PREMIO MATTEO OLIVERO – 41a EDIZIONE

Il Premio è dedicato al pittore Matteo Olivero, esponente del divisionismo italiano, nato nel 1879 a Pratorotondo di Acceglio, in provincia di Cuneo. Negli anni partecipò alle maggiori rassegne dedicate al movimento divisionista, esponendo i propri lavori alla Biennale di Venezia, a Parigi e a Bruxelles. L’edizione 2018 ha visto vincitori gli artisti Mark Barrow e Sarah Parke. A decretare il progetto
vincitore furono coinvolte Eva Fabbris, storica dell’arte e curatrice presso la Fondazione Prada di Milano e Leah Pires, curatrice, scrittrice e Fellow presso il Whitney Museum di New York.

La Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con l’associazione The Blank Contemporary Art e con i coordinatori del progetto Paolo Infossi e Roberto Giordana, presenta la 41a edizione del Premio Matteo Olivero.

L’edizione 2019 rinnova ulteriormente la struttura del Premio chiedendo a diversi advisor – curatori e direttori di istituzioni internazionali – di selezionare e invitare gli artisti, senza limiti di età e di utilizzo di mezzi espressivi, per la produzione di una mostra personale avente come tema l’Origine, che sarà realizzata presso la Sacrestia della Ex-Chiesa di Sant’Ignazio.
Il miglior progetto verrà selezionato dalla giuria, composta da: Stefano Raimondi, curatore del progetto, Chrissie Iles, curatrice del Whitney Museum of American Art di New York, Nicola Ricciardi, Direttore artistico delle OGR di Torino e da membri della Fondazione Amleto Bertoni e del consiglio comunale di Saluzzo.

L’inaugurazione della mostra è il 26 aprile 2019.

TEMA

Il tema individuato per la 41a edizione del Premio è “Origine”.
Origine intesa come l’artefatto primo, la causa fondamentale, la matrice, l’elemento ispiratore di un fatto o di un avvenimento. Il tema prende spunto dal tema generale di start/saluzzo, che quest’anno è Carattere, un tratto comune ma distintivo, che fa riferimento ad un’unicità in costante evoluzione, ma nel rispetto della tradizione.

CURATELA E ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione del Premio è stata affidata a The Blank Contemporary Art e la curatela al suo Direttore, Stefano Raimondi (1981), curatore d’arte contemporanea e dal 2010 è Direttore di The Blank Contemporary Art. Ha lavorato presso la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Dal 2011 a oggi ha curato oltre quaranta mostre personali di artisti italiani e internazionali tra cui: Cory Arcangel, Francesco Arena, Keren Cytter, Rashid Johnson, Hans Berg & Nathalie Djurberg, Eva & Franco Mattes, Ryan McGinley, Jonas Mekas, Pamela Rosenkranz, Franco Vaccari.

La Fondazione Amleto Bertoni è stata istituita dal Comune di Saluzzo con l’intento di promuovere lo sviluppo turistico della città e del suo territorio affiancando alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e delle eccellenze artigianali locali, l’ideazione di eventi capaci di far dialogare tradizione e linguaggi espressivi innovativi. A tal fine, la fondazione si occupa di organizzare, promuovere e coordinare i principali eventi del saluzzese.

STI – JOBONOBO è una impresa torinese attiva nel campo dell’innovazione digitale, della comunicazione, digital marketing, design, ICT. Nel 2015 ha curato il tablet sharing ufficiale di Expo Milano per conto di Telecom Italia, gestendo 3500 device. Nel 2016 ha lanciato un tour operator di incoming dedicato e al Piemonte, Jo-in. E’ socio fondatore della Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali del Piemonte. Dal 2016 realizza applicazioni crossplatform abbinate a cataloghi di itinerari turistici in realtà aumentata. Nel 2017 ha dato vita ad Incet – Innovation Center di Torino, uno spazio di 4000 mq con coworking, maker space, sale eventi e formazione nel campo dell’innovazione. Nel 2018 ha curato la direzione artistica per START/STORIA ARTE SALUZZO, per la quale ha inoltre realizzato un’infrastruttura tecnologica in grado di mappare i flussi di visitatori all’interno di manifestazioni diffuse. A settembre 2018 Jobonobo viene premiata da Invitalia e dal Ministero per i Beni e per le Attività Culturali come una delle 10 migliore imprese innovative italiane nel campo del turismo.

The Blank Contemporary Art è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l’arte contemporanea, nonché uno dei principali network per la stessa. L’obiettivo di The Blank, essendo una rete, è quello di connettere istituzioni, musei, aziende, pubblico, collezionisti e artisti attraverso diversi progetti di significativo valore artistico e culturale tra cui mostre, residenze, pubblicazioni e numerosi progetti educativi di scambio internazionale. Nel 2018 The Blank è tra i vincitori dell’Italian Council, il principale progetto del MIBAC – Ministero dei Beni e delle attività culturali, per la promozione dell’arte contemporanea italiana, mentre nel 2016 è stata nominata da i7-MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, miglior realtà indipendente italiana per la promozione dell’arte contemporanea.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Fondazione Amleto Bertoni