Mna 2016 – Gli eventi collaterali

78° Mostra Nazionale Artigianato Saluzzo / ed. 2016
Un percorso coinvolgente tra artigianato, arte, musica e design
Eventi collaterali e Fuori Mostra

Il Concerto in Cattedrale / l’apertura
Venerdì 21 ottobre, dopo il vernissage di apertura della Mostra, alle ore 21.00 la Cattedrale di Saluzzo ospiterà il concerto del Maestro organista Andrea Macinanti – un evento organizzato dall’azienda Brondino Vegezzi-Bossi di Centallo.

Traversée e il pic-nic della domenica / evento nell’evento
Ospite d’eccellenza di questa edizione sarà il duo francese formato dall’architetto Sebastien Renauld e dal sociologo Laurent Boijeot, che dal 2010 porta nel mondo le sue “Traversée”, presentate anche a New York, a Tokyo e alla Biennale di Architettura di Venezia. Vere e proprie performance di arte contemporanea, le “traversate” implicano, rigorosamente nello spazio pubblico, la costruzione partecipata e lo spostamento collettivo di tavoli, sedie e talvolta letti, sino alla creazione di vere unità abitative.
In concomitanza con la Mostra Nazionale Artigianato, da lunedì 17 a domenica 23 ottobre, i due artisti abiteranno il centro di Saluzzo, accompagnati da chi vorrà lasciarsi coinvolgere in una temporanea e conviviale occupazione di strade e piazze. Le opere saranno costruite seguendo una progettazione semplice e riproducibile da chiunque, in legno d’abete o di pino. Sarà un pretesto per attivare esperienze di condivisione, discussione, e di scoperta dello spazio pubblico. Chiunque vorrà appropriarsi di un tavolo e di un letto e provare l’esperienza di invertire, anche se in modo temporaneo, ritmi di vita abituali e relazione consueta allo spazio pubblico sarà il benvenuto. La partecipazione all’azione sarà infatti aperta a tutti, giorno e notte, 24 ore su 24. Dal giovedì alla domenica, le unità saranno trasportate a spalla per le vie e le piazze del centro storico, tracciando un itinerario che sarà da scoprire giorno per giorno e che si concluderà alle Antiche Scuderie della Fondazione Bertoni. Qui tavoli, sedie, panche, saranno utilizzati per un curioso pic-nic in FAb domenica 23 ottobre dalle ore 12.00.

Play in / Il paesaggio “sonoro” di Saluzzo
PLAY IN è un progetto crossdisciplinare rivolto alla ricerca nel campo delle arti sonore, volto alla produzione di opere sperimentali di sound art e alla creazione partecipata di un archivio di suoni che sappiano raccontare l’identità di Saluzzo, città che fa della musica una delle proprie vocazioni. Protagonisti ricercatori nell’ambito delle arti sonore, docenti e studenti della Scuola APM, studenti del liceo Soleri Bertoni, artigiani e realtà locali legate alla produzione di strumenti musicali, quali la Salvi Harps di Piasco e rappresentanti della scena musicale di Matera. E proprio il partenariato con Onyx Jazz Club farà sì che l’opera e il laboratorio siano presentati poi a Matera in qualità di introduzione a “La città silente”, progetto d’arte sonora incluso nel programma di Matera 2019.
Nelle giornate della Mostra si terranno incontri, visite in liuteria, field recording, individuali e collettivi, con Overtoon in diversi spazi cittadini – dalle strade al mercato contadino dei Portici Scuri (“merca’ d’le fumne”) – e l’ascolto di opere sonore di Felix Blume + Valentin Ferré e Fabio Battistetti prodotte da Origami e Art.ur nel quadro del festival Encode. Lo “storytelling” dell’intero progetto sarà poi raccontato dalla Web radio C-lab.

Collezione di strumenti antichi Accardi
Saluzzo è stata da poco oggetto dell’affidamento dell’eccezionale collezione di strumenti antichi Accardi. E’ una piccola collezione quella di Accardi, ma considerata una delle più importanti al mondo per unicità degli strumenti: vere e proprie opere d’arte suonabili, nate in atelier di grandi qualità artistiche e di grandi costruttori come la celebre famiglia dei Ruckers di Anversa.
Accardi, siciliano originario di Palermo, tra Olanda e Italia ha scelto Saluzzo per dare dimora alla sua incredibile collezione proprio perchè qui, tra mura della medesima epoca, in estate, durante il MOF, questi strumenti ritornano a suonare dando al pubblico il suono originale di composizioni firmate da grandi compositori.

Salvi Harps
Le arpe della Salvi Harps, azienda leader al mondo con sede a Piasco, custodite nel celebre Museo dell’arpa Victor Salvi, sono il fiore all’occhiello della tradizione locale di produzione di strumenti musicali d’eccellenza. La figura di spicco è quella del Maestro Victor Salvi. Figlio di un celebre liutaio, e arpista noto a livello internazionale, fondò la sua azienda in questo territorio proprio per le eccellenti capacità nella produzione dell’artigianato del legno. Victor Salvi, figura senza dubbio importante per la storia di questi luoghi, è mancato nel 2015 all’età di 95 anni.
La Mostra si propone, con una retrospettiva affidata all’opera video di Ugo Giletta, di raccontarlo.

Scuola di alto perfezionamento musicale – APM
La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e le sue sezioni dedicate alle nuove tecnologie, alla musica antica e contemporanea, ma anche alla danza contemporanea e al teatro accolgono centinaia di studenti e decine di docenti e promuovono masterclass di livello internazionale.

UVERNADA!
Da alcuni anni un evento musicale, proposto ai margini geografici della grande regione occitana, saluta l’estate e omaggia l’autunno, in attesa che la neve culli una nuova e ricca stagione di danze. La data non è casuale: a organizzarla è l’Associazione Lou Dalfin e la festa dell’Uvernada coincide con la festa di questo storico gruppo. Identità e radici, memoria e storia raccontate al modo dei Lou Dalfin. Dal 2015, a ospitare questo grande evento di strada, musica e danza, è Saluzzo, Città ai piedi del Monviso che si propone come centro per queste terre montane. Non solamente la musica di un week-end, ma un’intera settimana di appuntamenti, incontri, concerti. Un’Uvernada Off, l’Uvernada ufficiale con la musica di Modena City Ramblers e Lou Dalfin, e la maratona domenicale dedicata a chi danza.
6 serate di musica popolare e folk, danza, incontri, festa per le strade. Questa è l’Uvernada 2016.
L’incontro con Saluzzo ha fatto sì che la festa dei Lou Dalfin diventasse una grande festa d’autunno, una settimana per chiudere la stagione delle Vallate occitane e invitare alla prossima primavera.

 

Informazioni
Fondazione Amleto Bertoni Piazza Montebello, 1 – 12037 Saluzzo (CN)
Tel. +39 0175 43527 / Fax +39 0175 42427
info@fondazionebertoni.it

Caricando...