espositori e visitatori il mercatino dell’usato, dell’hobbistica, del piccolo artigianato e antiquariato è un appuntamento che permette passeggiando e curiosando, di scoprire la bellezza di Saluzzo.

C’è Fermento, l’ottava edizione del Salone della Birra artigianale a cura della Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con la Città di Saluzzo e la Condotta Slow Food del Marchesato, è in programma dal 22 al 25 giugno 2017. Un evento che negli anni è diventato un punto fermo tra i birrai e gli amanti della birra, uno dei saloni più importanti, ed imperdibili, del nord-ovest Italia.
La novità del 2017: un giorno in più di Salone, per assaggiarle davvero tutte! Saranno presenti quest’anno 20 birrifici – selezionati dal comitato scientifico in quella che è una vera e propria “sfida” per partecipare, dato il grande numero di richieste che perviene alla manifestazione. Per il 2017 si potrà trovare una “miscela” che comprende birrifici del territorio accanto a birrifici provenienti dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Toscana e dal Veneto. Non mancheranno poi 9 spazi food differenti, anche loro selezionati e curati nei minimi dettagli.
Confermato l’immancabile strumento di degustazione: il bicchiere di vetro griffato C’è Fermento, che per il 2017 sarà tutto nuovo. Quest’anno abbiamo scelto – grazie alla collaborazione di VD Glass – un balloon d’ispirazione belga, molto adatto in realtà per degustare al meglio tutte le tipologie di birra; un nuovo pezzo da collezionare!

E la musica non manca: la festa sarà aperta dal Laboratorio Rock firmato Scuola APM e seguiranno 4 serate al ritmo dell’Elettro Swing. Protagonisti 4 gruppi di caratura nazionale e internazionale e quattro momenti di musica acustica, quattro pre-concerti, affidati a: Laboratorio Rock by Scuola APM, Mambomelon, Matteo Castellano e Naki (Alessandro Osella).

Da metà luglio confermato l’amatissimo Cinema all’aperto, come sempre organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni, con ingresso gratuito e che prevederà 4 titoli: novità dell’anno il cinema che si muove dalla Fondazione verso i Borghi. Una bella novità.

Martedì 11/7
Oratorio Cervignasco – “TROLL”
martedì 18/7
San Lazzaro – “L’ORA LEGALE”
martedì 25/7
Oratorio Maria Ausiliatrice – “G. G. G. GRANDE GIGANTE GENTILE”
martedì 1/8
Zona Residenziale Via Barge – “RACE IL COLORE DELLA VITTORIA”

Tornano le proposte di arte e storia dei Musei cittadini con aperture straordinarie serali e visite guidate, il ciclo di avventure nei musei con laboratori per famigli a cura della Coopculture, e assaggi di storia e cultura, visite guidate di cui maggiori dettagli all’interno della brochure.

Luglio è poi il mese della Musica: Occit’amo Festival (7 luglio – 15 agosto), con Goran Bregovic ospite d’eccezione a Saluzzo lunedì 24 luglio, e MOF – MARCHESATO OPERA FESTIVAL, che dal 17 al 23 luglio animerà gli spazi più belli con la musica antica e grandi artisti internazionali.

Il calendario completo degli appuntamenti della rassegna Saluzzo Estate è sul sito www.saluzzoestate.it. o scaricabile dal sito www.fondazionebertoni.it

I locali aderenti per Effetto Notte-Festa della Musica e Ballando sotto le stelle: MeT RISTORANTE GASTRONOMIA, IL BARICENTRO, CAFFE’ DUBLINO, CAFFE’ PELLICO, BALADIN CAFE’ SALUZZO, MANHATTAN BAR, LA LUNA E I FALO’, MONTMARTRE PUB, TURN OVER – WINE & COCKTAIL BAR, BAR CORONA GROSSA, RISTORANTE PIZZERIA CA’NOA, MIXOLOGY EVERYTIME BAR, CAFFE’ DEL CENTRO, BAR BEPPE, TIFFANY CAFFE’, CAFFE’ PRINCIPE, MITTA PUB, IL BICCHIO, PIZZERIA GUSTO DIVINO, IL BOCCONE DEL RE, CAFFE’ VITTORIA

Info:
Segreteria Fondazione Amleto Bertoni – Città di Saluzzo – Tel. 0175 43527 – 346 9499587
www.fondazionebertoni.it;info@fondazionebertoni.it

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Condividi
Caricando...